Editoriale di Luglio 2021

Una Compact Cassette ad alta risoluzione

[Mixxtape]

Autore: Lucio Cadeddu - TNT Italia
Pubblicato: Giugno, 2021

Ho già avuto modo di trattare il tema del (bizzarro) ritorno di fiamma per le compact cassette (i vecchi nastri), più precisamente in due articoli (qui e qui). Inoltre, non vi sarà sfuggito l'articolo che trattava il ritorno delle vecchie cassette a nastro Stereo 8 (qui). Insomma, sembra proprio che i vecchi nastri vogliano vendere cara la pelle. Che ne direste di una compact cassette che funziona anche da lettore digitale per audio ad alta risoluzione?

Ed eccola qui, la Mixxtape, giunta alla sua quarta generazione ormai, lanciata come progetto Kickstarter nel lontano 2013 da Paul Burns, il cui motto è “nostalgia meets modern tech” (la nostalgia incontra l'high tech moderno). Nel 2013 la bizzarra invenzione si è guadagnata una posizione nella top 10 dei migliori gadget elettronici al CES di Las Vegas.

L'idea è semplice: prendete una cassetta a nastro, infilateci dentro una memoria digitale e tutto l'hardware per farla diventare un lettore audio digitale e avete finito. Questa però sarebbe una banalità, sarebbe solo un guscio retrò per un lettore moderno. Mixxtape, però, è un po' di più, perché può essere inserita in un lettore a cassette e, pur non avendo il nastro al suo interno, può riprodurre la musica in essa contenuta. In pratica, al posto del nastro, c'è una testina di lettura che, interfacciandosi con la testina del vostro vecchio lettore a cassette, permetterà la riproduzione dei file audio memorizzati. La compatibilità non è totale, perché molti deck a cassette o lettori per auto hanno un sensore che rileva lo scorrimento del nastro. In questo caso, quindi, non essendoci il nastro, il giochetto non funzionerebbe. Occorrerà un lettore a cassette più semplice e primitivo, tipo un vecchio radione, come si chiamavano una volta. Poi, certo, l'utilità del riprodurre un file ad alta risoluzione in un coso del genere è assolutamente discutibile ma...

Ora, Mixxtape è in giro dal 2013 e dunque non è una vera novità. Il motivo per il quale ne parlo qui su TNT-Audio è che la quarta generazione del bizzarro gadget, appena rilasciata, è ora capace di gestire file audio ad alta risoluzione, fino a 24/192. Più precisamente, le nuove interessanti caratteristiche sono:

Inoltre, la batteria interna consente un funzionamento fino a 5 ore, è presente un display touch a colori e un'interfaccia in diverse lingue. Essendo ora in metallo, la Mixxtape è completamente personalizzabile su richiesta, con un nome, un evento etc.

Insomma, se vi piacesse l'audio ad alta risoluzione e la comodità del bluetooth, senza rinunciare all'effetto nostalgia del poter suonare quei file su un vecchio riproduttore di cassette, allora la Mixxtape è il gadget giusto! Abbiamo richiesto un test sample per vedere come suona in modalità digital player ad alta risoluzione (il resto ci interessa poco, francamente), vedremo come andrà a finire. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2021 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com