[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Lettori Multiformato OPPO DV-980H & OPPO DV-983H

Oppo contro Oppo!

[Oppo 983h]
[English version]

Prodotti: Lettori Multiformato OPPO DV-980H & OPPO DV-983H
Costruttore: OPPO - USA
Prezzo: OPPO DV-980H/198 Euro - OPPO DV-983H/388 Euro (Prezzi dell'hifi)
Recensore: Geoff Husband - TNT France
Pubblicato: Marzo 2009
Traduttore: Stefano Mangiarotti

Introduzione

Questa è una prima assoluta per il sottoscritto - la recensione di due lettori DVD. Prima che cominciate a tempestare il direttore con domande sull'h*me ci**ma, ci tengo a precisare che non ho una TV, questa è quindi una recensione audio al 100%.

Vi starete dunque chiedendo perché mi metta a recensire un paio di 'famigerati' lettori DVD. Semplicemente perché tra gli audiofili girano da tempo voci che decantano le lodi dei lettori DVD OPPO, quando usati con puro audio a due canali.

In caso abbiate vissuto su un'isola deserta negli ultimi 15 anni, quando i lettori DVD multiformato furono lanciati non erano solo destinati a rimpiazzare i videoregistratori VHS, ma avrebbero dovuto anche far piazza pulita dei lettori CD dedicati. Di colpo il nobile lettore argentato nel vostro salotto cadde in disgrazia e una larga fetta dell'editoria hi-fi cominciò ad acclamare le nuove macchine DVD come enormemente superiori ai semplici lettori CD.

Perché lo fanno? Accadde esattamente lo stesso con il vinile quando il CD fu lanciato, si potrebbe dunque pensare che avessero imparato la lezione... Ma no! Sedotti dai dollari della pubblicità ed accecati dall'incompetenza, decisero che i lettori DVD erano destinati a far scomparire i lettori CD dalla faccia della terra.

Il che era ovviamente una fesseria e anche oggi, se volete far suonare i CD al meglio, dovete di solito comprare un lettore CD. A confondere ulteriormente le acque sono poi arrivati il SACD e il DVD audio, che non si sono affermati ma hanno prodotto un altro esercito di lettori che "suonano i CD meglio dei lettori dedicati", e così via.

Comprai un lettore DVD economico un po' di tempo fa. Come previsto era del tutto inutile fino a che non lo collegai con un convertitore DAC esterno, e anche in quel caso un lettore CD economico avrebbe funzionato meglio come meccanica di lettura. C'è però da dire che quasi tutti i lettori CD adesso usano meccaniche DVD, perché in pratica non si producono più unità di lettura dedicate ai CD.

Aprendo una parentesi, ci sono oggi alcuni costosissimi lettori multi-formato DVD/CD/SACD che mi dicono suonino in maniera decente. Si tratta però di una fascia di mercato completamente diversa, mentre la voce che gira sulla rete parla di un lettore DVD economico che riesce a fare Musica.

Il lettore oggetto di tante lodi è il DV-980H dell'azienda specializzata OPPO. Giusto per creare ulteriore confusione la Oppo ha appena presentato un nuovo lettore che dovrebbe essere ancora meglio, il DV-983H. Per fortuna me li hanno mandati entrambi, vediamo dunque cos'ho scoperto...

[Oppo DV-980 frontale]

Costruzione

I due lettori hanno il case in metallo, basso, di larghezza standard. Somigliano molto alle macchine economiche di grandi marche come Toshiba, e decisamente non c'è nulla nell'aspetto che faccia presagire qualcosa di speciale. Sul retro, i connettori dorati hanno un aspetto promettente. Ho usato naturalmente solo il rosso e il bianco; sono all'antica, lo so! Da sottolineare il cavo di alimentazione con vaschetta IEC, certamente meglio dei cavetti economici tipici di questa fascia di mercato, che permette ai pił entusiasti di fare l'upgrade del cavo.

Il DV-983 è leggermente più pesante e c'è qualche differenza nella disposizione dei pulsanti, ma nulla a prima vista giustifica il prezzo doppio dispetto al DV-980h: 388 contro 198 Euro.

Ci sono invero alcune differenze tecniche, ma è arabo per me e vi rimando dunque alle specifiche sul sito OPPO: DV-980h e DV-983h. Si parla in particolare della sezione di uscita del CD audio; riporto di seguito il passo più significativo (solo nella sezione inglese del sito n.d.t.).

[Oppo DV-983h retro]"Il convertitore digitale analogico (D/A) ha una frequenza di campionamento fino a 192kHz e risoluzione a 24-bit. Lo stadio di uscita usa amplificatori operazionali e condensatori accuratamente selezionati. Ogni sezione del circuito audio è alimentata dal suo regolatore indipendente, ed il trasformatore principale è dotato di schermatura elettro-magnetica".

Il che suona bene.

Tirando le somme: aspetto semplice ma non orribile, telecomando standard - uguale per entrambi - e il sospetto che una certa attenzione sia stata posta nello stadio di uscita audio.

Ascolto

C'è un piccolo problema con entrambi i lettori, comune a tutte le macchine con meccanica DVD che ho provato: ci mettono una vita a riconoscere il disco. Il mio vecchio Onkyo si mangia un CD e comincia a suonare in 3 secondi da quando schiaccio play, agli Oppo serve molto più tempo. Detto questo, una volta che hanno riconosciuto il disco l'accesso alle tracce è sorprendentemente rapido.

Non avendo al momento a disposizione un sistema hi-fi economico, al 980 è toccata la sfortuna di essere collegato a un amplificatore SQF che guida dei mostruosi diffusori Opera M15 - il cui costo totale è oltre 50 volte quello del povero 980. Come riferimento avevo il mio lettore Audionote a due telai, anzianotto ma sempre valido, che tiene ancora testa alla maggior parte dei lettori da almeno 1500 Euro.

Messo in un sistema tanto rivelatore, e a diretto confronto con un eccellente lettore CD dedicato, non c'era da aspettarsi troppo dall'Oppo. Resta però il sogno di ogni recensore che scrive di hi-fi (almeno di quelli indipendenti) far conoscere ai lettori un ammazzagiganti, come Lucio fece con grande soddisfazione quando scoprì il T-Amp.

Ma metter su "Blue" di Joni Mitchell mi ha riportato alla realtà. Di colpo il suono era grigio e senza vita, il basso meravigliosamente caldo sostituito da un clone legnoso e un palcoscenico bi-dimensionale raggiungeva a fatica la larghezza dei diffusori. L'atmosfera era in pratica sparita.

Lo so che non è onesto, ma speravo in qualcosa di più. Un buon periodo di rodaggio ha migliorato leggermente le cose, ma i tempi in cui avrei accettato un simile livello di fedeltà sono ahimé passati da un pezzo.

Il che può sembrare triste, ma in realtà non è stata per nulla una delusione. Avevo a portata un paio di lettori CD economici Onkyo e Philips, e in loro compagnia l'Oppo ha cominciato subito ad avere senso. Sia l'Onkyo che il Philips producevano a tratti una percezione più armoniosa degli eventi, ma l'Oppo rispondeva con una capacità di proporre il dettaglio lievemente superiore, evitando la durezza degli altri due lettori, che a volte può dare fastidio.

Se avete dunque un sistema economico, che usate anche per riprodurre i video, ha poco senso comprare un lettore CD di fascia bassa quando l'Oppo può svolgere lo stesso compito altrettanto bene lasciando libero un ingresso nel vostro amplificatore. Per chi stesse invece cercando un ammazzagiganti, la caccia è ancora aperta.
Il che ci porta dritti al 983H.

Ciò che esce da questo lettore, considerando la somiglianza e il bagaglio genetico in comune con il 980, è stato francamente una rivelazione. Il suono del 983 era molto più ampio e caldo. Il grigiore aveva lasciato il posto a una fedeltà decisamente adeguata al mio impianto super-rivelatore. Non me lo aspettavo proprio. Le versioni modificate dei lettori suonano praticamente sempre come ci si aspetta, giusto un po' meglio degli originali. In questo caso non c'era neppure somiglianza.

Non solo, il 983 era addirittura testa-a-testa con la coppia Audionote. A un ascolto critico, all'Oppo manca l'energia degli AN - un campo in cui non hanno in pratica rivali - e può apparire leggermente piatto in un confronto diretto, in compenso suona però sempre armonioso e controllato. La tavolozza tonale è ottima per i CD e sia il basso che gli alti si aprono con un palcoscenico sonoro che riempie la stanza da muro a muro. Abbastanza da sostituire il vecchio AN? No. Tuttavia se l'AN tirasse le cuoia, sarei ben felice di rimpiazzarlo a lungo con l'Oppo. Se avessi solo il 980, o un tipico lettore CD economico, smetterei semplicemente di ascoltare CD.

Un recensore felice dunque, perchè se anche avessi una schiera di 400 lettori CD a disposizione, non sarei sorpreso se solo pochi si avvicinassero alla qualitą dell'OPPO.

Conclusioni

Abbiamo dunque un lettore DVD economico, il 980, che può tranquillamente sostituire i lettori CD della stessa fascia di prezzo, e farvi anche vedere le repliche di X-factor. Il 983H è invece di tutt'altra razza; un lettore che ha pieno diritto di essere preso in considerazione in un sistema hi-fi di qualità. Essendo una sorgente tanto buona può darsi che converta pure qualche fan dell'Audio-Video all'ascolto Stereo, appena scopre che i suoi CD suonano meglio di quanto potesse immaginare. Lo spero proprio...

Impianto usato

© Copyright 2009 Geoff Husband - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]