Analogy Records - una breve introduzione

[Analogy Records]

Master originali su nastro

[English version here]

Produttore: Analogy Records

Recensore: Mike Cox - TNT Regno Unito
Data recensione: Giugno, 2017
Traduzione a cura di: Stefano Miniero

Alla “scena Retro” si è aggiunta di recente anche la Analogy Records, un'azienda che produce nastri in bobina con musica di vari generi, che vanno dalla classica al blue grass.
L'unico argomento usato a scopo promozionale è che quelli forniti sono master originali e non copie di seconda o terza generazione, dal momento che i nastri vengono ricavati copiando il master multi-traccia originale di studio.

Il rinascimento del vinile si sta sviluppando rapidamente e spero che vedremo accadere la stessa cosa per i nastri in bobina e, forse, persino apparire nuovi registratori a bobina per il mercato domestico.

Nelle prossime due settimane scriverò una recensione approfondita sui questi nastri prodotti dalla Analogy Records, per cui continuate a controllare queste pagine. Ma quello che posso dire sin da ora è che non rimarrete delusi: la qualità è semplicemente meravigliosa, sia dal punto di vista audio che da quello della realizzazione.

La gamma denominata premium viene offerta su bobine in metallo da 15", che sono effettivamente bellissime e confezionate in modo superbo, trasmettendo una sensazione di orgoglio nel possedere un simile oggetto. Ciascun album viene fornito con un libretto informativo, stampato splendidamente, che descrive l'artista e la sua musica e che, per me, rappresenta un vero valore aggiunto, dato che ha dimensioni adeguate ed è facilmente leggibile, al contrario di tanti libretti simili allegati ai CD.
Se siete abbastanza fortunati da possedere un registratore a bobine da 1/2", la Analogy Records è anche in grado di fornire registrazioni in tale formato, anch'esse inserite nella gamma premium.

Ma oltre che nella versione premium, i nastri sono disponibili anche in formato base, su bobine in plastica, ad un prezzo considerevolmente inferiore. La qualità della registrazione non cambia, mentre il confezionamento è meno costoso ed il numero di opzioni è inferiore e, ad esempio, tali nastri sono disponibili solamente nei formati 7.5ips, su nastro SM468 o con equalizzazione NAB.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2017 Mike Cox - mike@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com