John Miles (1949 - 2021)

La musica è stata davvero il suo Primo Amore e di fatto anche l'ultimo

[English version here]

Autore: Mark Wheeler - TNT Regno Unito
Pubblicato: Gennaio, 2022
Traduttore: Roberto Felletti

John Miles, chitarrista e arrangiatore, è morto a 72 anni dopo un'incredibile carriera da cantante, chitarrista, tastierista, oltre a direttore musicale e arrangiatore. John Miles ha ottenuto numerosi premi nel corso della sua carriera, e probabilmente è ricordato maggiormente all'apice della sua carriera da solista, a metà anni '70. Durante gli anni '70, John Miles ebbe quattro album tra i top 50 e quattro singoli tra i top 40, quando era più difficile ottenere un posto nelle classifiche, oltre a numerose presenze televisive in prima serata. Un successo simile nelle classifiche USA portò John Miles e la sua band a fare da spalla a Elton John, Fleetwood Mac, Aerosmith, Jethro Tull e Rolling Stones nei loro tour statunitensi.

Il vostro Vecchio Scriba vide John Miles dal vivo nel 1979, quando tornò in visita alla sua città natale. Il nostro gruppo di amici andò a un concerto all'aperto principalmente per vedere la band locale NWBHM (New Wave of British Heavy Metal) Jameson raid. L'attrazione principale era John Miles, che avevamo ascoltato alla radio e in TV. Dal nostro posto avvantaggiato, di fronte al palco, fummo colpiti dalla maestria, dal talento musicale e dalle capacità d'autore di John Miles. C'era una fluidità sicura nel modo di suonare di John Miles che ci fece rilassare e saltellare allo stesso tempo. Il consiglio municipale di Wolverhampton ricevette lamentele per il rumore da 40 chilometri di distanza, secondo i giornalacci locali.[Non il mio biglietto]

All'incirca nello stesso periodo, John Miles contribuì agli album degli Alan Parsons Project Tales of Mystery and Imagination (1976) e Pyramid (1978), punti di riferimento per audiofili e mostre audio. John Miles apparve anche su BBC Sight and Sound In Concert, guardato dalla cerchia di neofiti audiofili del vostro giovane scriba. Questo programma è di interesse storico per gli audiofili, perché veniva trasmesso in simulcast. I concerti venivano trasmessi simultaneamente sia su BBC Radio FM stereo sia su BBC Television, di solito il sabato sera. Quindi, era necessario trascinare il televisore di famiglia vicino all'impianto, o viceversa. In quei giorni, la maggior parte delle famiglie europee aveva in casa un unico, ingombrante televisore a tubo catodico con banda audio limitata, uno scenario sconosciuto a chiunque sia sotto i 40. Pertanto, i concerti di BBC Sight and Sound In Concert erano una delle prime opportunità per vedere, e anche ascoltare, a casa musica dal vivo o registrata. John Miles fu uno di questi memorabili primi esempi.

L'ondata del punk dominò le riviste musicali e i tabloid che, nel Regno Unito, ostacolarono molti di quei musicisti associati alla precedente generazione del rock. John Miles rispose andando in tour con Tina Turner come tastierista, chitarrista e corista, nonché suonando nei suoi album. John Miles suonò anche l'organo Hammond per Joe Cocker ed eseguì le parti vocali di Robert Plant e Paul Rodgers per Jimmy Page. Negli ultimi vent'anni della sua carriera, John Miles si è occupato di musical. John Miles è rimasto sposato per cinquant'anni, un altro insolito successo per un musicista rock. John Miles nacque a Jarrow, nel nord-est dell'Inghilterra, ed è morto 72 anni dopo appena dietro l'angolo, a Newcastle.



DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2022 Il Vecchio Scriba, Mark Wheeler - www.tnt-audio.com