[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Deep Rumba. A Calm in the fire of dances

Rumba Profunda. Alto en la fievre de la Rumba

[English version]

Artista: Artisti vari
Titolo dell'album: Rumba Profunda. A Calm in the fire of dances
Genere: Latino-americano
Etichetta: American Clavé 2001- AMCL 1030
Supporto: CD
Recensore: Mattia Bellinzona - TNT Germany
Recensito: Febbraio, 2006

Dice Amadito nel luglio 2000: “Dopo il primo disco non avrebbe avuto senso realizzarne un altro a meno che non si potesse portare la rumba a un altro livello di passione e complessità. Proprio questo abbiamo fatto adesso”.
Per quello che riguarda questo CD bisogna innanzi tutto dire che si tratta di una interpretazione particolare, soggettiva, moderna e innovativa della musica di stampo sud americano e cubano più in particolare che non necessariamente ha a che fare solo con la rumba. Se vogliamo il gruppo Rumba Profonda si pone, nei confronti di altri gruppi che hanno operato o operano in questo settore, in modo, direi, creativo e non tradizionale. Per tradurre questo concetto in poche parole e usare alcuni punti di riferimento musicali noti vorrei usare le parole di Amadito, il quale si è espresso cosí: ” Buena Vista Social Club ha fatto musica per il passato, the Afro Cuban All Stars fanno musica per il presente, ma Deep Rumba/Rumba Profunda fa musica per il futuro”.
Quindi chiunque abbia ascoltato e apprezzato i vari artisti di Buena Vista Social Club, sia nella loro realizzazione per il film omonimo, sia nei loro singoli, si troverà spaesato, sorpreso e magari anche scontento di fronte a Rumba Profonda. Non si tratta infatti di una reinterpretazione commerciale del son Cubano o una realizzazione di stampo “Big Band”, ma si tratta di un gruppo che partendo da alcuni ritmi e strutture presenti nella musica tradizionale Cubana e Sud americana (ma non solo), sviluppa ritmi e soluzioni musicali decisamente innovative. Per chi ama musica ethno fedele alle origini è un approccio scorretto ma per chi ama le contaminazioni e crede nella costante evoluzione dei generi musicali i Rumba Profonda provocheranno sicuramente “good vibrations”.

Il disco è realizzato in studio con grande cura. Tecnicamente le registrazioni sono ineccepibili. Il valore audiofilo della registrazione è da ritrovarsi, non solo nella realizzazione, nella registrazione e quindi nella resa globale del CD, ma, in particolar modo, nella resa del ritmo e delle percussioni che giocano un ruolo fondamentale in questo tipo di musica.
Pertanto vengono messe alla prova varie componenti della catena HiFi, la capacità di riprodurre in modo corretto le frequenze basse e la capacità di tenere il ritmo. La particolarità della musica qui proposta non è solo nelle percussioni. Le voci, a volte anche senza accompagnamento strumentale, giocano un ruolo importante. Pertanto, in sostanza, si tratta di un disco che mette alla prova la catena di riproduzione in modo completo. Un'ultima nota sul pubblico a cui un disco simile è da consigliare. Coloro i quali non avessero ancora avuto contatti con la musica di provenienza latino sudamericana o cubana potrebbero trovare la musica qui proposta troppo sperimentale e “moderna”. E' probabile quindi che un avvicinamento progressivo tramite i già menzionati Buena Vista Social Club e la produzione singola degli artisti di questo gruppo, sia un modo più facile per avvicinarsi a questo genere musicale. Resta comunque un grosso salto, sia tecnico, sia di gusto, tra questi artisti e Rumba Profunda.
Ancora due parole di Amadito che fa notare che laddove Buena Vista suonava musica per il pubblico in genere Afro Cuban All Stars per audience jazz, Deep Rumba faceva e fa musica per altri musicisti o forse per la musica fine a se stessa, ma conclude, “non è possibile comparare generi musicali diversi”.

A mio avviso, si tratta di un disco che propone un genere musicale noto in modo nuovo, moderno e originale. Lo fa utilizzando una grande varietà di strumenti, suonati in modo ineccepibile e presenta questa musica con una registrazione di qualità audiofila. Chi ama questa musica, ne sarà conquistato. Chi non aveva mai avuto modo di avvicinarsi a questo genere musicale, avrà una piacevole sorpresa.

© Copyright 2006 Mattia Bellinzona - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]