[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Blumenhofer Factory Tour

L'emozione del concerto trasportato fra le pareti di casa

[English version]

Reporter: Hartmut Quaschik - TNT Germany
Azienda: Blumenhofer Acoustics - Germania
Indirizzo: Blumenhofer-Acoustics, Hölden 2, 86877 Walkertshofen, Germany
Data reportage: Marzo 2012

Già da alcuni anni Thomas Blumenhofer è presente al Monaco High End. Le sue casse acustiche, grandi, con un aspetto arcaico, non possono essere ignorate, purtroppo però non ho mai potuto ascoltarle perché la maggior parte delle volte erano solo in esposizione statica.

Andrea Vitali

Un giorno Andrea Vitali, responsabile del settore marketing e vendite, mi ha invitato a fare una visita alla produzione e a fare un ascolto.

La produzione si trova in un'area naturale protetta: nel parco naturale dei Westliche Wälder di Augusta. Risalendo la collina con la mia Skoda Yeti, la mia mente si è calmata e mi sono chiesto cosa volesse dire vivere nel mezzo della natura, al di fuori della città. Canticchiavo tra me e me "The fool on the hill sees the world spinning round ...". ("il folle sulla collina vede il mondo fare le piroette..." N.d.T.) Beh, la gente alla Blumenhofer tutto è ma non folle. La ditta in fatti altro non è che una vecchia fattoria con un corpo aggiunto.

Sono stato accolto da Andrea Vitali che per cominciare mi ha fatto fare una visita della parte di produzione, ricerca e sviluppo. La maggior parte delle stanze della fattoria è dedicata alla fabbricazione dei cabinet delle casse. Seghe industriali e frese a controllo numerico, impianti di verniciatura, un grosso inventario di componenti di vario genere e prodotti semilavorati di vario tipo. Prototipi e strumentazione per la ricerca e lo sviluppo e tutto quanto si possa desiderare e possa servire per realizzare un prodotto così ricercato dal punto di vista tecnico e acustico.

workshop




Beryllium diaphragm Non solo Thomas Blumenhofer fa i suoi cabinet ma rimodella i driver a compressione con membrane sviluppate in proprio in berillio e altri materiali innovativi, sviluppa e produce le trombe portandole al massimo affinamento possibile nel rispetto della musicalità e del suono. Ed il tutto per spremere tutto lo spremibile da una configurazione a 2 vie.

Altri componenti usati in casse di livello più elevato sono woofer TAD e woofer elettromagnetici di Wolf von Langa.


Thomas Blumenhofer

Quando arrivate nella sala d'ascolto, c'è una buona possibilità che Vi venga offerto un vero espresso o cappuccino italiano fatto da Thomas Blumenhofer in persona. Tra parentesi, il tavolino per il caffé si trova nel mezzo di un piccolo museo dei tuners analogici più desiderati e ricercati del passato, dal Sansui, detto piccolo calabrone, a una serie quasi completa dei sintoamplificatori Marantz degli anni 70-80 e tanti altri tesori del tempo antecedente al digitale.

Thomas Blumenhofer fa audio professionale dal 1979. Realizza teatri, concerti, cinema, studi di registrazione, clubs ed altro. High End non è il suo solo campo di lavoro anche se la sua passione lo porta a voler trasportare nei soggiorni di casa le emozioni che solo la musica dal vivo è in grado di trasmettere. Dal 2007, e poi con più energia e convinzione dal 2009 con il sodalizio con Andrea Vitali, si sta creando una vera catena di distribuzione per audio High End.


Ascolto nel fienile

La stanza per le dimostrazioni è quasi una sala, circa 150 metri quadrati. Per le dimostrazioni ci sono 2 giradischi Technics SP15 su telai in legno fatti dalla Blumenhofer stessa. Uno dei due è dotato di un braccio vintage SME M2-12R con una puntina vintage Clearaudio o Soundsmith Strain Gauge. Preamplificazione e finali della Grandinote di Bressana Bottarone (PV).

setup


Blumenhofer Fun 13 Per cominciare abbiamo ascoltato una Fun 13, un nuovo modello a pavimento. Sviluppato come cassa da primo approccio alla Blumenhofer ed alle trombe. Una cassa che nella sua semplicità segue la filosofia ed il modo di fare e suonare Blumenhofer. Vista la dimensione della stanza il volume non era altissimo. Comunque la mia impressione era di una cassa sovrana nella sua espressività e chiarezza e soprattutto articolata e pulita. La Fun 13 decisamente merita un test su TNT-Audio.

Album Titles

Abbiamo ascoltato questa musica:

Radical Face - Ghost Maitre Gazonga - Les Jaloux Sabouteurs Dvorak: violin concerto in A minor, op.53 / Glazunov: violin concerto in A minor, op.82. Nathan Milstein plays violin. Pittsburgh Symphony Orchestra conducted by William Steinberg Einstürzende Neubauten - The Jewels Youn Sun Na - Same Girl

Blumenhofer Wiki Abbiamo poi collegato anche il top della gamma Blumenhofer, la Wiki. Si tratta di una cassa a due vie entrambe in configurazione tromba con camera di compressione. Fin dalle prime battute la sua estensione dinamica si è rivelata straordinaria. Iniziando con gli amplificatori della Grandinote e passando poi ad un piccolo amplificatore valvolare basato sulla 2A3, come atteso, il sistema ha messo in luce tutti i pregi delle Wiki. Questa esperienza ha coronato la visita alla Blumenhofer Acoustics.



Se sono riuscito a destare la Vostra curiosità, durante il Monaco High End, andate a cercare la Blumenhofer e prenotare un posto sul loro Shuttle Bus. Vi porterà a visitare la ditta ed a sentire queste casse acustiche direttamente alla fonte, a circa 80km da Monaco di Baviera (attenzione però, per garantire la qualità della presentazione i posti disponibili sono limitati N.d.T.)

Grazie a Thomas ed Andrea per questo emozionante pomeriggio.

© Copyright 2012 Hartmut Quaschik - www.tnt-audio.com

[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]