COI Records - Ultimate Audiophile Test Disc

Un disco test molto completo

[COI Records Ultimate Reference Test Disc]
[English version here]

Prodotto: Disco prova per il sistema audio e per la stanza (2 CD)
Produttore: COI Records
Dove acquistare: Ebay store - E-mail: cploon@yahoo.com - Malesia
Prezzo di listino: 20€ + spedizione
Recensore: Piero Canova - TNT Italia
Recensito: Febbraio, 2023

Premessa

Credo che i lettori che visitano con regolarità il sito di TNT-Audio avranno trovato che qualche concetto viene riproposto frequentemente su queste pagine. Uno tra questi è l'importanza di un ambiente di ascolto compatibile con l'installazione di un impianto di riproduzione acustica. La mia esperienza personale mi dice che un ambiente acusticamente corretto nei principali parametri acustici (linearità, tempo di riverberazione, ecc) ha una influenza fondamentale nell'ottenere un buon risultato di ascolto; molti pensano che a queste qualità corrisponda l'ascolto in una camera anecoica ma questo è completamente sbagliato. La stanza infatti deve suonare ma suonare "bene" così come un buon teatro è lontano dall'essere anecoico ma rende l'esperienza di ascolto molto migliore.

Nel mio caso, avendo una stanza geometricamente difficile, mi sono rivolto ad un professionista che lavorava a tempo pieno nell'acustica di grandi sale e teatri di modificare la stanza per raggiungere il miglior risultato possibile mantenendo però la possibilità di utilizzarla giornalmente anche per altri scopi. La stanza ha quindi dei difetti nella risposta ma li conosco e li accetto in cambio dell'aver mantenuto la vivibilità della stanza. Il costo è stato almeno pari ad un componente di riferimento ma la reputo la miglior spesa fatta da me in tutti questi anni.

Parlando di dischi prova, oggi sul mercato ve ne sono parecchi. Molti hanno lo scopo di testare la funzionalità dell'impianto (canale destro/sinistro, messa in fase, ecc) mentre altri si focalizzano su alcuni aspetti della riproduzione (larghezza e profondità della scena, PraT, ecc). Io stesso ne ho parecchi e qualcuno è ormai ben consumato, specialmente quelli su vinile. Sul come posizionare l'impianto ed un po' di acustica il mio riferimento pratico è sempre stato "Get Better Sound" di Jim Smith (precedentemente recensito qui su TNT) che spiega in modo semplice ed intuitivo come posizionare il vostro impianto e molte delle interazioni tra il vostro sistema e la stanza di ascolto. In conclusione, quando mi è stato offerto di testare questo nuovo disco prova ammetto che ero un po' scettico sul valore aggiunto che potevo averne ma ero anche curioso di vedere se c'era qualcosa di nuovo ed interessante.

Di cosa parliamo?

L'Ultimate Audiophile Test Disc è una confezione che contiene un doppio CD ed un libretto di istruzioni e spiegazioni. Il primo CD contiene 99 tracce di onde sinusoidali a varie frequenze, rumore bianco e rumore rosa sia come frequenze singole che come sweeps. Se possedete un analizzatore di spettro (per la maggior parte delle nostre necessità una buona app sul telefonino va benissimo) e mettete in riproduzione la traccia 93 avrete un segnale nelle frequenze tra 20 e 60 Hz. In questo modo potrete testare il vostro impianto e vedere veramente fino a che frequenze scendono le vostre casse ma nel mondo reale e non in una camera di prova. Nella mia stanza il pavimento è in piastrelle e quindi riflettente per cui è stato inserito un grande tappeto al centro della stanza. Due settimane fa, il tappeto è stato portato a lavare e lo ho sostituito con un foglio di moquette che copre interamente lo spazio tra le casse ed il punto di ascolto. Quindi è un po' più grande del tappeto ma meno spesso. Mi credete se vi dico che l'impianto suona differente?

Con questo CD di prova e l'analizzatore di spettro sono riuscito a capire dove sono i cambiamenti di risposta e se erano migliorativi o no. Provate nel vostro ambiente e vedrete picchi o buchi anche di 10 dB nelle basse frequenze e questo spiega probabilmente perché certi componenti suonino bene o male in ambienti differenti.

Il secondo disco si concentra invece su parametri della riproduzione quali la scena e la qualità della riproduzione dei singoli strumenti. Per esempio, la traccia 47 è un assolo di chitarra che parte pulita, viene saturata in overdrive e finisce pesantemente distorta. Le tracce musicali all'inizio del secondo disco sono registrate un po' alte come livello e con un po' troppa di enfasi in basso per i miei gusti ma generalmente la qualità è ottima.

Il manuale è composto da una ventina di pagine ed offre alcune spiegazioni base sull'acustica delle sale e come utilizzare al meglio le tracce del CD. A pagina 13 per esempio avete la descrizione di una batteria moderna con tutte le sue componenti mentre a pagina 12 avete la descrizione di dove nella scena virtuale dovreste sentire ogni singolo componente della batteria. La cassa per esempio è in centro al fondo della scena per cui, se la sentite fuori centro o avanti dovete verificare il vostro impianto. Questa corrispondenza tra l'immagine e l'ascolto è secondo me molto interessante in quanto consente di stabilire in modo certo cosa deve fare l'impianto e quindi se i piatti sono in centro è sbagliato ma anche se sono nella stanza accanto è sbagliato.

La batteria deve avere una dimensione coerente con lo strumento e non essere larga come tutta la parete di fondo o anche di più. Inoltre, consente finalmente di scambiarci informazioni in modo uniforme. Se volete per esempio testare la dinamica del vostro sistema provate le tracce 31 e 32 dove c'è un assolo di batteria compresso e non compresso; con la traccia non compressa vedrete molti finali iniziare a gridare aiuto perché non riescono a seguire la dinamica del segnale.

audiophile_reference_disk_6 audiophile_reference_disc_7

Conclusioni

Oggi l'offerta di dischi prova è estremamente vasta ma l'Ultimate Audiophile Test Disc va oltre offrendoci oltre alla possibilità di testare il nostro impianto anche quella di mettere in pratica alcuni semplici concetti di acustica e di misurarne il risultato. Se considerate la portata dei miglioramenti che si possono ottenere e li rapportate al costo di un singolo nuovo componente credo che il rapporto costo/beneficio sia superlativo e quindi ve lo raccomando caldamente.

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Donate with Paypal!]

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2023 Piero Canova - piero@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com