[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

My Audio Cables - Cavi per diffusori CuQ

Recensore: Arvind Kohli - TNT USA
Data: Luglio 2010
Traduzione: Marco Fiorani

[Cavi per diffusori My Audio Cables CuQ]

[English version]

DATI DEL PRODUTTORE
Sito web del Produttore My Audio Cables
Costi 149 Dollari USA per 6 piedi, 25 per ogni ulteriore piede (circa 120 euro per 1,8 metri, 20 euro per ogni 30 cm in più; il prezzo può variare a seconda del paese)

INTRODUZIONE

Non ho mai recensito cavi. Questo non tanto perché io ritenga che i cavi non facciano differenze significative, o che il mondo dei cavi audio sia intriso di olio di serpente. In realtà la mia posizione riguardo l'argomento è che non ho alcuna opinione sul fatto se i cavi facciano o meno differenze e, con buona ragione, non ho mai esplorato l'argomento. Ma in tutta franchezza ho sempre sospettato che essi al massimo possano fare una minima differenza, per cui non mi è mai interessato recensirne.

Si fa avanti Steve Hallick, un cortese e ostinato produttore di cavi, proprietario della My Audio Cables (MAC). La combinazione di queste due caratteristiche è riuscita a fare breccia sulla mia indifferenza, e un paio di settimane più tardi mi trovo per le mani un paio di cavi CuQ.

Qualche informazione su Steve Hallick. La musica e il suonarla hanno riempito in gran parte la sua vita, dato che è stato organista di Hammond B3 per molti anni. È stato a quei tempi che ha cominciato a costruire cavi per la sua e per altre formazioni, e ha iniziato un'infinita serie di sperimentazioni con materiali e geometrie. Ha fondato la MAC nel 2003 con il preciso intento di rendere l'high-end alla portata di tutti.

Steve è molto chiaro nel rivelare che non è un ingegnere, il suo processo di progettazione consiste pesantemente nel provare materiali e geometrie varie. Una volta che i progetti concorrenti sono ridotti a una lista più ristretta, invia dei campioni a un gruppo di test costituito da circa 20 persone. Le sue prove personali sono effettuate su tre differenti impianti basati sulle seguenti apparecchiature:

(1) Proac, Krell, Wadia

(2) Magnepan, McCormack e un lettore cd a valvole

(3) Horn Shoppe, Decware, AH! Njoe Tjoeb

Il progetto dei CuQ evidenzia un cablaggio in rame da 8 AWG strettamente intrecciato. L'isolamento è un fattore chiave del progetto in quanto utilizza cotone e aria, sebbene le singole trecce non siano affatto isolate. L'esemplare della recensione era terminato con delle forcelle, di fabbricazione Vampire e saldate con un composto eutettico (si tratta di una miscela di sostanze il cui punto di fusione è più basso di quello delle singole sostanze che la compongono; n.d.t.): mi chiedo se tutto ciò non suoni più stavagante di quanto sia in realtà. Devo comunque aggiungere che presentazione e finitura sono di qualità eccellente.

Steve è particolarmente orgoglioso dei suoi precedenti in fatto di qualità: ha avuto un solo reso dal 2003. E la ragione addotta dal cliente è stata "erano troppo buoni per il mio sistema". È incredibile che razza di paranoidi sembra attrarre questo hobby! MAC fornisce anche cablaggi OEM per Hawthorne Audio, Decware e SMc audio (l'attuale avventura di Steve McCormak) che usa un cavo di alimentazione MAC per il proprio nuovo preamplificatore da 15.000 dollari, il VRE-1.

ASCOLTO

I test di ascolto sono stati effettuati per comparazione diretta con un paio di cavi generici per diffusori da 12 AWG, dal costo di 1 dollaro per piede la coppia e acquistati da un ferramenta. Un diffusore era collegato con i MAC mentre l'altro era collegato al cavo generico. Un piccolo brano di musica è stato alternativamente suonato da ciascun diffusore alimentato dallo stesso segnale mono. Ecco i risultati.

"Raga Bageshree" (Ustad Shahid Parvez; Live in Toronto; Sitar school of Toronto)
I MAC avevano un suono più vivo e una maggiore separazione delle note, ma comunque rivelavano minore dettaglio. Il cavo generico aveva un suono leggermente più pieno sulle frequenze più basse.

"Flamenco sketches" (Miles Davis; Kind of Blue; Columbia; CS 64935 - SACD)
I MAC avevano migliore estensione e decadimento su contrabbasso. Anche risoluzione e decadimento delle note del pianoforte erano migliori. Il sibilo del master sembrava avere una frequenza più alta e risultava più rilevante con i cavi generici.

"Yesterdays" (Dave Brubeck; Nightshift; Telarc; CD-83351)
I cavi MAC presentavano migliori separazione e spazio fra le singole note, la separazione fra il decadimento di ciascuna nota e le altre note poteva essere percepita meglio, come pure i rispettivi riverberi.

"Big leg woman" (Muddy Waters;Folk Singer;MCA Chess;088 11 940-2)
I cavi MAC avevano una presentazione che suonava leggermente più aperta e caratterizzata da migliore dinamica e migliori transienti sulle voci maschili.

Complessivamente i cavi MAC si comportavano meglio nella maggior parte dei casi rispetto ai cavi generici, ma i cavi generici sembravano comportarsi meglio in alcune circostanze. Ma quello che è veramente rilevante capire è che la reale dimensione delle differenze fre i cavi era minima: mi ci sono volute dozzine di prove per evidenziare le differenze descritte sopra. Lo so che questo punto di vista non è coerente con quello di molti altri recensori che pretendono di sentire enormi differenze fra cavi: diciamo semplicemente che sono sempre stato scettico riguardo a queste pretese e ora lo sono ancora più.

CONCLUSIONI

Quindi abbiamo qui un cavo che ha un costo da 15 a 25 volte quello di un prodotto generico e si comporta costantemente meglio, sebbene con una scala di differenze che è molto piccola. Comunque presentazione e finitura sono esemplari e le terminazioni sembrano considerevolmente migliori di qualunque cosa ciascuno di noi possa farsi a casa propria. Ne vale la pena? Beh, dipende dal rapporto che avete col vostro portafoglio.

SISTEMA DI RIFERIMENTO
Apparecchiatura Produttore e modello
Lettore CD/DVD Denon DVD-3910 con modifiche Underwood (level2 + masterclock)
Pioneer 414
Sony DVP-NS755V
Testina Phono Goldring Elite(MC)
Audio Technica OC9 MLII(MC)

Giradischi Technics/KAB SL1200 MkII, con smorzatore del braccio
Stadio Phono Cambridge Audio 640P Azur
Amplificatore Integrato Cayin 265Ai
NAD 317
Diffusori Dynaudio Contour 1.3 MkII
Triangle Electroacoustique Titus 202
NHT Superzero

Subwoofer

ACI Force
Velodyne F1500R
Amplificatore per Cuffia Practical Devices XM3
Cuffia Sennheiser HD497
Cavi Varie

© Copyright 2010 Arvind Kohli - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]