[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Cavo di Potenza DH Labs Silver Sonic

Alta Qualità, Prezzo Budget

[Silver Sonic T14]

[English version]

Prodotto: Cavo di potenza Silver Sonic T-14
Produttore: D. H. Labs - USA
Prezzo al dettaglio: 13.00 $ per metro
o circa 75 $ per la coppia finita da 2.5 metri
Recensore: Richard George

I cavi per i diffusori fanno una grande differenza nella qualità del suono? Alcune persone lo credono fortemente. Altre pensano che tutti i cavi di potenza suonino alla stessa maniera, a prescindere dal prezzo e dalla qualità della costruzione.
La mia opinione? Al massimo, io sono riuscito a sentire solo delle sottili differenze tra marchi diversi di cavi di buona qualità. Ma le differenze tra cavi di buona e pessima qualità sono molto più evidenti.
Ovviamente un cavo di potenza hi-end non potrà magicamente far suonare un impianto mediocre come uno hi-end, ma un cavo di cattiva qualità può ridurre sostanzialmente la qualità audio di qualsiasi impianto.

La maggior parte dei rivenditori al dettaglio di prodotti audio di massa nella parte sud-ovest degli Stati Uniti vende dei Monster Cable standard da 10-gauge come loro "top line". I negozi audio hi-end vendono per gente con budget normali quello che chiamano "cavo economico", normalmente un Monster Cable© o un equivalente generico, e diversi modelli di "cavi appropriati" per gente con conti bancari molto più grandi.
Mentre stavo pagando la mia coppia più recente di diffusori, il proprietario di un locale negozio high end ha cercato di vendermi dei "cavi appropriati". A 112 dollari per metro, considerava i suoi cavi preferiti un affare.
Mettendo insieme il tutto, si aveva: 2,5 metri di cavo per diffusore, più i connettori e le tasse, per un totale di oltre 600 dollari per un set di cavi di potenza. Che era quasi quanto avevo pagato per i diffusori che avevo comprato lì. Ci doveva essere una strada migliore.

Per quelli con il mio budget, il miglioramento nella qualità audio ottenuto dall'uso di cavi high-end al posto di cavi più abbordabili è veramente troppo piccolo per giustificare simili spese; con il prezzo di un costosissimo set di cavi di potenza, potrei sostituire le mie sorgenti, digitale e analogica, ottenendo così un miglioramento nella qualità del suono molto più evidente.
La questione quindi è questa: ci sono dei cavi dal prezzo abbordabile che possano migliorare significativamente il mio impianto oltre ai soliti cavi simil-Monster Cable del mercato di massa?

D. H. Labs, con sede a Jupiter, Florida nel sud-est degli Stati Uniti, produce cavi per hi-fi a prezzi che non sono molto più alti di quelli della produzione di massa. Naturalmente, l'azienda afferma che i cavi siano di alta qualità, ma valgono veramente il costo superiore a quello di cavi standard? Ancora meglio, potrebbero essere un affare per l'audiofilo entusiasta, ma attento al budget?

Come è fatto il Cavo Silver Sonic?

Il cavo per diffusori Silver Sonic T-14, prodotto da D. H. Labs, contiene una coppia di cavi intrecciati da 14 gauge composti da rame OFC (oxygen-free copper) placcati in argento. I due conduttori sono ricoperti da un isolante in Teflon codificato da colori. La coppia di conduttori isolati è circondata da un materiale riempitivo "smorzante le vibrazioni", fondamentalmente un materiale fibroso sintetico.
Il tutto è poi assemblato e tenuto insieme da una guaina blu scuro identificata da scritte in argento. Il cavo completo è solo circa un quarto del diametro di tipici cavi da 10 gauge della produzione di massa. Ha un look semplice e non ha l'aria di essere un prodotto "high tech".

Ho avuto il cavo Silver Sonic in grande quantità. Nello stesso momento ho avuto due coppie di banane placcate oro e due coppie di forcelle anche loro placcate oro. I cavi sono stati tagliati alla stessa lunghezza, 2,4 metri. Ho quindi saldato su ogni cavo una coppia di banane per il collegamento con l'ampli e una coppia di forcelle per il collegamento con i diffusori.
I cavi sono comunque disponibili anche in lunghezze definite e terminati. Anche se i diffusori B&W usati per questi test possono essere bi-cablati, ho usato solo un cavo - questo infatti era un test per un cavo di prezzo budget, ed il bi-wiring avrebbe subito raddoppiato il prezzo.

Impressioni Positive
Inizialmente mi era sembrato che i cavi Silver Sonic mancassero di bassi. Sembrava come se i bassi si fossero persi nel cambio con i grossi cavi di produzione di massa. Dopo diverse prove, quello che divenne evidente era che i Silver Sonic non avevano meno bassi; li avevano più puliti. L'estensione dei bassi era ancora intatta e tutti i bassi erano presenti, ma erano più duri e meglio controllati con i T-14. I tamburi suonavano più profondi e puliti invece di essere rimbombanti e risonanti; il suono della cassa della batteria era veloce e teso.
La risposta dei bassi con cavi standard dal grosso calibro tendeva a suonare un po' gonfia ed imprecisa. Questa era un'impressione non gradita, particolarmente quando usavo un Dynaco ST70, un ampli che tende a gonfiare i bassi, perfino nelle migliori circostanze.

Nelle frequenze medie, i Silver Sonic suonavano ancora meglio rispetto ai cavi standard. Comunque, a differenza dei bassi, i medi sembravano avere una presenza più forte con i Silver Sonic.
Non suonavano come se fossero accentuati, ma, piuttosto, suonavano meno smorzati e più naturali. I Silver Sonic avevano anche alti più chiari e più puliti, che risultavano così più brillanti e dettagliati. La combinazione ST70 e Silver Sonic dava agli LP degli alti, più puliti, dolci e più musicali.
I CD ben registrati suonavano come mai li avevo sentiti. Con questi cavi, il suono complessivo sembrava più bilanciato e neutro.

Con il mio impianto i cambi alla scena sonora erano più tenui; questa sembrava più estesa e leggermente più profonda con molte registrazioni, ma con altre rimaneva invariata. L'immagine tridimensionale era notevolmente più chiara e più distinta.

I cavi Silver Sonic hanno un diametro relativamente piccolo rispetto a molti altri cavi di potenza. Si adatteranno perciò più facilmente attraverso alcuni posizionamenti talmente piccoli che per i cavi grossi equivalgono a scatole di sardine.

Impressioni Negative
Per il prezzo di questi cavi, è difficile trovare qualcosa per cui criticarli. Il problema più grosso riscontrato durante le mie prove è che qualche volta erano un po' troppo rivelanti. Utilizzando i T-14 in combinazione con un Decware SE84B (un ampli molto veloce e dettagliato) e diffusori B&W (che spesso rivelano impietosamente difetti di registrazione e difetti degli impianti), i CD mal registrati suonavano tutt'altro che piacevoli.
Credo che questo potrebbe essere un problema con la maggior parte degli ampli a stato solido, ma il Marantz che ogni tanto uso per le prove non era disponibile per confermarlo.

I cavi Silver Sonic sono molto rigidi, a causa della loro costruzione a doppia placcatura. Potrebbe succedere che un piegamento troppo forte crei un attorcigliamento permanente, il quale potrebbe risultare in un danno fisico alla placcatura d'argento. Saranno percepibili danni di questo tipo e così piccoli?
Probabilmente no, ma alla domanda può essere risposto solamente attorcigliando, piegando e abusando in altri modi, deliberatamente, un esemplare di questo cavo e poi confrontarlo con uno non danneggiato, cosa che non mi sento di fare con cavi da 75$. La mancanza di flessibilità potrebbe essere un problema negli spazi ristretti intorno ad alcuni impianti audio.

Conclusioni

I cavi di potenza D.H. Labs Silver Sonic hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Fanno quello che i cavi di potenza devono fare, e cioè, trasmettere più segnale possibile tra ampli e diffusori aggiungendo allo stesso tempo il minimo di artefatti sonori, e lo fanno ad un prezzo che non solo è ragionevole, ma è un vero affare.
Sono impaziente di provare i loro cavi di segnale nei prossimi giorni.

© Copyright 2000 Richard George - http://www.tnt-audio.com
Traduzione: Gianluca Lozza

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]