[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Amplificatore monoblocco Helder HiFi STA508

Amplificatore monoblocco Helder HiFi STA508

Un altro amplificatore Tripath, ma questa volta monoblocco!

[English version]

Prodotto: Amplificatore monoblocco STA508
Produttore: Helder HiFi - Cina
Costo: 69 £. (YMMV)
Recensore: Mike Cox - TNT UK
Pubblicato: Maggio 2012
Traduttore: Roberto D'Agosta

Introduzione

Per qualche mese ho continuato a fare delle prove con un modulo di amplificazione monoblocco basato sui chip STA508 e TC2000 della Tripath e assemblato in un pacchetto molto conveniente dalla cinese Helder HiFi.

[Lo chassis dell'amplificatore Helder HiFi STA508]

Le specifiche pubblicate dalla Helder HiFI per questo amplificatore sono:

Potenza massima di 140 W su 4 Ohm. ( >10% THD @ 32V)

58 W con <0.025% THD su 8 Ohm

100 W con <0.2% THD su 4 Ohm

Larghezza di banda: da 5 Hz a 24 kHz < 1dB

È necessario un singolo alimentatore di potenza a 24 V e 5 A.

Corrente senza segnale 140 mA

Assemblaggio e alimentatore di potenza

L'alimentatore suggerito è un SMPS (alimentatore switched mode) da 24 V che è il punto da cui sono partito. Diverse unità SMPS sono disponibili sul vostro sito di aste preferito e ho personalmente messo alla prova questi amplificatori prima con una e poi con due sorgenti separate per avere una potenza più regolare per ciascun canale. Gli alimentatori hanno lavorato bene e prodotto, in combinazione con questi moduli, un amplificatore molto efficiente. Dopo qualche ricerca sul web, ho deciso di prendere un alimentatore abbastanza normale, con due trasformatori, rettificatori e condensatori di buffer. I trasformatori sono stati comprati su eBay mentre il resto dei componenti li ho trovati in qualche scatola che avevo già.

Ho montato sia il modulo per l'alimentazione che per l'amplificazione in alcune economiche scatole di plastica della Maplin: non sono male ed essendo di plastica sono facili da maneggiare e da lavorare. L'amplificatore e l'alimentatore sono stati assemblati in due chassis diversi e non c'è stato bisogno di alcun grosso lavoro, solo fare qualche buco qua e là. I moduli di amplificazione sono assemblati e testati dal produttore e avendo terminali a vite per tutte le connessioni, l'unica saldatura necessaria è per i connettori nel pannello posteriore e i fili per l'alimentatore.

Come potete vedere dalle foto questi moduli sono costruiti con componenti di buona qualità, specialmente i condensatori sul filtro d'uscita. Se vi piace modificare i circuiti elettronici, c'è molto spazio sulle schede per installare componenti alternativi, il condensatore in ingresso può essere rimosso facilmente creando in questo modo molto spazio per condensatori alternativi o di by-pass.

Questa prova è basata sui moduli di amplificazione come vengono forniti, forse in futuro guarderò a cosa succede se si inizia a cambiare qualche componente.

Come suona?

Ho concesso all'amplificatore alcuni giorni di rodaggio prima di cominciare l'ascolto attento e approfondito: le prime impressioni sono state eccellenti con un buon palcoscenico e senza alcun difetto serio. A confronto con il NET Audio NA200, la larghezza e l'altezza del palcoscenico sono eccellenti anche se la profondità è ridotta un pochino. La risoluzione è eccellente, per esempio con "Autumn Leaves" di Eva Cassidy dall'album Songbird, il fruscio del nastro e gli altri rumori di sottofondo sono facilmente rilevabili. Il tono delle voci femminili come quelle di Mary Black o Eva Cassidy è buono in confronto con il mio amplificatore regolare: trovo che le voci femminili siano un ottimo banco di prova per un amplificatore.

La parte bassa dello spettro è buona: il Bodhrán (un tamburo irlandese, N.d.T.) nel pezzo di Mary Black "My youngest son came home today" è ben rappresentato, mentre altri amplificatori possono trovarsi in difficoltà con questo brano. Le canne d'organo dal suono più profondo nella "Toccata e Fuga" di Bach sono chiare, ben accordate e con una buona risoluzione: un buon risultato considerando che la mia alimentazione probabilmente non è buona quanto dovrebbe. Quando ho tempo dovrei cambiare i cavi dell'alimentazione di potenza con alcuni più grossi e inserire alcuni condensatori di by-pass tra gli elettrolitici.

Se proprio dovessi essere puntiglioso, aggiungerei che questi amplificatori possono suonare ruvidi a volte: ogni tanto sembra che alcuni cantanti abbiano la gola infiammata. Questo solitamente avviene quando si alza il volume e il suono si indurisce, mentre se mantenete il volume basso probabilmente non riscontrerete mai questo effetto. Queste mie preoccupazioni potrebbero avere la loro origine nell'alimentazione di potenza ben lontana dall'essere ideale: componenti di qualità maggiore con un migliore cablaggio e disposizione potrebbero migliorare le cose.
Rimpiazzare i condensatori in ingresso con i vostri preferiti per la musica potrebbe portare ulteriori benefici, però per quella che è la mia esperienza una scelta accurata dei componenti può innalzare un buon amplificatore a livelli più alti, ma non può mai rimediare a una cattiva progettazione o costruzione.

Conclusione

Questi amplificatori, includendo anche l'alimentatore, costano circa 120 £, mentre se dovete comprare tutto e non avete qualche scatola da riutilizzare arrivano a circa 150 £. Quando li mettete a confronto col mio amplificatore che costa circa 2000 £, dimostrano di essere un buon affare con prestazioni impressionanti. Questi amplificatori forniranno infatti molta potenza alla maggior parte degli utenti, però mi aspetto che possano fare fatica quando si trovino di fronte a carichi difficili a bassa impedenza. Potete comprare una scatola più bella, con un trasformatore toroidale, condensatori migliori e avere ancora qualche spicciolo in tasca oltre che un amplificatore bello da vedere e molto performante.

Arjen Helder è stato molto utile e pronto a ogni mia richiesta: poco dopo averli ricevuti uno dei moduli di amplificazione si è rotto ed è stato immediatamente rimpiazzato. Potete trovare la Helder HiFi come negozio virtuale su eBay con una gamma di diversi progetti di amplificatori: se vi piacciono gli amplificatori digitali basati su chip Tripath dovete dare un'occhiata alle loro offerte.

Sistema

Diffusori - Amphion Krypton Mk1

Pre-Ampllificatore - Passivo con un singolo input/output

Amplificatorei di potenza - NET Audio NA200 - per confronto

DAC - Aqua Acoustic La Voce

Trasporto - Cambridge Audio DVD89 o da iTunes

Stadio fono - EAR834P

Giradischi/braccio - Garrard 401 con plinto speciale e braccio Rega

Testina - Denon DL103

Tracce usate per la recensione

Eagles - "Hotel California" da Hell Freezes Over

Mary Black - "My youngest son came home today" da Collected

Eva Cassidy - "Fields of Gold" da Songbird sia in digitale che vinile

Fernando Germani - "Toccata and Fugue in D Minor" dal Best of Bach

© Copyright 2012 Mike Cox - mike@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]