[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Diffusori Newtronics Gate

[English version]

Prodotto: Diffusori Newtronics Gate
Costruttore: Newtronics GmbH - Germania
Indirizzo: Newtronics GmbH
In der Steinwiese 78a
57074 Siegen
Germany, Europe
Telefono: +49 271 66 09 15 0
Distributore USA: Interlink Audio, Inc.
Prezzo approssimativo: $995-1049 la coppia dipende dalla finitura
Recensore: Nels Ferré
Data recensione: Febbraio 2002

[Diffusori Gate, con e senza griglia]

Introduzione

Attraverso gli anni della mia passione per l'hifi, ci sono stati alcuni oggetti che ricordo in modo particolare. I giradischi Revox, il primo (e il secondo) sintonizzatore Phase Linear, l'ampli GAS Ampzilla originale, il registratore Nakamichi 1000, tutti questi prodotti mi impressionarono molto quando ero giovane. Un altro prodotto che ricordo bene erano le IMF Monitor, dall'Inghilterra. Erano veramente speciali, suonavano in modo fantastico, ed erano il mio primo approccio con una linea di trasmissione. Non ho mai posseduto una linea di trasmissione. Non ho neanche mai avuto l'opportunità di ascoltare a lungo una linea di trasmissione. L'anno scorso ricevetti una e-mail da Sven Voelk, di Interlink Audio, a New York City. Stava mettendo su la distribuzione U.S.A di una linea di diffusori a linea di trasmissione. La cosa era molto intrigante e accettai la sua offerta di recensirne una coppia. Poche settimane dopo le avevo alla mia porta.

Newtronics

Newtronics, in Germania, produce diffusori fin dal 1973. La loro linea di diffusori va dalle entry level Gate, in prova, fino ai 30000 dollari la coppia per le Megas. Tutti i diffusori Newtronics venduti negli Stati Uniti sono coperti da una garanzia di 10 anni. Per il resto del mondo la garanzia si riduce a 3 anni.

Le Gate

Descritte dal costruttore come un "due vie e mezzo", le Newtronics Gates misurano circa 15 cm di larghezza, 55 di altezza e 20 di profondità. Sono molto solide e pesano circa 8 Kg ciascuna. La finitura è abbastanza buona. Sul pannello posteriore ci sono dei morsetti dorati di buona qualità.

Sul pannello frontale ci sono due altoparlanti da 5 pollici, usati come woofer e midrange. Proprio sopra a questi c'è un tweeter a cupola da 1 pollice e 1/4. Questi altoparlanti, grazie alle loro sospensioni in gomma, dovrebbero esibire una affidabilità nel tempo eccellente, anche in climi umidi. Sotto al woofer troviamo la porta della linea di trasmissione. Penso che la denominazione "2.5 vie" confonda un po', dato che la linea di trasmissione suona quasi come un altro altoparlante intero e i due wooferotti coprono range differenti. (mi riesce veramente difficile chiamarli "woofers", così piccoli come sono.) Il punto è questo: i drivers e la linea sono così vicini da creare una "sorgente puntiforme". all'interno si trova un crossover molto semplice. Teoricamente le Gates dovrebbe accoppiarsi bene con un buon numero di amplificatori.

Le specifiche danno 40-20000 Hz, senza tolleranza. Arrivano veramente a 40Hz; ho provato con un CD test. Hanno una sensibilità di 89 db, e una tenuta in potenza di 100 watt continui. L'impedenza è di 4 ohm. Gli esemplari in prova avevano la finitura Alder opzionale, che io ho trovato abbastanza attraente. La finitura standard è "matte black". I tedeschi in genere hanno una reputazione di fini costruttori, e le Newtronics Gates non fanno eccezione.

Setup

Ho provato i diffusori in varie posizioni nel mio ambiente d'ascolto ma, come mi aspettavo, alla fine le ho posizionate come le mie Infinity Kappa 6.1. Sono messe sulla parete lunga della mia stanza da circa 4 x 6 metri, approssimativamente a 60 cm dalla parete posteriore e ben distanti dalle pareti laterali. Distanti fra loro circa due metri, non angolate. Le ho messe su degli stand da circa 75 cm, avendo così i tweeters appena sopra l'altezza delle orecchie quando seduto nella mia posizione d'ascolto. Sono un po' troppo alte ma l'immagine che ne viene fuori mi piace.

Ho provato le Gates con il mio integrato Jolida JD-502B a tubi, ma non mi è piaciuta molto la combinazione. La risposta in basso perde la sua fermezza con il Jolida, e sembra esserci anche una perdita di fuoco. Le Gates sembrano realmene aver bisogno del controllo extra ottenuto usando uno stato solido. In realtà con altri ampli a tubi potrebbero andar bene; sfortunatamente non ne avevo uno disponibile per la prova. Ho eseguito quasi tutta la prova con il mio Audio Research SP-9 collegato al McIntosh MC-162.

La coppia in prova era stata rodata prima di essermi spedita. Il distributore sta organizzando una rete di punti vendita negli Stati Uniti, e la coppia in prova era stata usata per varie dimostrazioni. Per questo non ho idea di come suonio prima del o durante il rodaggio.

Suono

Fin dal primo ascolto mi sono subito trovato bene con queste casse, sebbene ci abbia messo un po' di tempo a capire il perchè. È risultato che le Gates sono molto (almeno dal medio in su) simili alle mie Infinity Kappa 6.1. Ovvio, ci sono delle differenze; le Gates suonano come se voi foste in mezzo alla sala da concerto (e riproducono più ambienza), mentre le Infinity suonano come se foste in prima fila, più dirette. Ma timbricamente, dalla gamma media in su, sono veramente molto simili. Me le sono veramente godute con la classica "soft" e la musica acustica. Uno dei miei LP favoriti è quello in cui Zubin Mehta conduce la Israel Philharmonic Orchestra nelle "Quattro stagioni" di Vivaldi (Deutsche Grammophon 2741 026.) Le Gates gli hanno reso giustizia, suonando molto aperte, ariose e naturali.

Le Gates sono anche delle interpreti estremamente agili, capaci di tenere il ritmo anche con le registrazioni più esigenti, ciò è dovuto, credo, alle piccole dimensioni degli altoparlanti. "The Wall" dei Pink Floyd (Columbia CD C2K68519) diventa veramente credibile. Per la maggior parte del tempo mi sono scordato che stavo ascoltando un "quasi" mini diffusore e mi sono solo goduto la musica. Le Gate non hanno alcun problema anche con range dinamici ampi e veloci.

Con la musica acustica o classica mi piacciono veramente. Se ascoltassi solo musica "soft", prenderei in seria considerazione l'idea di un acquisto. Invece i miei gusti musicali sono ben più ampi e con il rock, a volte, le piccolette mancano.

Non riuscivo a capire il vero comportamento del basso delle Gate. Diventa veramente un problema ascoltando rock o reggae. Alcune volte la potenza e la profondità del basso va bene, altre volte si sente proprio il bisogno di un subwoofer. Pensavo fossero le registrazioni: alcune volte erano fantastiche, altre no. Le cose erano proprio strane: mia moglie era fuori sabato sera e io volevo "spararmi" un po' di rock.
Quindi vado dove tengo i miei LP e CD e tiro fuori l'eccellente riedizione Classic Records di Led Zeppelin III. (Classic Records SD-7201) Per qualche motivo questo è probabilmente il mio album favorito degli Zeppelin, e lo conosco intimamente. Quindi abbasso il braccio, alzo il volume e "The Immigrant Song" inizia. Su "Here we go again", penso, ci sarebbe voluta un po' più di potenza. Ma poi, sullo stesso lato, il basso su "Friends" viene fuori benissimo. Ora, sono veramente confuso. Certe volte è grande altre volte no. Potrebbe essere la registrazione, giusto? Ma allora lo stesso LP dovrebbe suonar tutto bene o no. Cosa potrebbe essere?

Sono arrivato a tre conclusioni: primo, non è una prova molto corretta. Il mio ambiente è troppo grande per questi diffusori. (Stavo pensando di spostare il mio sistema di riferimento in un'altra stanza, ma prima devo chiarirmi un po' le idee.) Considerando le dimensioni della mia stanza, stavano facendo un lavoro veramente encomiabile. Secondo, potrebbero non essere diffusori per il rock. Jazz, classica, folk, e bluegrass (sì, mi piace) vanno tutte bene sulle Gates. Ma di nuovo, questi generi di musica normalmente sono registrati in modo più accurato, con meno processamenti, compressioni e cose simili. Inoltre questi diffusori sono spietatamente onesti quando riproducono musica, riportando esattamente la qualità della registrazione originale. Se avete una registrazione scarsa, le Newtronics Gates non indoreranno la pillola.

Pur suonando bene ai bassi volumi, le Gates possono anche suonare molto forte, se desiderato. Non c'e nessun segnale di sofferenza al sovraccarico, solo una sorta di compressione dinamica.

Raccomandazioni

Primo, devo dire che a mia moglie son piaciute. Normalmente lei non fa nessun commento sui componenti in prova. Questo mi dice molto. Se avessimo avuto bisogno di diffusori, ha detto, potevano rimanere. Non sono così sicuro date le dimensioni della nostra stanza. Se fossero rimaste avrei avuto bisogno di un subwoofer, senza dubbio.

Se sembra che io sia stato duro con le Gates, non e ' così. Ricordatevi; questo è il prodotto entry-level di Newtronics. Non possono mettere tutti i loro "trucchi" in questo modello. Quante coppie di Mega da 30000 dollari pensate che venderebbero se lo facessero?

Quelli di voi "non rocckettari" che desiderano un suono di alta qualità in un diffusore relativamente compatto, non si devono lasciar scappare le Newtronics Gates. Anche i fans del Rock dovrebbero provarle; potrebbero trovare i loro difetti non così fastidiosi come sono sembrati a me.

Comunque sia, mi sono veramente divertito con le Newtronics Gates.

Conclusioni

A circa 1000 dollari la coppia le Newtronics Gates sono veramente ben costruite e hanno ottime prestazioni. Hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. In effetti ora sono curioso di sapere cosa Newtronics è in grado di produrre con un budget maggiore.

Voglio ringraziare l'importatore USA, Sven Voelk di Interlink Audio, per avermi dato la coppia in prova.

Sistema usato

Commenti del distributore

Noi di Interlink Audio Inc. e il costruttore, Newtronics GmbH, vogliamo ringraziarvi per aver provato i nostri diffusori.

© Copyright 2002 Nels Ferré - http://www.tnt-audio.com

HTML: Michael McDonald - Traduzione Italiano: Giovanni Aste

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]