Prodotto: Poor Man's Tube, diffusore in KIT
Costruttore: Audio & Technique - NL
Prezzo approx.: 295 euro/$
Recensore: Geoff Husband
In questa serie di recensioni di kit di diffusori ho provato a scegliere dei modelli un po' fuori dall'ordinario.
Comunque in PMT (nome sfortunato) ho trovato uno dei kit più originali.
Molti diffusori, specialmente quelli in kit, che devono essere facili da costruire, sono basati su un semplice mobile di legno di forma quadrangolare. Il PMT è basato su un pezzo di tubazione di plastica per idraulica.
L'idea che sta dietro è che un contenitore curvo soffrirà meno dell'insorgenza di onde stazionarie in quanto le distanze all'interno sono tutte differenti. Ciò è vero ma bisogna dire che anche un cabinet quadrangolare opportunamente dimensionato non ha, in quest'ambito, caratteristiche molto differenti.
No, sospetto che la ragione principale di usare un tubo sia che ciò permette di realizzare un cabinet in modo facile e ad un costo molto basso.
Focalizzarsi sul prezzo del PMT è importante. Qui abbiamo un diffusore da pavimento molto compatto a tre vie ad un prezzo di 295 Euro (600.000 Lire), comprensivo di una serie di cose che altri KITs non offrono.
Infatti il kit comprende tutto ciò di cui si ha bisogno: gli altoparlanti, i componenti del crossover, il materiale assorbente, le viti di fissaggio, i cavi e perfino la colla!
Una volta completato il PMT ha solo bisogno di un mano di vernice per essere rifinito.
Messo vicino ad un ingombrante IPL S3MTL, dal costo leggermente superiore, il suo aspetto è veramente "economico".
Ma aggiungendo al costo del cabinet delle IPL la finitura, senza parlare delle ore uomo necessarie, il loro costo sale ad almeno il 50% in più delle PMT.
Sebbene buona parte del basso costo sia dovuto al mobile il resto è ottenuto utilizzando altoparlanti economici. Le PMT utilizzano due piccoli medio/bassi per diffusore. Sono di produzione Tesla e sono molto simili a ciò che si può vedere nei migliori "diffusori" per computer utilizzati a larga banda.
Ciò significa che sono costruiti in decina di migliaia e perciò sono reperibili a buon mercato.
Il tweeter a cupola ha anch'esso un aspetto molto economico ma è comunque allineato al resto. Tutti i driver hanno magneti ben dimensionati tutti schermati.
Con il kit vengono forniti un pezzo di tubo plastico tagliato a misura, un pezzo di multistrato di betulla di alta qualità, anch'esso tagliato a misura per il frontale, e tre cerchi di MDF; il tutto ovviamente per due.
Costruire il mobile è molto semplice. La prima cosa da fare è incollare insieme due dei cerchi disponibili, uno più grande che farà da base l'altro più piccolo che verrà inserito a forza nel tubo in modo da tapparne il fondo, ma questo sarà fatto dopo.
Quindi bisogna praticare una grossa foratura nel tubo per inserire il baffle. Non ci sono guide e può risultare non facile...
Trovare una linea dritta per praticare l'intaglio non è molto semplice, fortunatamente ci sono le scritte stampate dal produttore del tubo che possono fungere da perfetta linea guida.
Proseguendo bisogna calcolare la larghezza dell'intaglio da fare. La cosa più semplice sarebbe prendere un pezzo di carta, ricalcarci sopra la forma del frontale in legno, ritagliarlo e, applicandolo sul tubo, effettuare il taglio.
Facendo questo però l'intaglio verrebbe troppo stretto perchè la superficie del frontale è piatta mentre quella del tubo è curva...non funziona. Avrete bisogno di due calibri per misurare la larghezza del frontale e riportarla sul tubo (n.d.t: non sulla superficie laterale ma sulle sezioni superiore e inferiore). Facendo in questo modo l'intaglio verrà perfetto.
Quindi viene la preparazione del baffle. In questa fase bisogna praticare i fori per gli altoparlanti e inserire le madreviti. Lavoro di seghetto alternativo e trapano. Una volta lavorato il baffle questo deve essere inserito con una certa pressione nell'intaglio precedentemente praticato.
La tensione del tubo terrà il frontale in posizione e la colla gommosa data in dotazione provvederà ad incollarlo e rendere il tutto sigillato. Il problema in questa fase è che inserendo il frontale nel tubo rimane, tra la parete del tubo e quella del frontale, uno sgradevole "spicchio" vuoto.
Ci sono due soluzioni. O tagliate le superfici con gli angoli corretti o, se potete servirvi di una fresa, fate un'intaglio a V sui bordi verticali del frontale in modo che questo si vada a incastrare nel tubo.
Questo è quello che ho fatto e vorrei caldamente raccomandare all'APN di fornire il frontale tagliato in questo modo. In questo modo si ha una giunzione molto pulita e una perfetta tenuta d'aria.
Una volta che la fresa è montata ci vogliono circa due minuti per fare tutti e due i frontali perciò il prezzo non dovrebbe risentirne mentre la costruzione risulterebbe molto più facile.
Comunque prima di incollare il tutto è meglio passare la vernice spray sul cabinet e sui cerchi di MDF. Io ho anche passato la cera sul frontale, ci si mette cinque minuti ed è tutta la finitura richiesta.
Tutto quello che rimane da fare è incollare il cerchio di MDF che fa da coperchio superiore e inserire i due cerchi che fanno da base. Ho costruito molti kit di diffusori ma con questo ci si mettono due ore per completare il lavoro, nient'altro gli si avvicina!
Una volta sicuri che tutto è a posto è ora di saldare il crossover. Questo è resinato sul cerchio di MDF che funge da base (in figura).
Il kit include anche i cavi che devono essere saldati dagli altoparlanti al crossover e da questo ai connettori d'ingresso. Sui kit IPL c'era uno schema che aiutava.
Ciò può essere un insulto per chi ha cognizioni di elettronica ma per quelli come me, che stanno a zero, uno schemino sarebbe stato d'aiuto.
Pochi minuti per fissare gli altoparlanti e per inserire la base+crossover SENZA INCOLLARLA.
Calcolando anche il tempo per far seccare la colla chiunque potrebbe costruire questo kit in un giorno, forse anche in una mattinata...ma la base non deve essere incollata finchè non sarete sicuri che tutto funzioni come deve perchè una volta incollato tutto non avrete più accesso al crossover. Ciò mi rendeva un po' nervoso, visto che gli incollaggi mal riusciti in genere si manifestano solo all'ultimo momento :-(
Il kit non è fornito di punte e la base sottile potrebbe rendere il tutto
un po' traballante ma tre blocchi di blue tack hanno inchiodato i diffusori
alle mie lastre di granito con un buon effetto...
I diffusori nuovi generalmente suonano abbastanza male la prima volta che
vengono collegati e i PMT vanno particolarmente male sotto questo aspetto.
Suonano come una radiolina a transistor, e una di quelle economiche.
Fortunatamente questi piccoli coni hanno un periodo di rodaggio molto
limitato.
Dopo circa 10 ore di musica cominciano a cantare. La loro miglior qualità
è l'immagine. Da dei piccoli diffusori da pavimento con frontali stretti e
un cabinet che introduce poche colorazioni già ci si attende un'immagine
buona ma in questo caso il risultato è eccezionale.
Voglio spingermi a dire che, in quest'ambito, sono addirittura meglio delle Cabasse Sloops - un miracolo considerando il prezzo di queste (1500 sterline, circa 5.5 ML)
e l'alta tecnologia degli altoparlanti.
Le PMT hanno un'impostazione ariosa e a tinte chiare che generalmente aiuta
a ricreare il soundstage ma la profondità e la larghezza in questo caso
sono diventati un riferimento nel mio sistema.
Non ci si può aspettare che un diffusore così piccolo riproduca i bassi
profondi ma fin dove arriva sono articolati e veloci, il box chiuso
assicura un dolce roll-off, il rinforzo dato dalla vicinanza della parete
può aiutare.
Come le IPL perdono qualcosa nel basso profondo ma questi piccoli
altoparlanti sorprendono per qualcos'altro. Il medio è chiaro e aperto, da
qui l'immagine, con una buona resa del dettaglio.
Sugli altissimi le cose vanno un po' meno bene essendo il tweeter a volte un po' spigoloso specie sulle sibilanti delle voci femminili, i piatti sono un po' troppo
frizzanti.
C'è un'indicazione sul sito WEB sul fatto che le PMT siano adatte a piccole amplificazioni a valvole. Riporto: "La risposta in frequenza è 50 - 18000 Hz e la sensibilità è sopra i 90 dB. Un semplice amplificatore da 8-10W fornirà un livello sonoro sufficiente".
Sono spiacente ma non mi sembra questo il caso, a meno di particolari
condizioni di ascolto. L'efficienza riportata, maggiore di 90 dB, è un po'
ottimistica, realmente io direi che si attesta su un valore di 87-88 dB.
Inoltre la curva di impedenza, sebbene abbastanza piatta, ha un minimo di 4
ohms.
Il mio Audion da 30 Watt dà un buon livello sonoro nella mia stanza da 6x4
metri ma solo utilizzando la presa a 8 ohm. Con quella a 4 il livello si
riduce sensibilmente sebbene il suono sia un po' più pieno.
Non penso che i monotriodi da una dozzina di watt vadano bene con questi
diffusori. Cosi come il livello assoluto raggiungibile è inevitabilmente
limitato sebbene mi abbia sorpreso quanti abusi riescono a reggere questi
piccoli coni, tirando fuori una dinamica sorprendente con il rock e la
classica...
Abbiamo quindi un kit molto economico, sicuramente il più economico
diffusore da pavimento che io abbia mai incontrato. Usa altoparlanti
economici e un cabinet di semplicissima costruzione.
A suo favore possiamo dire che il kit è veramente completo e costruirlo è un gioco.
Comunque vedo i PMT come un prodotto particolare. In alcuni aspetti sono notevoli,
la loro immagine è semplicemente superba e la loro ottima gamma media tira
fuori il meglio nell'ascolto in scala ridotta.
Quello che non fanno è riprodurre l'evento a grandezza naturale. Il massimo SPL raggiungibile e il basso limitato li penalizzano durante i pieni orchestrali e gli attacchi rock.
Per essere giusto devo dire che sono sicuro che essi siano stati
progettati proprio con queste caratteristiche. Per il jazz, le voci
femminili e la classica leggera sono ideali e forniscono un'immagine che va ben oltre la parete di fondo.
Per quelli che sono alla ricerca di un sistema Audio Video posso immaginare che quattro di
questi oggetti più un subwoofer adeguato possano riuscire a compiere
l'ardua impresa di produrre un buon hi-fi dando parimenti un'adeguata
prestazione come sistema di surround.
Siamo molto contenti di questo articolo pubblicato su uno dei migliori siti
web del mondo audio. Ma...ci sono alcuni commenti da fare!
Prima di tutto i tubi hanno pareti sottili e non vengono prodotti per
l'idraulica ma per gli impianti di condizionamento.
La forma circolare ha il vantaggio di fornire un'estrema resistenza nella
direzione longitudinale.
Inoltre il PVC è una sostanza termoplastica che converte la pressione in
calore. Nei cabinet per altoparlanti questo è un vantaggio perchè il
suono prodotto dal cabinet stesso sarà minimo mantenendo bassa la
colorazione del messaggio sonoro.
Esistono seghe elettriche che possono effettuare tagli inclinati. In questo
modo potrete realizzare un accoppiamento perfetto tra il tubo e il
frontale. Mi sono fermamente opposto all'intaglio a V dei bordi.
Il vantaggio di una forma circolare connessa in modo pulito al frontale è che
la diffrazione è minima. Da ciò si ha un'immagine migliore.
Con il solco si creerebbe un ostacolo che aumenterebbe la diffrazione. Una cassa chiusa
normalmente perde potenza nell'ultima ottava dello spettro. Ma questo tipo
di mobile crea uno smorzamento naturale proprio per cui necessita di un
minor smorzamento da parte dell'ampli.
Molti ampli a tubi hanno un'impedenza d'uscita relativamente elevata e perciò un basso fattore di smorzamento. Una cassa chiusa inoltre ha molte meno armoniche sui bassi che
non un sistema aperto.
Il PMT ha un'impedenza di 4 ohm e andrà benissimo con ampli a tubi o a transistor di 20 Watt o più; noi comunque lo utilizziamo con un ampli SE da 12 Watt senza problemi.
Molte grazie per l'opportunità concessaci.
John van der Sluis
Nota di Geoff Husband - L'intaglio a V che ho fatto sul frontale era
corretto prendendo solo lo spessore della plastica del tubo. Come risultato
la transizione tra tubo e frontale era perfetta, più facile da fare e più
resistente.
Continuo a considerare questo come il miglior metodo di
costruzione. Rispetto all'efficienza spero che APN corregga il valore dichiarato sul
loro sito WEB.
© Copyright 2000 Geoff Husband - http://www.tnt-audio.com
Traduzione: Giovanni Aste