Ricambi SPH per progetti di giradischi con trazione a puleggia fai-da-te

[Modelli di alberini SPH]

Migliora il tuo progetto

[English version here]

Prodotto: Ricambi SPH per progetti di giradischi con trazione a puleggia fai-da-te
Produttore: Sien Peng Hong (Pagina Facebook SPH) - Malesia
Prezzo: 345 dollari canadesi per il gruppo dell'alberino, spedizione compresa - (Convertitore di valuta) - (Il prezzo può variare)
Recensore: Roger McCuaig - TNT Canada
Pubblicato: Gennaio, 2023
Traduttore: Roberto Felletti

Introduzione

L'inverno scorso, il pensiero di trascorrere mesi a casa cercando di evitare il Covid mi ha fatto decidere di costruire un altro Lenco. Ho avuto un L75 donatore in ottime condizioni per un paio di anni; in effetti, era in condizioni così buone che lo avevo installato nell'impianto come secondo giradischi usandolo come banco di prova per i miei smanettamenti con le modifiche fai-da-te ai bracci Lenco originali.

All'inizio di questo progetto, ho deciso di acquistare un gruppo dell'alberino anziché ricostruire quello che avevo. La mia scelta è caduta sull'unità SPH, scelta basata sulla reputazione e su ciò che ho percepito come un buon acquisto. SPH sta per Sien Peng Hong. Nel tempo libero, Sien, che vive a Kuala Lumpur, inventa ricambi per costruttori di giradischi con trazione a puleggia fai-da-te. Credo che la maggior parte delle sue invenzioni sia realizzata professionalmente, tuttavia non ho dati ufficiali al riguardo. Sien non ha un sito web, per quanto ne so, per cui il modo migliore per saperne di più su ciò che SPH offre è la sua pagina Facebook; cercate “Sph PH” oppure sul sito Lenco Heaven, dove lui è molto presente. Sul sito LH ci sono centinaia di post di/su SPH, per cui può volerci un po' di tempo per mettere insieme l'intera storia. Potete sempre mandargli un messaggio dalla sua pagina Facebook e chiedergli ulteriori informazioni. Quando avevo cominciato a ricostruire i Lenco a puleggia, visitavo molto di frequente il sito Lenco Heaven. Non ci vado più tanto spesso e ho scoperto i ricambi SPH fai-da-te dei Lenco leggendo la pagina Lenco Turntables, Restauration Group su Facebook, un altro ottimo posto dove trovare chi sta facendo cosa nel vasto mondo dei ricostruttori di Lenco a puleggia.

Per la cronaca, ho acquistato questo gruppo dell'alberino e quando ho detto a Sien che avevo intenzione di scrivere un articolo su questa ricostruzione del Lenco, lui ha aggiunto qualche ricambio extra. Quindi, in totale, mi ha mandato il gruppo alberino/cuscinetto (con un cuscinetto di spinta di scorta e una siringa piena di grasso per cuscinetti extra, un colletto di rame, un dado di blocco per la puleggia, uno smorzatore ad aggancio per il braccio della puleggia e uno smorzatore per il porta-testina).

Perché comprare i ricambi?

Allora, perché ho deciso di scegliere un gruppo dell'alberino di terze parti? Alcune persone semplicemente non hanno la capacità né il desiderio di intraprendere un restauro. Altri lo fanno perché credono che i “ricambi speciali” nuovi portino a un significativo miglioramento del suono, che il gruppo dell'alberino originale Lenco non possa essere valido quanto un moderno/costoso ricambio. Inoltre, non dobbiamo dimenticarci della sindrome “più grosso è sempre meglio”! Mettendo da parte per un momento quelle argomentazioni, secondo me ci sono due problemi di fondo nel mantenere il gruppo dell'alberino originale Lenco su un progetto ricostruito.

  1. La sua età: un Lenco vintage utilizzato pesantemente di solito mostra un po' di usura sui manicotti d'ottone e può mostrarne anche sull'alberino stesso. Inoltre, il cuscinetto di spinta in Nylatron senza dubbio sarà infossato, a volte gravemente infossato, qualcosa che causa sicuramente problemi a livello di prestazioni. (Rif. “Test del Tempo di Arresto, vedere nota sotto.) La mia soluzione tipica a questo problema è sostituire i manicotti d'ottone, la sfera di spinta e il cuscinetto di spinta in Nylatron con nuovi ricambi e lucidare l'asta dell'alberino. I manicotti e la sfera possono essere acquistati presso qualsiasi negozio di ferramenta ben fornito per pochi dollari. Io realizzo da me i cuscinetti di spinta con dell'Acetron, più duro e più scivoloso del Nylatron. Li faccio un po' più spessi giusto come garanzia contro gli infossamenti. Questo lavoro non è così difficile. In effetti, ho impiegato più tempo ad andare a Ottawa in auto per prendere i ricambi che a montarli. Tutte le istruzioni, con molte foto, sono state pubblicate su Lenco Heaven per anni.
  2. Perdita di olio dal fondo: smontare un gruppo dell'alberino di un Lenco vecchio di solito rivela che all'interno non è rimasto olio. Non sorprende, poiché il fondo non è a tenuta stagna! La soluzione consigliata per questo problema è applicare un sigillante. Ho provato un paio di volte, senza successo!

Quindi, riassumendo, è possibile ricondizionare un gruppo dell'alberino di un vecchio Lenco e ripristinare le prestazioni originarie, ma non è così facile sistemare il problema di perdita dal fondo. Per questo progetto, ho deciso di utilizzare l'unità SPH e bypassare tutto quanto. Riguardo all'argomentazione più nuovo/più grosso è meglio, beh, non ero convinto che sarebbe stato il caso, ma se fosse stato così, tanto meglio.

Nota: Test del Tempo di Arresto

Disabilitare temporaneamente il freno del piatto, far ruotare il piatto fino a fargli prendere velocità, togliere l'alimentazione e cronometrare quanto tempo ci va prima che il piatto si fermi. Quasi tutti quelli che hanno fatto questo test vi diranno che un gruppo dell'alberino con cuscinetto di spinta infossato si ferma molto prima di uno con un cuscinetto nuovo.

I ricambi SPH usati

Gruppo dell'alberino: le foto sotto mostrano il modello SPH smontato e una vista dall'alto del colletto di rame. Ho usato l'unità a Corpo Lungo (118 mm), quella corta è per coloro che mantengono il plinto Lenco originale. Purtroppo, non ho una foto fianco-a-fianco con l'alberino originale Lenco; il modello SPH a Corpo Lungo è lungo circa il doppio e ha un diametro doppio rispetto all'originale. Se raddoppiare o no le dimensioni produca un beneficio significativo quando si tratta di suono, è qualcosa su cui si potrebbe discutere fino alla fine dei tempi, ma di sicuro non può far male! Non ho dubbi che gli ingegneri (svizzeri) Lenco avessero dimensionato l'alberino originale perfettamente per l'uso specifico, tuttavia, probabilmente, non avevano immaginato che la gente avrebbe continuato a usare i giradischi 50 anni dopo. Notate che l'alberino ha una vite in alto. Essa può essere rimossa per aggiungere una prolunga all'alberino per l'utilizzo con un doppio piatto. Sospetto che far girare due piatti comporti una riduzione dell'aspettativa di vita per il cuscinetto di spinta. Può darsi che sia questo il motivo per cui SPH ne ha fornito uno di scorta. La sfera di spinta è di carburo di tungsteno. Il cappuccio della terminazione di ottone è di tipo a vite. Questo permette piccole regolazioni in altezza del piatto, senza dover fare regolazioni del VTA sul braccio. Una regolazione di 1 mm corrisponde a un giro completo del cappuccio. La regolazione massima consigliata è 1 mm.

SPH può fornire un colletto di rame o di acciaio. Questo colletto migliora la rigidezza del collegamento tra l'unità dell'alberino e la piastra superiore. Di sicuro è una buona idea. Naturalmente, il rame è molto più costoso dell'acciaio. Personalmente, faccio molta fatica a immaginare che il metallo usato per questo colletto comporti differenze percepibili, di qualunque tipo, nel suono. Spetta a voi decidere se valga la pena spendere di più.

L'installazione del gruppo dell'alberino è piuttosto semplice, tuttavia il largo diametro di fatto lascia pochissimo (in pratica, quasi niente) spazio tra l'involucro esterno dell'alberino e il motore.

[Alberino SPH disassemblato][Anello in rame dell'alberino SPH]

Modifiche alla puleggia: la prima cosa che dovrei menzionare riguardo alle pulegge è che il diametro dell'asta del braccio della puleggia non è uguale in tutti i Lenco. È un dato di fatto che ho imparato lavorando a questo progetto. Volevo installare una puleggia nuova, acquisita durante uno scambio con un altro possessore di Lenco, poi ho scoperto che il foro era leggermente più piccolo dell'asta del braccio della puleggia. Quel tanto da causare un inserimento difficile. Un salto alla ferramenta di zona ha rimediato al problema. Il motivo per cui ho menzionato questo è che dovete dare a SPH la dimensione esatta dell'asta se volete ordinare il suo dado di blocco della puleggia.

Il dado di blocco della puleggia è un eccellente tweak che consiglierei ad ogni autocostruttore. Esso permette una regolazione molto più facile e molto più precisa del gioco della puleggia sulla sua asta. La plastica (qualunque cosa sia) del dado di blocco SPH aderisce alla filettatura dell'asta indipendentemente da dove la mettete. Funziona alla grande, bravo Sien per questa soluzione semplice e ingegnosa. Dovrei menzionare che c'è un colletto abbinato al dado di blocco, che io non ho usato perché non entrava sull'asta. Probabilmente a causa del problema summenzionato della dimensione dell'asta. Vivi e impara.

[Dado della puleggia SPH]

Smorzatore del braccio della puleggia e smorzatore del porta-testina: Sien mi ha mandato anche uno smorzatore del braccio della puleggia e uno smorzatore del porta-testina. Lo smorzatore del braccio della puleggia non è stato installato per due motivi: 1) il mio braccio della puleggia aveva già il suo materiale smorzante installato quando sono arrivati i ricambi SPH e 2) perché non riesco proprio a capire come faccia questo minuscolo pezzo di plastica ad innesto a smorzare qualcosa! (Nota: la foto sopra mostra un braccio della puleggia di scorta, non quello usato in questo progetto.) Lo smorzatore del porta-testina non è stato ancora testato. Ho intenzione di provarlo, prima o poi. La mia esperienza con simili dispositivi è che dipendono dal braccio e dalla testina. Assolutamente non vanno considerati qualcosa che migliori una qualsiasi configurazione. Comunque sia, SPH ne ha uno se desiderate provarlo.

Prestazioni

L'unità dell'alberino SPH funziona perfettamente. Non c'è motivo per cui non dovrebbe; qualsiasi operaio competente potrebbe realizzarne uno. Ma non dovete accollarvi tutto il problema, SPH lo ha fatto per voi. Pronto all'uso e non spaventosamente costoso. È liscio, silenzioso e robusto. Dovrebbe durare tranquillamente altri 50 anni, ed è corredato di un cuscinetto di spinta di ricambio! E per quanto riguarda il suono, la cosa a cui tutti sono maggiormente interessati? Non ho effettuato un test d'ascolto scambiando l'alberino SPH con uno originale Lenco per il semplice fatto che, al momento, non ho un alberino originale in buone condizioni operative per fare lo scambio. Degno di nota è anche il fatto che non è assolutamente un compito facile sistemare al suo posto l'unità dell'alberino quando il giradischi è completamente assemblato. Specialmente quello più grosso. Tuttavia, ho provato il giradischi fianco-a-fianco con un altro Lenco completamente ricostruito (il mio Lenco di riferimento da 40 kg) che monta un'unità dell'alberino Lenco completamente restaurata. Questo monta il kit di modifica con cuscinetto di spinta David W. Harris. Basta digitare il suo nome nel riquadro di ricerca di Facebook e troverete la sua roba. Non sono riuscito a percepire proprio nessuna differenza tra i due giradischi nel corso dei vari mesi di ascolto, a parte l'ovvia differenza dovuta alle testine diverse.

Per quanto riguarda il test del Tempo di Arresto, beh, non posso farlo sul giradischi con l'alberino SPH perché non ha un interruttore meccanico on/off. È stato sostituito da un interruttore elettrico e tutte le parti meccaniche associate al sistema on/off sono state rimosse. Questo significa che la puleggia è sempre pizzicata tra l'asta della puleggia e il piatto, non si ritrae come avviene in un Lenco normale quando si seleziona la posizione Off meccanica. Questa è una configurazione che Jean Nantais usa con successo da anni sui suoi giradischi TJN Analog. Se va abbastanza bene per Jean, va abbastanza bene per me!

Una differenza interessante, e probabilmente irrilevante, è stata notata tra un Lenco originale e l'unità dell'alberino SPH. Il progetto originale Lenco prevede una piccola vite, sul lato dell'involucro esterno, che entra in un solco sull'alberino impedendogli di essere sollevato per più di qualche millimetro dalla sua posizione di riposo sulla sfera di spinta. L'SPH non ha questo e pertanto l'alberino può essere sollevato per un lungo tratto. Se sollevate il piatto, l'alberino verrà su con esso! Consiglio di non farlo, ma immagino che non si facciano danni.

Devo menzionare anche che non ho smanettato con la regolazione verticale, accessibile tramite il cappuccio a vite sul fondo. Non sono sicuro del perché qualcuno dovrebbe avere bisogno di questa funzione, ma c'è, nel caso vi interessasse.

[Progetto Lenco fai-da-te con ricambi SPH terminato]

Ho aggiunto una foto del giradischi completato per coloro che fossero curiosi di vedere come è andata a finire. Il braccio è un'unità Lenco originale con V-Block in ottone nuovi, l'asta del braccio è stata sostituita con un tubo in fibra di carbonio intessuta e ho messo un porta-testina Dual nuovo in fibra di carbonio new-old-stock. Ho dovuto comprare anche un alza-braccio e costruire una piattaforma in alluminio per esso. Il plinto è di compensato di betulla del Baltico rivestito di betulla gialla e padouk africano. Se qualcuno è interessato alle modifiche che ho apportato a questo giradischi, mi mandi una email e io invierò la lista completa.

Conclusioni

C'è una lista molto lunga di upgrade/modifiche che applico quando preparo un Lenco “completamente ricostruito”, allo scopo di migliorare il sistema di guida e ridurre la propagazione delle vibrazioni. Individuare come ogni singola modifica possa (teoricamente) contribuire a migliorare le prestazioni del giradischi è una faccenda abbastanza semplice, ma stabilire empiricamente l'esatto impatto che ognuna, presa singolarmente, ha sui risultati complessivi è tutta un'altra faccenda. Dubito che le orecchie di chiunque siano abbastanza buone per poter fare una cosa simile! Quello a cui voglio arrivare è che alla domanda “In che modo l'installazione del gruppo dell'alberino SPH influisce sul suono in confronto a un'unità dell'alberino di un Lenco originale ricondizionato?” è impossibile rispondere. Tutte le modifiche che ho apportato hanno un effetto cumulativo e probabilmente sinergistico. L'installazione dell'unità dell'alberino SPH, e di tutti gli altri ricambi SPH, se è per quello, dovrebbe essere vista come una parte del piano completo di revisione, con ogni singolo cambiamento che contribuisce alla prestazione finale.

L'alberino SPH è ben realizzato, è robusto, probabilmente durerà 50 anni e svolge alla perfezione il suo compito. Oltre a questo, non perde olio e il prezzo è abbastanza ragionevole. Cosa si può chiedere di più? Il dado di blocco della puleggia SPH è una soluzione molto semplice e molto efficace al problema di riuscire a ottenere una perfetta regolazione della puleggia. Userò questa piccola invenzione su tutti i miei progetti futuri.

[Donate with Paypal!]

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

Copyright © 2023 Roger McCuaig - roger@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com