[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Star: un cavo di potenza fatto in casa

[The Star Cable]
[Clickare per full-size]

[English version]

L'argomento cavi HiFi causa da sempre accese dispute tra diverse fazioni di audiofili: ci sono coloro che sono convinti della grande importanza di questi accessori ed altri che asseriscono che non possono esserci differenze di alcun tipo tra un cavo e l'altro.
Osservate che ho usato il verbo *non possono esserci* e non a caso. Infatti la maggior parte di queste persone, gli scettici, rifiutano a priori la eventualità che un cavo possa contribuire al suono dell'impianto HiFi e ciò spesso, senza essersi mai sforzati di effettuare delle accurate prove a confronto.
I motivi di questa posizione possono essere diversi e si va dalla radicata convinzione *tecnica* al semplice gusto di contraddizione. Altre volte il rifiuto del cavo quale importante accessorio HiFi è dovuto al costo, spesso spropositatamente elevato.
Quale migliore stimolo allora la proposta di autocostruirsi, con spesa irrisoria, un cavo di potenza (per diffusori, cioè) che consenta già di cominciare ad apprezzare le differenze che conduttori di qualità possono fare all'interno di un impianto HiFi?
Una volta che ci si rende conto che anche un cavo molto economico funziona meglio del solito cavetto rosso/nero si è già sulla buona strada che porta alla sperimentazione con cavi, commerciali o autocostruiti, di impegno economico superiore.
Ecco dunque la mia proposta: un cavo di semplicissima realizzazione e di facile reperibilità che può farvi fare il primo passo nel mondo di questi tanto discussi accessori HiFi.

La realizzazione

Recatevi in un negozio di materiale elettrico ed acquistate del cavo trifase con massa schermato altrimenti detto *quadripolare* perchè costituito da 4 conduttori più una calza in rame. Chiedete una sezione di almeno 1.5 mm2, meglio se superiore, ma non esagerate. Meglio ancora se i conduttori sono tra loro *twistati* ovvero intrecciati. Per capirlo spesso è sufficiente analizzare la superficie della guaina: se è perfettamente liscia siete in presenza di un cavo normale, se è corrugata (come se contenesse una spirale al suo interno) il cavo è del tipo twistato.
Per la solita misura 3 + 3 metri spenderete al massimo 10000 lire.
Collegamento a stella
Ora si tratta di collegare a coppie opposte i quattro conduttori nel modo cosiddetto a stella, cioè legando insieme -non- i conduttori adiacenti ma quelli diametralmente opposti come illustrato dalla figura che vedete qui a fianco (cavo in sezione).
Marcando con del nastro la coppia intrecciata scelta come *positivo* (rosso per es.) si ottiene un cavo bipolare che ha poco da invidiare a tanti cavetti speciali da 5/6.000 L/m.
Se volete qualcosa di ancora più speciale potete aggiungere due (o più) anelli in ferrite agli estremi del cavo.
Ora il vostrio Star è pronto per funzionare.

L'ascolto

Il confronto da me effettuato con un Supra 2.5 (considerato un riferimento nella sua fascia di prezzo: 8.000 L/m) ha evidenziato un comportamento in gamma bassa notevolmente superiore a favore del cavo Star mentre per contro il Supra restava più pulito e definito sull'estremo acuto.
Tuttavia, dopo un adeguato rodaggio (ebbene si, storcete pure il naso quanto volete), lo Star si permette il lusso, specie nella versione con gli anelli in ferrite, di dare la paga a cavi ben più costosi, sfoderando un basso profondissimo ed autorevole, una immagine profonda ed una dinamica molto realistica.
Si tratta di un cavo economico ma in questi ultimi tempi sta suonando in una catena di circa 10 milioncini e vi posso garantire che non sfigura affatto.

Conclusioni

Per quello che costa non posso che consigliarvi di provare. Già molti dei nostri lettori l'hanno fatto e con grande soddisfazione. Tra loro, Nicola di Mira, affascinato dalle prestazioni sonore dello Star ha deciso di scrivere un articolo, corredandolo di bellissime foto (tra cui quella che trovate il cima a questa pagina...grazie Nicola!).
Qui potete leggere il suo articolo

© Copyright 1995-98 Lucio Cadeddu

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]