Cuffia Bluetooth Dodocool DA158 con soppressione del rumore

[Cuffia Bluetooth Dodocool DA158 con soppressione del rumore]

Silenziosamente impressionante

[English version here]

Prodotto: cuffia Dodocool DA158
Produttore: Dodocool
Prezzo: 64,99 sterline - (Convertitore di valuta) - (Il prezzo e la disponibilità variano in base alla nazione e alle offerte speciali)
Recensore: Nick Whetstone - TNT UK
Pubblicato: Ottobre, 2018
Traduttore: Roberto Felletti

La mia esperienza con i prodotti Dodocool continua con una cuffia Bluetooth con soppressione del rumore, un altro diffusore Bluetooth e un trasmettitore/ricevitore Bluetooth. Iniziamo dalla cuffia.

La cuffia DA158 è decisamente più costosa degli auricolari Dodocool DA108, da me già recensiti, ma a fronte di quel prezzo vi portate a casa molta più tecnologia. Non mi sorprendo più quando ricevo un prodotto Dodocool, perché mi sono abituato all'elevato standard della loro costruzione e finitura. La cuffia DA158 non fa eccezione. Estraendola dalla sua scatola nera dall'aspetto elegante, avevo notato che è alloggiata in una custodia sagomata che la tiene ben ferma. La scatola nera ha una tasca elasticizzata sul coperchio, in cui avevo trovato le istruzioni e i cavi di collegamento (quello per ricaricarla e quello audio). Restando sempre sul nero, la cuffia è molto ben realizzata, in alluminio e plastica, con generose imbottiture intorno agli altoparlanti e sull'archetto. Chiunque sia stato a progettare questi prodotti sa il fatto suo! Sono i piccoli e sottili dettagli che fanno dire “di classe” anziché “lussuoso”. Ad esempio, il sottile ricamo sull'imbottitura dell'archetto, il nome, discreto, e l'etichetta “Hi-res Audio”. Ciascun padiglione è contrassegnato chiaramente con una grande e distinguibile “L” o “R”, ma internamente, per non rovinare l'estetica. La cuffia è “giusta” se soppesata, ancor prima di indossarla, e una volta indossata è molto comoda (i padiglioni sono regolabili). Rispetto agli auricolari in-ear il peso si nota, ma dopo averla tenuta in testa per un po' tendevo a dimenticarmene. Con i suoi appena 292 g non è più pesante di molte cuffie che ho indossato. L'avevo tenuta per un paio d'ore di seguito prima di iniziare ad avvertire un leggero dolore all'orecchio sinistro, qualcosa che alla fine sperimento sempre, con la maggior parte delle cuffie.

Molte persone preferiscono piccoli auricolari in-ear per l'ascolto “in movimento”, ma se siete tipi da cuffia la DA158 non vi opprimerà troppo con la sua dimensione o con il suo peso. Le cuffie non sono adatte soltanto per l'ascolto in movimento, e soprattutto quelle con soppressione del rumore, come questa DA158, sono indicate per l'uso in ambienti rumorosi, come gli uffici.

Specifiche tecniche

Le specifiche indicano che la DA158 è più di un “affare”. Il livello di soppressione del rumore è più simile a quello di cuffie professionali che non a quello dei consueti modelli consumer. Quattordici ore di ascolto dovrebbero bastare per la maggior parte degli usi e la possibilità di controllare il livello della batteria tramite un telefono associato è un altro extra interessante. Se questa cuffia viene collegata tramite il jack da 3,5 mm, essa soddisfa i requisiti dello standard High-Resolution Audio (24 bit / 96 kHz).

L'associazione della DA158 con un dispositivo Bluetooth richiede la pressione di un pulsante per alcuni secondi. In pratica, avevo riscontrato che l'operazione poteva o meno andare a buon fine, ma solitamente ci riuscivo dopo due tentativi. L'eccezione era stata con il trasmettitore Bluetooth DA88 (un altro prodotto Dodocool) che, semplicemente, non voleva saperne di associarsi con la cuffia, sebbene l'avesse fatto tutte le volte con entrambi i diffusori Bluetooth Dodocool (DA150 e DA84-1). La cuffia DA158 si associava senza problemi anche con uno smartphone.

[La cuffia Bluetooth Dodocool DA158 con la custodia]

All'inizio, usare la cuffia DA158 era stato un po' strano, perché non ero abituato alla tecnologia di soppressione del rumore. Era un po' come usare un filtro davvero valido per la corrente elettrica in un impianto hi-fi. Finché non ci si abitua all'assenza di rumore generato dalla rete elettrica, l'impianto può suonare un po' smorto. Quello che avevo davvero notato era quanto la risposta della DA158 dipendesse dalla qualità della sorgente. Il computer che riproduceva musica da YouTube suonava peggio che dai suoi stessi altoparlanti. Era come se la cuffia mettesse maggiormente in evidenza la scarsa qualità. Invece, dallo smartphone, musica in streaming da una sorgente discreta, la qualità del suono era molto buona. Mi era piaciuto il controllo del volume integrato nella cuffia, oltre alla possibilità di poter alzarmi e andare in cucina per prepararmi una tazza di tè senza dover smettere di ascoltare. Ascoltando musica dal PC collegato via Bluetooth, potevo spostarmi di una decina di metri prima che il suono iniziasse a interrompersi. La qualità migliore era offerta dal collegamento via cavo con il lettore portatile Dodocool DA106 con il quale, ancora una volta, la DA158 riusciva abbastanza bene a evidenziare la differenza di qualità sonora delle registrazioni. In realtà, dopo un po' mi era alquanto piaciuta quella sensazione di isolamento dal mondo esterno che la soppressione del rumore offriva, rendendo l'esperienza di ascolto molto più intima.

L'unica lamentela che ho da fare sulla DA158 è che non ho potuto usarla con il DA88 (trasmettitore/ricevitore Bluetooth Dodocool) per ascoltare musica dall'impianto. Non saprei dire se fosse un problema della DA158 o del DA88, ma quest'ultimo aveva funzionato benissimo con entrambi i diffusori Bluetooth Dodocool. A parte questo, se cercate una buona cuffia con soppressione del rumore, la DA158 suona bene e non vi farà sembrare dei taccagni quando la indosserete (casomai il contrario), e quindi è un prodotto che merita di trovarsi ai primi posti nella vostra lista della spesa. Come per tutti gli altri dispositivi Dodocool che ho ascoltato, la DA158 è un vero oggetto del desiderio: per il suo prezzo, relativamente basso, per la sua qualità complessiva e per le sue prestazioni.


Diffusore portatile wireless Dodocool DA84-1

[Diffusore portatile wireless Dodocool DA84-1]

È uno scherzo?

Prodotto: diffusore Bluetooth Dodocool DA84-1
Produttore: Dodocool
Prezzo: 9,99 sterline - (Convertitore di valuta) - (Il prezzo e la disponibilità variano in base alla nazione e alle offerte speciali)
Recensore: Nick Whetstone - TNT UK
Pubblicato: 2018
Traduttore: Roberto Felletti

Quando avevo recensito il diffusore Bluetooth Dodocool DA150, a essere sinceri avevo qualche dubbio sulla qualità del suono. La Dodocool mi aveva chiesto se desiderassi recensire il diffusore più piccolo, il DA84-1, e, in tutta onestà, avevo acconsentito con qualche riluttanza. Data la sua dimensione ridotta, mi domandavo se ne valesse addirittura la pena. Comunque sia, sento che non dovremmo limitarci alle apparecchiature “migliori”, e poiché la Dodocool mi avrebbe inviato la cuffia DA158, avevo pensato che, allo stesso tempo, avrebbe potuto inviare anche il DA84-1.

Quando il DA84-1 era arrivato, ero ancora di più dubbioso sul fatto di recensire un dispositivo simile su un sito di hi-fi. Alcuni miei amici usavano un diffusore simile, sebbene decisamente più grosso, con i loro portatili, il quale però non suonava bene; ed ecco che, di fronte a me, dentro una piccola e insignificante custodia in plastica, c'era un diffusore molto più piccolo di quell'altro.

Tolto dalla sua custodia, il DA84-1 trasmetteva una notevole solidità nonostante le sue ridotte dimensioni. È grosso quasi quanto il pomello della leva del cambio di una family car. È cilindrico, in alluminio con un po' di plastica, con finitura satinata bianca o nera. Sulla parte superiore c'è una griglia, al fondo ci sono un pulsante multifunzione e una porta micro-USB per caricarlo. A costo di sembrare ripetitivo, come per gli altri prodotti Dodocool, dà l'idea di un articolo di qualità. Ero curioso di ascoltare come suonasse, ma al contempo ero un po' risentito per il tempo che avrei speso per questa recensione.

[Il diffusore portatile wireless Dodocool DA84-1 confrontato con un uovo]

Specifiche tecniche

Collegare il DA84-1 al mio computer (con Bluetooth attivo) era stato abbastanza facile e l'associazione tra i due dispositivi era riuscita al primo tentativo. Dopo era stato necessario entrare nelle impostazioni audio di Windows per rendere il diffusore DA84-1 il dispositivo di riproduzione predefinito. Poi avevo inserito un cd nel lettore DVD e avevo ascoltato un po' di musica. Cosa posso dire? Il DA84-1, alimentato da un “carico leggero”, suona in maniera semplicemente fantastica. Con ciò intendo dire che con qualcosa tipo il parlato, o con semplice musica acustica, svolge un lavoro notevole, producendo un suono chiaro, pulito, facilmente intelligibile, per niente faticoso da ascoltare. Anche con la musica rock produce un suono piacevole, ed è solo quando si passa a qualcosa come i diffusori amplificati che uso con il computer che i limiti dovuti alle ridotte dimensioni si manifestano. Però, data la sua dimensione, e pensate a che dimensione può avere la batteria interna o la dimensione e la potenza dell'amplificatore chiuso in quello spazio ristretto, questo diffusore è semplicemente sorprendente.

Con cosa usereste il DA84-1? Ebbene, svolge un lavoro più che decente per essere usato con un computer, un portatile, un tablet o uno smartphone. Ovviamente, è l'ideale per l'uso in posti in cui non ci sono prese di corrente disponibili. Mettetelo in tasca e non vi accorgerete nemmeno che c'è. Se usassi uno smartphone, il DA84-1 sarebbe l'opzione ideale, da portare ovunque, se non volessi mettere gli auricolari oppure se volessi condividere un po' di musica con altre persone. Il DA84-1 è una delle sorprese più grandi dei miei 12 anni da recensore per TNT-Audio, e una rapida occhiata su Amazon mi dice che viene venduto a meno di dieci sterline (nel Regno Unito e al momento in cui scrivo). Se questo non dovesse bastare, il potente nanetto ha un altro asso nella manica. Se lo associate a uno smartphone, fungerà da otturatore a distanza per selfie e simili. Diamine, vi direi di acquistarne uno solo per sfizio; in realtà, mi fa fare un ampio sorriso quando lo ascolto (e anche agli altri a cui l'ho fatto provare)!


Trasmettitore/ricevitore Bluetooth Dodocool DA88

[Trasmettitore/ricevitore Bluetooth Dodocool DA88]

Quando funziona va bene

Prodotto: trasmettitore/ricevitore Bluetooth Dodocool DA88
Produttore: Dodocool
Prezzo: 18,99 sterline - (Convertitore di valuta) - (Il prezzo e la disponibilità variano in base alla nazione e alle offerte speciali)
Recensore: Nick Whetstone - TNT UK
Pubblicato: 2018
Traduttore: Roberto Felletti

L'ultimo della lista è il trasmettitore/ricevitore Bluetooth Dodocool DA88. Sostanzialmente, questo dispositivo è pensato per l'uso con apparecchiature sprovviste della funzione Bluetooth come, ad esempio, il lettore portatile DA106, sempre di casa Dodocool. Il DA88 va collegato a un dispositivo senza Bluetooth con un normale cavo dotato di jack da 3,5 mm a entrambe le estremità (uno corto è fornito con il DA88) e poi va associato a un diffusore Bluetooth per poter ascoltare la musica in modalità wireless da quel diffusore. Ovviamente, al DA88 potete collegare un hi-fi, un televisore o qualsiasi altro dispositivo audio per fare streaming musicale verso un dispositivo ricevente idoneo. C'è ben poco altro da dire sul DA88 oltre a quanto si può ricavare dalle specifiche.

Specifiche tecniche

[Trasmettitore/ricevitore Bluetooth Dodocool DA88]

Per poter utilizzare il DA88 ci sono un interruttore, che permette di commutare tra trasmissione e ricezione, e un pulsante multifunzione, posto sul medesimo lato, che, quando premuto per alcuni secondi, accende il dispositivo e lo associa all'apparecchiatura verso la quale trasmette (o dalla quale riceve). Avevo riscontrato che il DA88 collegato a entrambi i diffusori Bluetooth che avevo a disposizione, il DA84-1 recensito sopra e il più grosso DA150, per qualche strano motivo non si associava alla cuffia DA158 (recensita sopra), né veniva riconosciuto dal mio computer con Bluetooth attivo. Di conseguenza, non ho potuto provarlo come ricevitore. Ho riferito il problema alla Dodocool e senza dubbio i loro ingegneri cercheranno la causa, ma siate consapevoli di questo inconveniente prima di acquistarlo. Auspicabilmente il problema verrà preso in esame, perché un uso comune di questo dispositivo può essere trasmettere l'audio dal televisore a una cuffia Bluetooth.


Sconti per i lettori

Dodocool, di tanto in tanto, pubblica dei codici sconto per i lettori di TNT-Audio e li pubblica su questa pagina. Vi facciamo gentilmente osservare che questi codici sconto NON sono forniti da TNT-Audio. Ci scusiamo se vivete in una nazione diversa da quella per cui questi codici sono validi, ma comprensibilmente non sarebbe possibile fornire codici per ogni nazione. Se riscontrate problemi nell'acquisto dei prodotti recensiti, vi preghiamo di contattare il produttore e non TNT-Audio!!!

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2018 Nick Whetstone - nick@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com