[ Home | Redazione | FAQ| HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Lettore CD Cayin Lyric CD T8

Un cuore valvolare in un corpo digitale

[Cayin Lyric CD 8 - vista frontale]
[English version]

Prodotto: lettore CD
Modello: CD Lyric CD T8
Produttore: Cayin
URL: www.cayin.com
Prezzo: 1500 EUR ca.
Autore: Mattia Bellinzona
- TNT Germany
Data della prova: dicembre 2004

Introduzione

La CAYIN è un'industria tedesca che produce in Cina. Tale filosofia costruttiva comporta una evidente riduzione dei costi di mano d'opera che si dovrebbe tradurre in un prezzo all'acquisto concorrenziale. La CAYIN stessa non fa mistero della provenienza del lettore Tantochè sul retro è scritto chiaramente "made in China". Questo non è il caso di altre aziende tedesche che, pur seguendo la stessa strategia progettuale e costruttiva, preferiscono segnalare "assembled in Germany" sul retro cercando quindi di convincere l'acquirente tedesco o europeo della provenienza non asiatica del prodotto. La caratteristica fondamentale del CDP T8 è quella di avere uno stadio di uscita a valvole che dovrebbe conferire al suono del CAYIN una tonalità più "calda" e analogica. É curioso constatare che almeno due altre aziende che seguono questa linea progettuale e costruttiva e che producono entrambe in Cina, producono lettori dall'aspetto molto simile al LYRIC della CAYIN.

Un'altra caratteristica del Lyric è il filtro HDCD. Attualmente non si tratta di un formato molto diffuso, ma tale filtro potrebbe interessare i pochi che hanno una discreta collezione di CD registrati in HDCD.

[Cayin Lyric CD8 - retro]

Estetica

L'aspetto esterno, la disposizione dei comandi, il peso e la qualità costruttiva complessiva sono , ad un primo colpo d'occhio, quelle tipiche di un prodotto di classe superiore con alcuni lievi difetti tipici della produzione cinese. Il frontale è in metallo spesso e dall'aspetto massiccio, i bottoni sono lucidi e hanno un lieve gioco al tatto che conferisce una lieve, ma percepibile impressione di prodotto di fattura non eccelsa.
Le serigrafie sono impeccabili, il cassettino centrale di plastica nera del porta CD è dello stesso colore del frontalino, ma si nota una lieve mancanza di allineamento che non si riscontra in altri prodotti di fascia alta (almeno sulla macchina della recensione). Il display è chiaro e di buona fattura, anche se il colore verde chiaro non è di mio gusto. Sul retro i normali ingressi senza le uscite bilanciate e in generale una impressione di buona solidità. Si può criticare l'assenza di uscite bilanciate. Per alcuni acquirenti sicuramente un difetto. L'aspetto del lettore quindi gli permette di essere inserito anche in catene di altri produttori e gli consentono di inserirsi in qualunque ambiente domestico. Direi che in questo senso il WAF sia più che buono.
Il filtro HDCD si inserisce automaticamente. Quando questo avviene si accende un LED blu che contrasta in modo abbastanza inelegante con il display verde chiaro del lettore. Il telecomando è di plastica economica. Non si tratta di un oggetto in linea col prezzo del lettore.

[Cayin Lyric CD8 - interno]

Come suona?

La presenza delle valvole impone un tempo di riscaldamento minimo: non meno di 30-40 minuti. L'unità da me testata ha almeno 300 ore di rodaggio. L'impostazione timbrica del CDPT8 della Lyric della CAYIN è chiaramente dominato dalla presenza dello stadio a uscita a valvole. Il lettore CDP CAYIN non tradisce questi intenti e riproduce la musica in modo privo di fatica e tendenzialmente caldo. Uno degli effetti non graditi dell'uscita a valvole potrebbe essere quello di ottenere una alterazione del suono in senso troppo morbido con perdita di dettaglio e al limite riduzione della precisione della restituzione dell'immagine tridimensionale.
Si può tranquillamente affermare che l'impostazione timbrica morbida del CAYIN non sia caratterizzata da tali aspetti negativi. Il suono è caldo ma non impreciso, non affaticante ma sufficientemente dettagliato e il palcoscenico è ben presente nelle tre dimensioni senza eccessi, ma anche senza carenze.

[Cayin Lyric CD8 - particolare: le valvole]

Micro e macrodinamica

La capacità di tenere il ritmo è buona in tutte le circostanze. Con alcuni generi musicali si nota naturalmente in modo più evidente la presenza delle valvole. Generi musicali particolarmente "cattivi" o passaggi particolarmente duri tendono a essere restituiti in modo talvolta morbido e per alcuni gusti musicali magari non particolarmente attraente. Io non vedo questo come un grosso problema. La risposta in frequenza è corretta con buona estensione agli estremi. Non si ritrovano esasperazioni di gamma, anche se, ancora una volta, le frequenze medie e le voci risentono forse più degli estremi di frequenza della presenza di un suono più valvolare e analogico.

Immagine tridimensionale

Il soundstage è restituito nelle tre dimensioni in modo corretto. Con il materiale giusto si possono identificare bene gli strumenti focalizzati e stabili nello spazio nei tre piani. Non ho riscontrato una estrema estensione in senso orizzontale oltre le casse, ovvero lateralmente a esse. Trovo che rispetto ad alcuni lettori, di fascia medio alta senza stadio a valvole, ci sia una leggera sfocatura dell'immagine oleografica. Questo comporta l' impressione di una lieve mancanza di precisione nella restituzione dell'immagine. In sostanza non posso definire il CAYIN come un lettore impreciso, ma neppure come un lettore assolutamente olografico rispetto alla concorrenza. Si tratta certamente anche di questioni legate al gusto musicale. Laddove questa caratteristica fosse considerata una priorità assoluta, ritengo esistano concorrenti dotati di maggiore capacità di focalizzazione.

Pregi

Il grosso pregio del CAYIN è sostanzialmente anche il suo difetto. Cioè l'impostazione timbrica dovuta alla presenza dello stadio uscita a valvole comporta una restituzione della musica caratterizzata dalla mancanza di fatica all'ascolto. Il suono del CAYIN è riposante, elegante, moderno, analogico. La presenza del filtro HDCD può comportare un vantaggio per i possessori di un grande numero di questi CD. Tuttavia si tratta di una tecnica di registrazione che non ha avuto una enorme diffusione e non credo che per la maggior parte degli audiofili sia un argomento determinante per decidere di acquistare il LYRIC.
La fattura del lettore è di livello, direi, molto buono. La linea estetica è decisamente impostata alla gradevolezza, eleganza, senza desiderio di eccedere. I connettori sono tutti di ottima qualità.

Difetti

Come detto, la presenza delle valvole determina per alcuni un effetto analogico e, come dire, ammorbidente, tale da non incontrare il gusto musicale. In questo senso non credo che si tratti propriamente di un difetto, ma di una chiara impostazione timbrica, una scelta progettuale e costruttiva che quindi va ritenuta come tale. Alcuni aspetti non convincenti del lettore sono l'allineamento del cassettino con il frontalino, un problema di natura estetica, la presenza a livello del cassettino di una struttura di plastica, non propriamente quindi high end.
Da segnalare anche l'assenza di uscite bilanciate. Infine due parole sul telecomando che è di plastica, consente di comandare bene il lettore, ma non ha un aspetto di apparecchio di qualità elevata e in questo senso andrebbe sostituito con qualcosa di più elegante.

Conclusioni

L'impostazione del CAYIN comporta una resa sonica moderna e non affaticante caratterizzata da un suono relativamente più caldo rispetto a lettori convenzionali. In questo senso il lettore LYRIC rende onore alla migliore tradizione dei lettori CD moderni addolcendo ulteriormente il suono grazie alla presenza delle valvole. Queste caratteristiche comportano un ascolto non affaticante e, specialmente per chi apprezza generi musicali lontani dal rock duro, un ascolto molto piacevole anche per lunghi periodi. In questo senso e fatte queste premesse, il lettore CAYIN può essere sicuramente consigliato come un lettore di fascia media di alta qualità, buona fattura e resa interessante. Un lettore infine dotato anche di una personalità più marcata di altri suoi concorrenti.

Rapporto prezzo/prestazioni

Infine due parole sul rapporto prezzo/prestazioni, un argomento difficile da trattare per apparecchi che si situano nella fascia di prezzo tra i mille e i duemila euro. Il lettore, che è prodotto in Cina, può essere acquistato in rete a prezzi molto più bassi rispetto a quelli praticati dai rivenditori ufficiali, in alcuni casi addirittura meno della metà.
Fatte queste premesse e prendendo in considerazione il prezzo ufficiale intorno ai 1.500 euro, si può dire che il lettore CAYIN abbia un rapporto prezzo/prestazioni corretto. Se invece prendiamo come metro di paragone i prezzi ai quali viene spesso offerto, che sono anche ben al disotto dei 1.000 euro, il lettore CAYIN diventa un vero campione nella sua categoria.

© Copyright 2005 Mattia Bellinzona - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | FAQ| HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]