Testina Rega Carbon

[Testina Rega Carbon]

Il vinile senza svenarsi!

[English version here]

Nome prodotto: Carbon
Produttore: Rega
Costo approssimativo: 40€ (Convertitore di valuta)
(Il prezzo può variare)

Recensore: Mike Cox - TNT UK
Data recensione: Febbraio 2016
Traduzione a cura di: Stefano Miniero

Di questi tempi è piuttosto difficile trovare autentici affaroni nel mondo dell'audio. Non sto parlando di favolosi amplificatori che costano centinaia di euro ma che suonano come uno da migliaia di euro.

Certo, questo tipo di affari esiste, ma stiamo comunque parlando di cifre notevoli. Quello che intendo, quando parlo di affare, è qualcosa che costi appena poche decine di euro, ma che tuttavia sia in grado di incidere sul nostro modo di ascoltare l'audio.

Di recente ho scoperto quello che, probabilmente, è uno dei migliori affari del secolo: la testina a magnete mobile Rega Carbon. Questa umile testina costa la modestissima cifra di 40€ circa, e si può trovare facilmente on-line.

Come suggerisce il nome stesso, il cantilever è fatto in fibra di carbonio e lo stilo è sostituibile dall'utilizzatore.

L'installazione risulta estremamente semplice, usando le due vitine ed i due dadi forniti con la testina. La Carbon, infatti, non fa uso del fissaggio a tre fori tipico delle altre testine Rega. La forza di tracciamento raccomandata si situa tra 2 e 3g, ed io l'ho impostata a circa 2.5g, valore che si è dimostrato perfettamente adeguato.

Per l'allineamento della testina ho usato una semplice dima di cartoncino, che acquistai da “Popular HiFi” parecchi anni fa, e che ha sempre funzionato perfettamente ogni volta che ho dovuto installare qualche testina.

[La Rega Carbon ed il mio giradischi Garrard/Rega]
La Rega Carbon sul mio giradischi Garrard con braccio Rega

In uso

La testina Carbon si è rivelata molto semplice da installare ed infatti, dopo appena un quarto d'ora stavo già scartabellando la mia collezione di vinili.

Non è facile dire perché, ma questa Carbon è in grado di disegnare un sorriso sulla vostra faccia, tanto che non resta altro da fare che mettersi comodi e godersi la musica. Non si può dire che sia un “ammazza-giganti”, tuttavia suona ad un livello molto superiore a quello che ci si aspetterebbe, basandosi sul suo prezzo. Il basso è nitido e preciso, con una buona struttura armonica che si estende fino alla regione del medio-alto.

Quello che forse è l'anello debole, è proprio la gamma alta, che suona a volte un pochino aspra. Inoltre, la testina Carbon necessita di un buon rodaggio, prima che ci si possano fare ascolti impegnativi. Dovrete darle almeno un paio di settimane, facendola suonare 2 o 3 ore ogni giorno, prima che si assesti in modo stabile.

Dopo aver completato il rodaggio, gli alti si aprono e perdono quella asprezza iniziale, diventando più gradevoli da ascoltare. Questa è una testina dannatamente buona per il suo prezzo, e rimarrà nella mia collezione per quei momenti in cui avrò voglia di ascoltare musica, divertendomi. Con la Carbon infatti, non ci si deve preoccupare di eventuali danni, o del rischio di mettere per sempre fuori uso la propria costosa testina MC. Se dovesse capitare un incidente, non c'è problema: per appena una ventina di euro potrete montare in un attimo un nuovo stilo e sarete di nuovo pronti a ripartire.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2016 Mike Cox - mike@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com