Katzenberger Music Productions

[Katzenberger Music Productions]

Download di musica ad alta risoluzione

[English version]

Produttore: Katzenberger Music Productions - Germania
Prezzo: a partire da 26 euro (YMMV)

Recensore: Mike Cox - TNT UK
Data della recensione: Ottobre, 2014
Traduttore: Roberto Felletti

Introduzione

Ai giorni nostri è raro trovare registrazioni che non siano state pesantemente elaborate a posteriori. I microfoni sono collocati vicino agli esecutori e la registrazione avviene successivamente su tracce separate, senza fare troppi sforzi per preservare l'ambienza naturale. Molto spesso, poi, le tracce vengono trasferite una alla volta, lasciando le voci per ultime. Se i cantanti non vanno a tempo, è anche possibile intervenire sulla traccia stessa correggendo il pitch.

Oltre a regolare il volume relativo, molto spesso le tracce sono compresse, con riduzione del volume delle parti in gamma alta. Così facendo, si presuppone che la musica suoni meglio sugli impianti più comuni. Ho semplificato enormemente ciò che in realtà avviene nelle fasi di registrazione e missaggio e quello che sto cercando di dire è che raramente ciò che si ascolta corrisponde a ciò che gli artisti hanno suonato.

Katzenberger Music Productions è una nuova casa discografica, fondata da Ulrich Katzenberger, con sede ad Hannover, in Germania. Ulrich si è ispirato al suo lavoro di tecnico del suono durante il Festival di Salisburgo; egli precisa: «Noi ci concentriamo sulla riproduzione veritiera del suono originale, dal punto di vista tecnico e musicale, evitando il ricorso a riverberi, filtri, compressioni e altre elaborazioni artificiali. Lo scopo è ottenere una qualità sonora genuina e naturale». Come risultato di questo duro lavoro, sono stati pubblicati tre album: i primi due di musica classica e il terzo di jazz.

Gli album 01 & 02 sono disponibili su SACD e lo 03 in un cofanetto comprendente il CD e il Blu-ray Disc Pure-Audio (uno dei primi al mondo). Tutti sono altresì disponibili per il download in formato FLAC o WAV, a 96 Khz o 192 Khz - 24 bit. Io avevo scelto il formato WAV, ritenuto il più adatto per la piattaforma Windows e l'interfaccia I2S che stavo recensendo. L'album 03 è disponibile in due versioni: stereofonica e multicanale.

KMP01 - Barbara Hofling & Grainne Dunne

Questo album comprende le opere di Mendelssohn, Schubert, Schumann, Faure, Warlock, Stanford e Gurney. Ammetto di essere un po' un novellino in tema di musica classica e i "Lieder", come genere musicale, non fanno solitamente parte della mia collezione. La voce da mezzo-soprano di Barbara Hofling, accompagnata al pianoforte da Grainne Dunne, è riprodotta in modo molto naturale. Ascoltandola, si ha la sensazione di trovarsi in una piccola sala con gli artisti a cinque metri di distanza.

È evidente, sin dalla prima nota, che la registrazione abbia preservato la vitalità dell'esecuzione, non essendoci tracce di compressione. Barbara ha una voce stupenda, riprodotta splendidamente. L'espressività armonica (ma anche dinamica) è trasposta con grande chiarezza. Il pianoforte di Grainne Dunne accompagna la voce, all'unisono con le variazioni dinamiche, in modo molto realistico. Una registrazione simile mi invoglia ad approfondire la conoscenza di questo genere musicale.

KMP02 - Anne-Sophie Bertrand - Arpa

Questo album, per me, è stato una grande scoperta; la prima traccia, "Suite Espagnole Nr. 5 Asturias (Leyenda)" di Isaac Albéniz, è del tutto affascinante. L'arpa è riprodotta con grande trasparenza e dinamica; sembra che si trovi in mezzo ai diffusori e circa due metri dietro la loro linea. Amo la musica di J.S. Bach e questo album contiene la "Suite für Laute in e-moll, BWV 996" (Suite per liuto in mi minore - NdT). L'arpa dà vita a un'insolita interpretazione, caratterizzata da un suono talmente bello da essere rilassante.

KMP03 - Heinrich von Kalnein - Jazz

[Heinrich von Kalnein]

Si tratta di un'insolita formazione jazz, composta da due sassofoni, contrabbasso e batteria. L'esecuzione e il suono sono eccezionali ed è evidente che la registrazione abbia richiesto parecchio duro lavoro. Oltre a Heinrich von Kalnein (sassofono), il gruppo comprende Sebastian Gille (sassofono), Henning Sieverts (contrabbasso e violoncello) e Jonas Burgwinkel (batteria e percussioni). Tutti i musicisti hanno anni di esperienza alle spalle, avendo suonato con molti altri artisti di grande fama. Insieme, essi danno vita a un grande jazz e, grazie alla registrazione di qualità di Katzenberger Music Productions, a un album molto piacevole.

Conclusioni

Apprezzo le registrazioni di Katzenberger Music Productions, anche se i generi proposti non fanno parte della musica che ascolto abitualmente. Si tratta di meravigliose incisioni di musicisti molto esperti. Mi piacciono quelle di Anne-Sophie Bertrand all'arpa, che mi toccano nel profondo. Se state cercando qualcosa di diverso, prendete in considerazione Katzenberger Music. Sul sito è possibile ascoltare un'anteprima, per cui non avete bisogno di spendere soldi per un intero album, a meno che ne siate soddisfatti; le singole tracce costano 2 euro, quindi si rischia poco a fare qualche tentativo.

© Copyright 2014 Mike Cox - mike@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com


[Trovaci su Facebook!]