Red Dog Guitars: Compilation di musica rara per cigar box guitars
Prezzo:$14.35USD + $2.15USD ovunque nel mondo
Recensione: Mark Wheeler - TNT UK
Recensito: Aprile 2013
Traduzione: Daniele Aspesi
Pubblicato: Aprile 2013
I lettori affezionati (ce ne deve pur essere qualcuno) ricorderanno di certo l'entusiasmo del vostro vecchio scriba per quell'espressione di profondo "americanesimo" di Mick Byrd e l'uscita di oggi porta quella stessa espressione di americanesimo a tutto un altro nuovo/vecchio livello. Come potete vedere dalla lussuosa confezione in testa alla recensione, la Red Dog Guitars non fa nessun proclama per le proprie registrazioni, se non quello di essere Lo-Fi!
"Cooooosaaa!?!" urla l'inferocito coro della plebe, "Che cosa pensa di fare il vecchio scriba parlando di un disco Lo-Fi su un sito di Hi-Fi?"
Questo è proprio quello a cui servono i sistemi audiofili. A tornare in contatto con le più piccole sfumature delle registrazioni più primitive di materiale raro. John McNair ha costruito chitarre da scatole di sigari fin da quando era adolescente, fino a farne una forma d'arte, ben lontana dall'origine di questa attività comune tra i poveri, che era di attaccare un asse ad una scatola di sigari, trasformata in cassa di risonanza, per fare una chitarra poco costosa da suonare al termine di una giornata di lavoro nei campi di cotone. John ha anche collezionato una certa quantità di registrazioni, che ogni tanto inserisce in questi CD per aggiungere del colore locale.
"Da metà degli anni '60 dell'800, fino a metà dei '50 del '900, e molto prima che la produzione in serie degli strumenti musicali permettesse di abbassare il prezzo, era abbastanza comune tra i più poveri di realizzarsi le proprie chitarre, anche elettriche, da diversi tipi di scatole da sigari, con legno riciclato o trovato in giro."
Questo CD ha 16 tracce di qualità estremamente variabile, con la pretesa di essere state trascritte da vecchie lacche, quando sono, in realtà, delle registrazioni moderne di John McNair usando apparecchiature domestiche e vecchie radio e ampli a transistor. Hanno un suono da primitive tecniche di registrazione a microfono, con compressori basici a vecchie valvole (tubi) e riverberi a molla, ma salta fuori che sono tra i suoni più immediati che possiate mai sentire. John mette i piccoli amplificatori nella sua doccia e suona le sue chitarre (da scatole) vicino all'ampli, per un maggior effetto di riverbero. John usa anche un moderno amplificatore in classe D, il Thin Amp. L'occasionale comparsa di un ronzio a 60Hz, dovuto alla corrente di rete, ci ricorda che qui siamo in Nord America, piuttosto che in Europa, e ci proietta in un contesto di bar, chiese e locali di quel continente. Questa è una splendida dimostrazione dell'estetica psicologica, secondo la quale piccole sfumature musicali possono sviare o essere rappresentative a seconda del contesto.
La completa mancanza di un qualsiasi tentativo di equalizzazione fa sì che il salto tra una traccia e l'altra colga di sorpresa quanto gli improvvisi tagli in fase di montaggio. Il microfono e la distorsione della testina del nastro sono abbastanza scioccanti per chi è stato svezzato con il semplice e sicuro autolivellamento di Garage Band o di iMovie.
C'è del blues che può ispirare i fan di Ry Cooder, del gospel che può sollevare il vostro cuore dalle piantagioni fino al paradiso, e tutto da un uomo con la sua ossessione.
Questa gemma così grezza vale il vostro sistema tutto a valvole (tubi) tanto quanto le sacre icone in vinile, come la leggendaria Goin Away di Lightnin Hopkins, una produzione tutta a valvole, e Folk Singer di Muddy Waters. È una produzione lo-fi a transistor, è vero, ma comunque valida per farci apprezzare i nostri enormi impianti a valvole o a stato solido da kilowatt di potenza.
Andate su qualche sito e comprate qualche disco ora.
Uscite dalla vostra casa/appartamento/tenda e comprate qualche vinile/CD/file ad alta risoluzione ORA!
Non perdete il mio o il vostro tempo a pensarci. Basta che compriate qualcosa da far suonare al vostro sistema ORA!!!
Andate ad un concerto questa settimana, specialmente se non avete mai sentito parlare dell'artista/compositore/gruppo.
|
|
Copyright © 2013 Mark Wheeler - mark@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com