È morto Wilko Johnson

[English version here]

Autore: Mark Wheeler - TNT UK
Pubblicato: Dicembre, 2022
Traduttore: Roberto Felletti

È questa la fine degli anni '70?

Qualche giorno fa è stata annunciata la morte di Wilko Johnson.

Il vostro Vecchio Scriba ha visto Wilko Johnson esibirsi in posti diversi, dal retro che sa di sudore di un piccolo pub a una bucolica foresta circostante un piccolo festival, ma anche presso organizzazioni studentesche e palchi di festival più importanti. Il vostro Vecchio Scriba non ha mai visto Wilko Johnson impegnarsi meno del 100%, nemmeno quando faceva apparizioni come ospite insieme a Norman Watt-Roy nel periodo in cui si sottoponeva al trattamento contro il cancro.

Qui Wilko Johnson descrive il suo stile unico di suonare la chitarra:

La sensazione è che sia morta un'icona importante della cultura anni '70. Insieme al resto dei Dr Feelgood, Wilko Johnson ha sviluppato uno stile di Pub Rock che ha avuto un'influenza chiave sulla generazione Punk. Quando è morto John Lennon, il vostro Vecchio Scriba ha avuto la sensazione che si chiudesse il capitolo degli anni '60, perché John Lennon e i Beatles sembravano essere gli innovatori e gli esecutori tipici degli anni '60. L'approccio innovativo di Wilko Johnson nel suonare e nell'esibirsi con i Dr Feelgood, con la loro immagine pragmatica, il look da alta moda provinciale e le esibizioni piene di energia, incarnava gli anni '70. Wilko ha continuato a suonare con la sua band finché, recentemente, non si è ritrovato sotto i riflettori grazie a Il Trono di Spade.

La sensazione gioiosa delle migliori esibizioni di Wilko Johnson ha dato sempre l'impressione di essere sull'orlo del collasso. Wilko Johnson è stato la Decca London dei chitarristi, il meglio sul pianeta di ciò che lui fa bene senza desiderare di fare nient'altro. Wilko Johnson ha avuto anche uno stile di vita atipico per una star, rimanendo a detta di tutti riservato e generoso.

“Un momento davvero triste nella storia della musica, non vedremo più nessuno come lui”, si duole il Coro della Plebe, a sinistra del palco.

[Dona con Paypal!]

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

Copyright © 2022 Mark Wheeler - mark@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com