[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Belleson Superpower - regolatore di tensione

[Belleson Superpower]
[English version]

Prodotto: Belleson Superpower regulator
Produttore: Belleson - USA
Costo: $55 (Convertitore di valuta) - (YMMV)
Recensore: Maarten van Casteren - TNT UK
Pubblicato: Dicembre, 2013
Traduttore: Stefano Miniero

Noi audiofili siamo ossessionati da un sacco di cose: alimentatori, cavi di segnale, cavi di potenza, stand per diffusori, tavolini portaelettroniche, per non parlare della nostra tendenza a dare ad ogni singola funzione nei nostri impianti il proprio contenitore, ove questo sia possibile. Devo ammettere che oggi come oggi sto cominciando a dubitare seriamente di molte di queste ossessioni; c'è solo una cosa della cui importanza sono tuttora convinto e cioé un buono stadio di alimentazione. Ho avuto modo di apprezzarlo quando recensii il Naim FlatCap 2X, ormai molti anni fa. Un alimentatore di qualità superiore semplicemente fa migliorare le performance del sistema in ogni parametro, e spesso la principale differenza tra apparecchi budget e materiale che si possa considerare di livello "audiophile", sta proprio nella qualità dell'alimentatore. Ciò è ancor più vero per quegli stadi che lavorano con segnali di intensità molto molto bassa, come accade in un DAC o in uno stadio phono, e dove quindi l'alimentatore deve essere necessariamente molto silenzioso. Molti amplificatori di potenza faranno uso di alimentazioni prive di regolatore di tensione, tuttavia adottando condensatori di livellamento di qualità adeguata e sufficientemente dimensionati, il tutto dovrebbe funzionare comunque bene, ma in tutte le fasi precedenti l'alimentazione fa uso quasi sempre di un regolatore di tensione, e molto spesso si tratta di regolatori di provenienza industriale. Anche il Naim FlatCap che mi era piaciuto così tanto utilizza solo un regolatore standard, anche se si tratta di uno dei migliori.

Ci sono molti che dichiarano di poter fare qualcosa di meglio di questo. Belleson è una tra le tante aziende che producono regolatori di tensione discreti, le cui performance sono ritenute essere largamente migliori rispetto ai modelli standard, sotto tutti gli aspetti. Sono riuscito a trovare almeno un'altra mezza dozzina di queste aziende sul web, però Belleson sembra godere di un ottima reputazione ed inoltre forniva le informazioni e le misure più dettagliate per i loro regolatori, ed è per questo che ho deciso di provarli. Anche Burson produce un regolatore, che è stato recensito dimostrando di funzionare molto bene, qui su TNT. In ogni caso, se vi interessa saperne di più sulla regolazione del voltaggio, abbiamo anche questa serie di articoli al riguardo.

Torniamo a Belleson. Il loro prodotto si chiama Superpower regulator, la tecnologia è brevettata ed è disponibile in 3 configurazioni diverse: standard da 0.5 ampere, ad alta corrente da 2 ampere e "output protected" sempre da 2 ampere. Il voltaggio disponibile va dal valore molto basso di 1.2V fino a 30V, ed ulteriori versioni per qualunque voltaggio fino a 450v possono essere prodotte su richiesta. Quasi tutti i voltaggi sono disponibili sia positivi che negativi. Il regolatore è inoltre disponibile in due varianti con una differente configurazione dei piedini, il che consente una facile sostituzione dei regolatori standard nella maggior parte dei casi. Fondamentalmente, Belleson è in grado di fornire un regolatore per la maggior parte della applicazioni, perlomeno in campo audio. Il progetto è anche ottimizzato per la qualità dell'audio, con un rumore molto basso, una bassa impedenza d'uscita, buona risposta ai transienti ed eccellente reiezione al ripple. Il sito web di Belleson fornisce molte misurazioni comparative tra il Superpower ed altri regolatori, che dimostrano in tutti i casi una impressionante superiorità dei loro modelli rispetto ai concorrenti.

Utilizzo

Io ho voluto provarli nei miei diffusori attivi Unity Audio 'The Rock hifi'. Questi ultimi contengono una scheda cross-over alimentata da un regolatore L7812, che a me appariva un pò troppo "basic". Belleson sarà in grado di fornirvi un ricambio con la corretta configurazione dei piedini, pronto per una agevole sostituzione di quasi ogni altro regolatore, ed il mio non faceva eccezione. Il regolatore fornitomi era uno di quelli ad alta corrente. In teoria tutto dovrebbe risolversi in modo molto semplice: rimuovete il vecchio regolatore e mettete al suo posto il Superpower. Belleson tuttavia raccomanda di usare i loro regolatori con un condensatore sia a monte che a valle di esso, per ottenere i migliori risultati. Mi è stato detto che un condensatore a film da 0.1uF sarebbe andato bene a monte del regolatore Superpower ed un condensatore elettrolitico di buona qualità avrebbe avuto effetti benefici a valle del regolatore. Questo mi ha fatto sorgere un dubbio, dal momento che il regolatore L7812 nei miei Rock era stato utilizzato senza alcun condensatore aggiuntivo. Il semplice fatto di aggiungere questi due condensatori al vecchio regolatore potrebbe migliorarne le prestazioni, il che implica che questo non avrebbe potuto essere un confronto alla pari. Però questi due condensatori aggiuntivi costano poco più di 1€, una minuscola frazione del costo del Belleson, quindi ho dato per scontato che nessuno avrebbe usato il regolatore Superpower senza di essi. Ho ritenuto quindi più importante che la prova fosse maggiormente incentrata sugli effetti di un buon alimentatore, piuttosto che nel dare una chance di un confronto equo ad un regolatore da pochi centesimi di euro, per questo ho deciso di montare i condensatori extra. Ho usato un condensatore a film Vishay 1837 160V 0.1uF sull'ingresso del Belleson, ed un condensatore elettrolitico Elna Silmic 35V 47uF sull'uscita. Non è stata una cosa molto facile installarli, ma alla fine ce l'ho fatta.

Occorre dire che che i Rock equipaggiati con i Belleson, hanno prodotto un bump molto meno evidente all'atto dell'accensione e dello spegnimento. Non era niente di drammatico neanche prima, ma è stato decisamente meglio dopo l'upgrade, il che è un buon segno ed in ogni caso un miglioramento piuttosto gradito.

[Belleson SuperPower regulator]

Il Suono

Mi sono assicurato di fare una accurata sessione di ascolto prima di modificare i diffusori (Il recensore si riferisce alla sola sostituzione del regolatore di tensione - NdT). Tutto era stato ben rodato ed avevo preso nota del settaggio del volume, delle tracce suonate e di ogni altra cosa che avessi notato nell'ascolto di ciascuna traccia. Solo a quel punto ho installato i regolatori Superpower, riassemblato tutto il sistema e sono tornato ad ascoltare le stesse tracce, allo stesso volume di ascolto. Mi sono anche assicurato che tutto fosse nella medesima posizione di prima, incluso me stesso.

La prima cosa che ho notato è che i diffusori continuavano a funzionare bene, il che, devo ammetterlo, è stato un sollievo. Il suono nella sua interezza ed il bilanciamento tonale non sembrava essere cambiato, a dire il vero. Fondamentalmente il suono dei diffusori era sempre quello dei miei "Rock hifi", che era ancora come lo ricordavo e che mi era piaciuto così tanto. Allo stesso tempo, ho iniziato subito a sentire anche delle differenze. Non c'era niente di drammaticamente differente, però c'erano un bel pò di cose che hanno catturato la mia attenzione.

Il cambiamento più grande era nel modo in cui venivano sostenute le note. Con i Belleson le note sembravano durare più a lungo, e la differenza era tanto più evidente una volta che ho capito a cosa dovevo fare attenzione durante l'ascolto. Questo ha anche evidenziato come il suono prima della modifica sembrasse un pochino smorto, giudicando a memoria. Strumenti come il pianoforte sembravano 'cantare' più a lungo a causa di questo effetto, e le voci si percepivano come se avessero un pochino di supporto in più dall'acustica dell'ambiente. Il triangolo nella traccia 6 dell'album "We get requests" di Oscar Peterson sembrava suonare quasi due volte più a lungo di prima con un 'pinggggg' piacevolmente sostenuto, ed inoltre il suo pianoforte suonava più pieno e più vivo.

Una ulteriore differenza era probabilmente nel soundstage, che appariva più profondo, con una migliore definizione dei piani verticali ed una minor tendenza a rimanere agganciato ai diffusori. Questo ha fatto si che i diffusori potessero sparire meglio di quanto non facessero prima. Anche la percezione dello spazio in sala di registrazione appariva rafforzata a causa di questo effetto, e di conseguenza era più netta l'impressione di "essere li".

Complessivamente il suono adesso è un po più potente ed ha un pochino più di impatto rispetto a prima, con una espressione dinamica leggermente migliore. I Rock possono manifestare la tendenza ad aver bisogno di volumi di ascolto piuttosto alti per conferire vitalità alla musica, ed in questo parametro sono in effetti migliorate, suonando al loro meglio anche a volumi più bassi. Allo stesso tempo i picchi dinamici nelle registrazioni, in special modo mentre suonavano ad alto volume, erano più puliti e con una minor tendenza ad indurire il suono.

Il midrange suonava un pochino più caldo e ricco, per essere più precisi. Le voci avevano più corpo, con le sibilanti che erano ancora chiaramente udibili ma anche più naturali e facili da ascoltare poiché sembravano originare dalla voce stessa, piuttosto che suonare come un qualche artefatto aggiuntovi. Tutto ciò insomma, fa in modo che le voci suonino più naturali e realistiche. Inoltre aumenta anche il dettaglio e la trasparenza, trasportandoti ancora più vicino agli esecutori.

Il basso appare più potente e melodioso. In realtà, probabilmente, non è più forte, ma di sicuro risulta un po' più facile da ascoltare, forse perché le altre porzioni dello spettro sonoro non vi sconfinano, mascherandolo. Qualunque sia la ragione, adesso pure le linee di basso sono più facili da seguire ed il basso stesso suona un pizzico più "gustoso" rispetto a prima.

A conti fatti forse sarebbe più corretto dire che non sono molte le aree nelle quali non si sia avvertito l'effetto del regolatore Superpower, ma la maggior parte dei miglioramenti erano di lieve entità o comunque marginali. Tuttavia, queste piccole differenze si sommano tra loro ed il totale che ne risulta è sicuramente rimarchevole. Mettiamola così: l'effetto che produce il Superpower è di far suonare tutto in modo un po più credibile, raffinato e naturale, con una minor enfasi 'elettronica', privo di grana e con un maggior livello di dettaglio ed espressività. In fin dei conti questo sembra semplicemente uno di quei casi in cui la musica prevale sulla sua mera riproduzione.

Conclusioni

Questi regolatori sono costosi se paragonati ad altri modelli, ma non se li confrontiamo con i cavi o con altri accessori, e almeno nel mio sistema hanno prodotto un miglioramento maggiore di quello di qualunque cavo io abbia mai sperimentato, rendendoli di fatto convenienti. Naturalmente dovete essere disposti a modificare il vostro impianto, ed è necessaria una certa esperienza con il saldatore per farlo ma se siete disposti a provarli, posso dirvi che non ne rimarrete delusi. Non c'è niente che cambi in modo drammatico, però tutti questi piccoli miglioramenti si sommano vicendevolmente fino a causare una differenza realmente apprezzabile. Soprattutto, il suono assume connotati meno elettronici e più naturali, raggiungendo un ulteriore livello di raffinatezza.

Commento del costruttore

La ringraziamo per aver speso una considerevole quantità di tempo e lavoro per recensire i nostri regolatori. Vorrei far notare che i regolatori Belleson sono progettati per aiutare i sistemi audio a riprodurre esattamente quel che gli viene fornito in ingresso. Perciò più a monte vengono usati nella catena del segnale, più possono supportare una accurata riproduzione. Siamo lieti di sapere che, anche nel punto più a valle della riproduzione - i diffusori - lei possa rilevare benefici tangibili dall'usare i regolatori Superpower.

Brian Lowe
Belleson LLC

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2013 Maarten van Casteren - maarten@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]