[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Dynamat Extreme

Prevenire le vibrazioni

[Dynamat Extreme]
[English version]

Prodotto: Dynamat Extreme
Produttore: Dynamat - US
Cost: Prezzo: Circa 60 € (il prezzo può variare in base al Paese)
Recensore: Maarten van Casteren - TNT UK
Data Recensione: Marzo 2012
Traduzione: Paolo Cellocco

Dynamat Extreme

Si è scritto molto sulle vibrazioni e sul modo di evitarle, sia qui su TNT che altrove. Molti produttori prendono in seria considerazione questo problema e vogliono che i componenti che costruiscono siano solidi e molto spesso li trattano contro le vibrazioni che inficiano il suono, magari aggiungendo anche dei piedini isolanti. È inoltre ora disponibile una serie di accessori speciali utili all'uopo, che vanno dai semplici piedini a rack molto costosi. Si badi bene che non stiamo parlando soltanto del versante analogico della catena, che è ovviamente assai sensibile alle vibrazioni, ma anche di tutti gli altri componenti, specialmente dei lettori CD e degli amplificatori a valvole.

Le vibrazioni possono avere origini diverse. In primo luogo, vanno annoverate quelle originate dai vostri diffusori. Su questo aspetto non è che si possa fare chissà  cosa, perché il vostro sistema nasce per avere proprio questo scopo; nonostante ciò, un attento posizionamento dei componenti avrà  certamente un suo effetto. In secondo luogo, ricordiamo le vibrazioni che provengono dal pavimento e dalle pareti di casa vostra. Infine, vi sono le vibrazioni create dalle elettroniche in sé, come le meccaniche CD e i trasformatori. In fin dei conti, le vibrazioni di ogni tipo hanno lo stesso effetto: fanno vibrare i vostri componenti così sensibili, tanto da poter rovinare il suono.

I piedini isolanti e i rack possono fornire una qualche protezione contro le vibrazioni che provengono dal pavimento, e impediscono che le vibrazioni endogene di un componente si propaghino ad un componente vicino, ma le onde sonore e le conseguenti vibrazioni che nascono all'interno di un componente rimangono imprigionate al suo interno. Alcuni piedini, basette e rack si propongono come soluzione, in quanto capaci di fronteggiare queste vibrazioni residue, impedendo che i case dei vostri componenti risuonino, o anche “disperdendo” le vibrazioni. A dire la verità, non è facile ottenere questo risultato, e non vedo proprio come un set di piedini possa impedire al pannello superiore di un lettore CD di risuonare. È evidente che esistono dei limiti a quanto si può ottenere con piedini e basette.

[Dynamat Extreme]
E allora, perché non cerchiamo di andare al nocciolo del problema? Qui su TNT non abbiamo paura di aprire un'elettronica, no? A questo punto entra in gioco il Dynamat. Ho testato una certa quantità  di soluzioni per smorzare le vibrazioni, e ho trovato che il Dynamat Extreme era la più efficace. Se siete abbastanza coraggiosi da ammettere che almeno una volta avete visto programmi come “Pimp my Ride” o “American Top Rod”, potreste aver già visto in azione questo materiale, poiché in realtà è utilizzato nell'industria automobilistica per smorzare la risonanza dei pannelli nelle automobili. Il Dynamat Extreme è formato da due strati: un primo strato spesso, nero, catramoso, di materiale smorzante, ed uno strato di alluminio. Quest'ultimo è abbastanza sottile da mantenersi malleabile. Lo strato nero è autoadesivo e quando il Dynamat Extreme viene applicato al pannello metallico di un componente audio, lo strato nero, catramoso, si verrà  a trovare tra due strati di metallo, formando un sistema di smorzamento delle vibrazioni mediante un cosiddetto “strato vincolato”. L'effetto sul pannello superiore di un ampli o di un lettore CD è del tutto evidente. Se provate a tenere un pannello non trattato con due dita e vi battete sopra con le nocche dell'altra mano, sentirete un suono alto, simile ad un piccolo gong. Provate poi ad applicare un bel pezzo di Dynamat Extreme, e lo stesso battito di nocche produrrà  un suono sordo e leggero.

Com'è ovvio, non sono solo i pannelli superiori dei nostri componenti a poter trarre vantaggio da un tale trattamento: il Dynamat Extreme può essere applicato all'interno dei case, in qualunque posizione purché non interferisca col normale funzionamento del medesimo componente. Se applicate questo trattamento ad un lettore CD o ad un amplificatore, l'effetto risulterà  immediatamente evidente non appena avrete richiuso l'involucro: il componente darà  la sensazione di essere molto più solido e molto meno risonante. Direi addirittura che darà  l'impressione di essere anche parecchio più costoso. Stessa cosa dicasi per gli effetti sul suono: non sono sempre mastodontici, ma normalmente sono abbastanza apprezzabili e, nella mia esperienza, mai dannosi. La maggior parte delle volte il suono è più preciso e dettagliato, con più materia nel basso e una performance globale più tranquilla e sicura.

[Dynamat Extreme]

Mi pare che sia particolarmente efficace sui lettori CD, in cui, secondo la mia esperienza, non ha mai mancato di fare la differenza. Inoltre, ho utilizzato il Dynamat Extreme anche per aumentare la massa di una shell da giradischi, quando la frequenza di risonanza della combinazione braccio-testina era leggermente troppo alta. Non solo è efficace per aggiungere massa, ma poiché è abbastanza denso, fornisce anche un'utile funzione di smorzamento delle vibrazioni, che sembra avere un benefico effetto sul suono.

Il Dynamat Extreme può sembrare costosetto all'inizio, ma ben presto vi accorgerete che son soldi ben spesi. Non è certamente economico come alcuni piedini disponibili sul mercato degli accessori, e mi chiedo se ci sia qualcosa di meno efficace di questi. Ad ogni modo: non fatevi tentare dal normale materiale smorzante Dynamat, quello senza l'alluminio: è meno costoso, ma molto meno efficace.

Conclusione

Il Dynamat Extreme è un materiale che ogni tweaker dovrebbe avere nel suo armamentario e può dare risultati incredibili a fronte di un investimento relativamente modesto. L'upgrade è invisibile dall'esterno, e può essere eliminato in qualunque momento. Altamente raccomandato.

© Copyright 2012 Maarten van Casteren - maarten@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]