[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Connessioni Digitali

Connessioni SPDIF, elettrica o Toslink? E quale Toslink?

[Tre cavi TOSLINK]
[English version]

ProdottoCostoFornitore
Van denHul 'The Optocoupler'(*) 45 UKPVan den Hul
TM3 Glass Optical Cable(*) 27.65 UKPTM3 Connections
cavo Toslink(*) 1 UKPeBay
Sharkwire 75 ohm cavo coassiale(*) 2.39 UKP/metroMaplin
(*) tutti i prezzi si riferiscono ad unità comprate dai fornitori indicati e nel Regno Unito (possono variare in Italia).
Recensore: Nick Whetstone - TNT UK
Pubblicato: Novembre, 2008
Traduttore: Roberto D'Agosta

Un mio amico ha recentemente comprato un Logitech SB3 e un DAC Entech 205.2 usato (non penso che gli Entech siano ancora disponibili) e dopo aver un po' modificato il DAC mi ha riferito che ha ottenuto degli ottimi risultati usando, come suggerito anche dal costruttore, una connessione Toslink (ottica) tra il Logitech SB3 e il DAC. Questo suo commento mi ha fatto venire la voglia di testare una connessione ottica tra i miei SB3 e DAC esterno. Per fare in modo che le cose fossero anche un pochino più interessanti anche per i lettori di TNT-Audio ho deciso di mettere insieme diversi cavi Toslink e confrontare le loro performance, comparandoli tra di loro e con una connessione coassiale elettrica.

Mi sarebbe piaciuto riuscire ad avere cinque o sei cavi da comparare, ma sembra che questa cosa non debba diventare realtà. Non so se questo sia dovuto al fatto che i fornitori sono restii a che i loro cavi siano messi così direttamente a confronto, ma alla fine e dopo tanto tempo speso a cercare di contattare le diverse parti, per questa recensione mi sono dovuto accontentare di due sample in prestito e uno messo nel calderone da me dopo averlo comprato su eBay.

Il primo cavo ad arrivare è stato quello costruito da TM3 Connections: mi hanno mandato gentilmente un esemplare del loro Audiophile Glass Optical Cable che ha un prezzo di mercato appena inferiore ai 28 UKP per una lunghezza di 90 cm. A vista direi che è un bel cavo, con una discreta tramatura della parte isolante. I connettori di questo cavo sono diversi da quelli degli altri due cavi Toslink considerati in questa recensione perché sono circolari e non devono quindi essere orientati in maniera precisa per entrare nella presa ottica.

Il cavo Van Den Hul è arrivato per secondo, attraverso il fornitore ufficiale Henley Designs. Il cavo, lungo un metro, è chiamato "The Optocoupler MK II" ed arriva con una copertura bianca molto liscia e connettori di alta qualità.

Infine sono andato su eBay (UK) ed ho comprato il cavo Toslink più economico che ho potuto trovare spendendo l'impressionante cifra di 99 centesimi di sterlina. Esatto, meno di una sterlina. Il cavo ha una sezione minore rispetto agli altri ed ha connettori simili al "The Optocoupler" ma di colore nero opaco.

Il cavo elettrico è stato fabbricato da me con un cavo coassiale Sharkwire da 75 Ohm comprato da Maplin. Il cavo costa 2.39 sterline al metro mentre i connettori costano approssimativamente 4 sterline.

Per questa recensione ho inserito i cavi Toslink tra il mio SB3 e il Behringer DEQ2496 che sta tra l'SB3 e il DAC esterno. In questo modo posso commutare tra la connessione ottica e quella elettrica senza problemi. D'altro canto, cambiare i cavi Toslink non è stato affatto semplice e la mia sciatica, in quei giorni al massimo del fastidio, non ha di certo aiutato! Fra tutti, "The Optocoupler" è stato quello più difficile da connettere o rimuovere perché entra molto stretto nella presa.

Non voglio perdere troppo tempo in una descrizione iperdettagliata, non ne vale la pena. La verità è che onestamente non ho potuto rilevare nessuna differenza tra i cavi Toslink. Ecco, lo detto! Orrore, trambusto, sgomento! Un recensore confessa che non riesce a sentire la differenza!
Ho anche scoperto che la connessione SPDIF coassiale elettrica è anche più "netta" di tutte quelle ottiche: intendo dire che con il cavo elettrico uno di quei mistici "veli" è stato alzato e rimosso dalla Musica. Per questo mi terrò la connessione elettrica anche se potrei tranquillamente vivere con una connessione ottica.
Lascio a voi decidere quanto volete spendere per una connessione Toslink - basandovi solo sull'aspetto esteriore!

© Copyright 2008 Nick Whetstone - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]