Guide to the best HiFi stereo system - at the least cost

Un libro di W.A. James

[Guide to the best HiFi stereo system - at the least cost - copertina]

La guida al miglior impianto hi-fi - al minor costo

[English version here]

Prodotto: eBook
Prezzo: US$ 11,99 - Convertitore di valuta - Il prezzo può variare
Sito web dell'autore: WAJ on Audio
Link Amazon Italia: Guide To The Best Audio System (al momento il libro è disponibile solo in inglese)
Recensore: Chris Templer - TNT Sud Africa
Pubblicato: Gennaio, 2019
Traduttore: Roberto Felletti

Introduzione

Non capita spesso che venga pubblicato un libro scritto da qualcuno pressoché sconosciuto all'interno della comunità audiofila. Ogni tanto visito il sito web dell'autore e quando il libro è stato pubblicato l'ho acquistato, un po' per sostenere l'autore e un po' per l'interesse verso le sue idee.

La recensione

Questo libro è una raccolta di gran parte di ciò che è stato pubblicato sul sito WAJ on Audio, sebbene con alcune aggiunte, ed espone le idee dell'autore sull'audio e sulle sue sensazioni riguardo la china discendente che l'hobby ha preso nel corso degli anni. Discepolo dichiarato del pensiero di J. Gordon Holt, secondo cui Hi-Fi significa esattamente quello, Alta Fedeltà, in contrapposizione all'Audio per il bene delle apparecchiature High-End, egli contesta il perché ci vengono propinate infinite apparecchiature di serie B a prezzi gonfiati. Dire che le sue idee siano parallele alle mie non è oggetto di discussione e il suo costante riferimento a quanto importante sia la gamma media inferiore per una riproduzione fedele è del tutto valido.

Un breve estratto dall'Introduzione: «Questo libro vuole essere una guida, sia per i principianti sia per gli audiofili esperti, su come individuare le apparecchiature migliori per assemblare “l'impianto migliore e più realistico in assoluto” al minor costo possibile.» Le virgolette sono mie, il pensiero è condiviso.

Nel libro, l'autore, W.A. James, analizza molti degli aspetti da considerare in un impianto, e strada facendo calpesta qualche vacca sacra che gli audiofanatici prendono come vangelo. La sua credenza secondo cui l'elevata sensibilità e gli altoparlanti con coni grandi sono un must per ottenere un suono grande, dinamica e tono/timbro non possono essere proprio confutati, e gli dà ragione quanto al motivo per cui il mercato dell'audio ha preso la direzione che ha preso, una direzione a ritroso dal picco raggiunto negli anni '60 e '70. Questo libro contiene molte informazioni e l'autore copre gran parte degli aspetti importanti dell'audio, sebbene rifugga dallo scavare nel dibattito sui cavi e sui tweak. C'è molto su tutto: giradischi, registratori a bobine, pre-amplificatori, finali e diffusori; tutti sono esaminati secondo le sue idee, cioè ottenere il meglio senza dover ipotecare la casa.

I suoi scritti possono essere controversi, ma lo erano anche quelli di Galileo, di Darwin e di molti altri; giudicando in base a derisorie osservazioni dell'attuale editor di Stereophile, anche quelli di J. Gordon Holt. A tal proposito, egli tira in ballo alcune riviste e la loro complicità nell'aver trascinato il settore dell'audio nelle profondità in cui oggi si trova. Un esempio: un diffusore (di cui non faccio il nome, comprate il libro!) viene recensito entusiasticamente e solo quando esce il modello successivo salta fuori che aveva dei “difetti”, rivelati nel modello in uscita. Suppongo che molti di noi, che leggono le riviste mainstream finanziate dagli inserzionisti, abbiano notato questo aspetto e abbiano preso le loro parole con il proverbiale pizzico di sale. WAJ no.

Secondo me questo libro è un valido acquisto e può essere un'ottima guida per qualche anima che vaga alla ricerca del nirvana audiofilo.

L'ebook è disseminato di link, così il lettore può vedere ciò di cui si parla, nella migliore tradizione della scrittura moderna; l'unica mia lamentela è che ho dovuto “registrare” il mio tablet Android come un dispositivo Kindle per scaricare il libro. L'ho trovato una buona lettura e a un ottimo prezzo; questo è rassicurante, perché non ci sono inserzionisti dietro le quinte a pilotarne il contenuto.

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

© 2019 TNT-Audio Chris Templer - chris@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com