Diffusori da scrivania Arche Audio FR2

[Diffusori da scrivania Arche Audio FR2]

Piccolo ingombro e grande suono - sulla vostra scrivania

[English version here]

Prodotto: Diffusori da scrivania Arche Audio FR2
Produttore: Arche Audio - Corea del Sud
Prezzo: US$ 299 - (Convertitore di valuta)
Recensore: Richard Varey - TNT Nuova Zelanda
Pubblicato: Giugno, 2019
Traduttore: Roberto Felletti

Questi diffusori in miniatura utilizzano un altoparlante largabanda inserito in un cabinet che non è altro che una cassa di risonanza. Essi sono piccoli fisicamente, ma il suono è di tutto rispetto.

Ogni cabinet ospita un altoparlante largabanda da 2,75" (69 mm). Con i loro soli 13 cm di larghezza, 21,5 cm di altezza e 14,5 cm di profondità, questi diffusori sono molto leggeri (pesano 3,95 kg ciascuno) e sono laccati con olio naturale su vero multistrato di betulla. Essi sono stati progettati per essere collocati e ascoltati a ridosso della parete posteriore, su una scrivania o una console. La loro costruzione produce un suono musicale, molto puro, con molti dettagli, evitando l'ingerenza di resistori, condensatori e bobine. Il basso è maturo e corposo, sebbene non sia tonante, grazie all'utilizzo della tecnologia Acoustic Enhancing Chamber (un progetto largabanda con caricamento parziale a tromba). Vengono dichiarati in grado di reggere fino a 20 W di potenza con una risposta in frequenza compresa tra 100 Hz e 20 kHz, con una sensibilità pari a 89 dB (1 W / 1 m) con un'impedenza di 4 Ω.

[Struttura e dimensioni dei diffusori Arche Audio FR2 Desktop Speakers]

Ho chiesto al progettista John Park di parlarmi della filosofia progettuale alla base di questi minuscoli diffusori da scrivania.

«Noi della Arche Audio ci eravamo prefissi lo scopo di creare un diffusore da scrivania che fosse naturale dal punto di vista tonale, cosicché chiunque potesse godersi la musica a lungo e senza fatica d'ascolto. Volevamo un suono puro, che preservasse la delicatezza e i dettagli più nascosti che permettono un'esperienza musicale reale. Inoltre, volevamo una copertura delle frequenze equilibrata, una gamma bassa medio-superiore sontuosa e una gamma alta delicata.
Con questi tre obiettivi in mente, abbiamo scelto determinate caratteristiche progettuali. Abbiamo utilizzato un altoparlante largabanda che è dotato di un magnete dalla struttura ampia e robusta, per offrire un suono vivace e dettagliato. Per una riproduzione corretta delle alte frequenze, l'altoparlante non doveva avere una dimensione superiore a 3" (76 mm). Inoltre, l'utilizzo di un altoparlante largabanda offre un deciso vantaggio in termini di risoluzione potenziata e tonalità naturale, poiché si evitano distorsioni e coloriture che sarebbero indotte dai componenti passivi del circuito di un crossover. Il cabinet con caricamento parziale a tromba estende e potenzia la risposta in gamma bassa.
Consapevoli che un basso adeguato è fondamentale nella musica, dovevamo risolvere il problema dato dalle ridotte dimensioni del cabinet ed estendere la risposta in gamma bassa. Con una struttura a caricamento parziale a tromba, progettata attentamente e con precisione, la gamma bassa medio-superiore è stata adeguatamente potenziata e migliorata per rendere il suono più equilibrato. Il cabinet in multistrato di betulla arricchisce il riverbero acustico. Contrariamente alla tendenza odierna, secondo la quale un tipico progetto di diffusori preferisce un cabinet sordo, il cabinet dei diffusori FR2 è progettato per utilizzare il riverbero acustico, massimizzando la risonanza naturale del cabinet stesso.»

[Intervallo di frequenze dei diffusori Arche Audio FR2]

[Diffusore Arche Audio FR2 in dettaglio]

Dapprima ho provato i diffusori FR2 con il mini-finale BITWAY A2 (2 x 50 W), fornito dalla Arche Audio per la prova d'ascolto. Poi li ho abbinati a un amplificatore integrato valvolare Black Ice Audio FX10 (2 x 10 W). Solitamente gli altoparlanti largabanda sono pilotati da amplificatori valvolari e con l'FX10 l'armonioso e caldo suono è stato subito evidente, sebbene la musica sia stata caratterizzata da una trasparenza, un'immagine stereo e un'estensione in gamma bassa piacevoli con entrambi gli amplificatori. Il suono emesso da questi piccoli diffusori è sorprendentemente naturale.

[I diffusori Arche Audio FR2 in sala d'ascolto]

Una delle fotografie mostra quanto essi sembrino ridicolmente piccoli in confronto ai miei Audio Pro Avanti 100DC - ciononostante, anche lontani dalla collocazione su scrivania per la quale sono pensati, la musica viene riprodotta in maniera molto piacevole. I diffusori FR2 sono ottimi con musica caratterizzata da sottigliezze e sfumature, per le quali il timbro e il dettaglio sono importanti. Per contrasto ho una piccola 'unità stereo', ereditata dai miei genitori, i cui diffusori hanno quasi esattamente la stessa dimensione degli FR2, ma in termini di qualità sonora non c'è proprio paragone!

Forse è lapalissiano dire che questi diffusori non sono fatti per far tremare le pareti con musica ricca di bassi. In realtà, la qualità sonora è fin troppo rifinita per un simile bombardamento dei sensi, sebbene gli FR2 offrano una pressione sonora più che sufficiente per un ascolto da distanza ravvicinata in una camera di dimensioni standard.

[Diffusore Arche Audio FR2 - vista frontale]

[Diffusore Arche Audio FR2 - vista posteriore]

Progettati per un uso da scrivania, mi è piaciuto ascoltare la musica con i diffusori FR2; con una qualità simile, a questo prezzo poi, essi sono un'aggiunta gradita per le orecchie allenate di un audiofilo, da usare nello studio, nella stanzetta o nell'impianto in ufficio. Questi diffusori sono dei grandi esecutori - il suono è ricco e sorprendentemente corposo. Confrontati con i miei altri diffusori da scrivania, gli FR2 sono molto più simili ai diffusori da pavimento che uso quotidianamente. La qualità costruttiva è eccellente, per cui essi rappresentano un'ottima alternativa, con un buon rapporto qualità/prezzo rispetto alle scatole di produzione di massa, per chi vuole ascoltare seriamente la musica con una configurazione compatta.

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

© 2019 Richard Varey - richard@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com