Lettore Victure Clip Sport M3

[Lettore Victure Clip Sport M3 per MP3, FLAC, WAV]

Qualità a basso prezzo

[English version here]

Prodotto: lettore portatile Victure Clip Sport M3
Produttore: Victure
Prezzo: circa 22 sterline (su Amazon, dove i prezzi vanno sempre su e giù) - Convertitore di valuta
Recensore: Nick Whetstone - TNT Regno Unito
Pubblicato: Dicembre, 2019
Traduttore: Roberto Felletti

L'anno scorso scrissi la recensione del lettore portatile Dodocool DA106. Ci mancò poco che non la scrivessi, perché mi ero domandato se la recensione di un lettore musicale portatile di basso prezzo meritasse un posto su TNT-Audio. Non so se il nostro stimato Direttore, Lucio, avesse pensato la stessa cosa, tuttavia la pubblicò. E con mia sorpresa, ricevetti un bel po' di commenti su quella recensione e venni a sapere che alcuni lettori, dopo averla letta, ne acquistarono uno. Recentemente ho deciso che avevo bisogno di un lettore musicale più piccolo e leggero, ma qualcosa che fosse in grado di riprodurre i miei file in formato FLAC e che suonasse anche ragionevolmente bene. Se vi è capitato di acquistare un articolo simile, allora sapete che è un'operazione costellata di incertezze oltre che un terno al lotto, quanto a ciò che vi ritroverete tra le mani per la cifra spesa. Quindi, ecco la mia esperienza, che spero guidi nella direzione giusta chiunque sia alla ricerca di un lettore musicale portatile. E lasciatemi sottolineare questo: ho acquistato di tasca mia l'oggetto recensito e non è stato il produttore a chiedermi di scrivere la recensione.

Prima ho detto che acquistare un prodotto di questo genere è un'operazione costellata di incertezze; fatemi cominciare con lo spiegare il perché. Una volta non compravamo niente online, semplicemente perché non esisteva un 'online'. Normalmente andavamo nel negozio più vicino che vendeva il prodotto che desideravamo acquistare. Se eravamo fortunati potevamo scegliere, acquistavamo l'articolo che ci piaceva di più, tornavamo a casa e ci godevamo il nostro acquisto. Se c'era qualcosa che non andava, potevamo riportare l'oggetto dove l'avevamo acquistato e, se era ancora in garanzia, farlo riparare, sostituire o, forse, essere rimborsati. Ovviamente c'era anche la possibilità di acquistare per corrispondenza, ma era nulla in confronto all'abbondanza di negozi che oggi vediamo online.

Probabilmente, oggi, online è il primo posto dove la maggior parte di noi va a guardare. eBay, Amazon e i nuovi siti asiatici come Gearbest offrono una vasta scelta per praticamente qualsiasi prodotto che ci preoccupiamo di cercare. Spesso la scelta è talmente ampia che per trovare l'articolo 'best buy' ci possono volere alcune settimane di ricerca a tempo pieno. Un altro motivo che rende così difficile fare una scelta è che le recensioni degli acquirenti sono estremamente contraddittorie. Sono sicuro che abbiate capito cosa intendo. Un articolo può avere molte recensioni con cinque stelle, ma anche una buona percentuale di recensioni con una sola stella. Ovviamente dipende dall'esperienza individuale di chi scrive, ma dipende anche da un altro fattore: il controllo qualità o, meglio, la sua mancanza.

Molti anni fa, quando lavoravo come addetto agli acquisti presso un'azienda di ingegneria, avevano assegnato un ispettore del controllo qualità alla nostra sezione, ricevimento merci. Anche i nostri fornitori avevano degli ispettori del controllo qualità nelle loro fabbriche, e insieme si assicuravano che la qualità dei prodotti che io e i miei colleghi acquistavamo fosse ragionevole e costante. Era un'epoca in cui i contabili sedevano in un piccolo ufficio a controllare gli stipendi e altri aspetti finanziari e non avevano ancora tanta voce in capitolo su come gestire l'azienda. Quando l'hanno avuta, hanno cominciato a tagliare tutto ciò che non ritenevano strettamente necessario, e il controllo qualità è stato la prima vittima. Dopo tutto, ragionavano loro, perché pagare un dipartimento per il controllo qualità quando il cliente può fare lui stesso, e gratis, il controllo qualità al posto nostro?

Pertanto, oggi spendiamo i soldi e ci accolliamo i rischi. Se ci capita un articolo difettoso, possiamo restituirlo poiché molte nazioni hanno delle leggi a tutela dei consumatori. Però rimane pur sempre una seccatura ed è una delusione quando non otteniamo quello che ci aspettavamo.

Bene, torniamo al caso mio. Ho dato un'occhiata su eBay e Amazon, e ho finito con l'acquistare un piccolo lettore dalle dimensioni simili a quelle di un Sansa Clip che ho avuto alcuni anni fa. Il problema era che quello era troppo piccolo. Non solo non riuscivo a leggere cosa c'era scritto su quel piccolo schermo, ma i pulsanti di controllo erano sistemati in maniera tale da rendere estremamente problematico farlo funzionare. Aveva un paio di pulsanti su ciascun lato, e se premevo un pulsante su un lato, quasi automaticamente ne premevo uno sull'altro lato. Pertanto, quando la batteria sembrò non caricare più completamente, lo restituii e mi fu rimborsato il denaro. Continuando a cercare su Amazon, ho trovato un lettore che aveva soltanto recensioni con cinque stelle. Poteva essere davvero così valido? Ho deciso di correre il rischio e ne ho acquistato uno. E quello che ho ricevuto era così valido al punto da spingermi a scrivere questa recensione.

Il prodotto che ho acquistato è costruito da un'azienda che si chiama Victure. Il nome completo è Victure Bluetooth Clip Sport M3 MP3 Player. Nonostante la parte 'MP3' del nome, il lettore riproduce anche file lossless, tra cui APE, FLAC, WAV, WMA. Ecco alcune altre specifiche:

[Schermo del lettore Victure Clip Sport]

Uno degli aspetti relativi all'acquisto di oggetti elettronici nuovi che a me non piace è dover trascorrere del tempo per imparare come usarli. Per questo motivo, sono rimasto molto contento di come l'uso del Victure sia intuitivo. Non ho quasi avuto bisogno di leggere le istruzioni, peraltro chiare. A tutt'oggi posso dire che sia il lettore musicale portatile più facile da utilizzare. Da questo punto di vista è molto più avanti del più costoso lettore Dodocool. L'unica cosa che non sono riuscito a fare è stata visualizzare nella sezione 'MUSIC' del lettore la musica archiviata nella mia scheda SD. Ma se vado nella sezione 'FOLDER' riesco a trovarla (e ad ascoltarla) subito, per cui non è un problema così grave. A parte questo funziona tutto perfettamente, sebbene debba ammettere che non mi sono preso la briga di provare la funzione Pedometro. Però apprezzo davvero il fatto che visualizzi chiaramente l'ora quando ne ho bisogno.

Anche i precedenti tre lettori che ho usato avevano la radio FM, ma personalmente l'ho trovata pressoché inutile. Così ho avuto un'altra piacevole sorpresa quando ho provato la radio FM del Victure, scoprendo diverse emittenti che si sentivano forte e (molto) chiaro. Apparentemente il Victure utilizza il cavo della cuffia come antenna, per cui può essere questo il motivo del successo per quanto riguarda la ricezione radiofonica. Comunque, qualunque sia il motivo, la radio funziona bene.

Del Dodocool avevo scritto che ha un bel display sofisticato, ma che il contenuto è difficile da vedere al chiuso e pressoché impossibile all'aperto. Ebbene, con il Victure questi problemi non ci sono e sia che mi trovi al chiuso oppure all'aperto, riesco a vedere il titolo di quello che sto ascoltando e a cambiare brano o album abbastanza facilmente e rapidamente. Il piccolo schermo visualizza anche chiaramente le copertine degli album, oltre a qualsiasi JPEG o video archiviati sul Victure. È sorprendente viste le dimensioni!

[Display del lettore Victure Clip Sport]

Ed ora passiamo alla parte importante di ogni recensione di prodotti audio, vale a dire la qualità del suono. Ovviamente la qualità del suono dipende molto da quali auricolari/cuffie si usano. Ripetendo quello che avevo scritto nella recensione del Dodocool, non mi va di spendere molto denaro per degli auricolari, perché essi hanno la tendenza a rompersi o a guastarsi troppo facilmente. Attualmente sono al terzo paio nel corso dell'ultimo anno. La prossima volta spenderò un po' di più per un modello Bluetooth, perché il solito punto debole è dove il cavo entra nel minuscolo jack. Ma al momento uso un paio di Autkors (cablati), acquistati per 13 sterline su eBay. Per il prezzo svolgono un lavoro più che discreto (e sono confortevoli da indossare). E la qualità del suono che la combinazione mi offre è molto buona. Forse non ha così tanto peso come quella del Dodocool, ma la differenza non è così marcata da farmelo notare. La chiarezza è eccellente, il basso è più che adeguato e per un ascolto 'in movimento' mi soddisfa. E io sono piuttosto esigente. L'equalizzatore grafico permette di regolare il suono secondo i propri gusti.

Uso il lettore principalmente per camminate di 40-50 minuti e ho scoperto che la batteria dura quattro o cinque giorni a piena carica, e ne rimane ancora molta. Ma preferisco caricare la batteria prima che si scarichi troppo e so che così facendo dura di più.

Per finire, la qualità costruttiva sembra essere abbastanza discreta. Il lettore è realizzato in plastica, ma non sembra fragile. Anche la grossa clip sul retro del cabinet sembra robusta, e non dubito che riesca a tenere agganciato il lettore a un bavero, ecc. Tutti i pulsanti funzionano con precisione. Quindi, tutto considerato, sono molto contento di questo acquisto. Tutti noi sappiamo che questi aggeggi elettronici moderni non durano tanto quanto vorremmo. Ma per il prezzo, non mi lamenterei troppo se questo lettore durasse anche solo un anno o due. In definitiva, se vi piace ascoltare musica quando siete in giro e non avete il telefono con voi (oppure non volete scaricarne la batteria), allora vi consiglio sinceramente questo piccolo, grazioso lettore (e gli auricolari Autkors). Oppure potete spendere un sacco di tempo alla ricerca di qualcos'altro che sia migliore. Resterei molto sorpreso se riusciste a trovare qualcosa che si avvicini al prezzo del Victure Sport Clip!

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2019 Nick Whetstone - nick@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com

Valid HTML 4.0 Transitional