Recensione Album - Clark Terry Big Bad Band - Live in Holland 1979

[Clark Terry Big Bad Band, Live in Holland 1979, fronte della copertina]
[English version here]

Dettagli dell'album: Storyville Records - Danimarca
Recensore: Roger McCuaig - TNT Canada
Pubblicato: Novembre, 2022
Traduttore: Roberto Felletti

Mi aspettavo una tipica registrazione live da jazz club, come ne furono fatte così tante negli anni '50 e '60. Le conoscete bene; una stanza rumorosa piena di chiacchiericci e di bicchieri che tintinnano. Di solito con l'uso di pochi microfoni e con un suono nel complesso abbastanza imprevedibile. Ebbene, in questo caso niente del genere. Il disco è stato registrato il 6 settembre 1979 all'Hilversom Studio, in Olanda, per la KRO-NCRV, per essere in seguito trasmesso alla radio. La stanza è mortalmente silenziosa, gli strumenti solisti hanno ciascuno il proprio microfono e il suono complessivo della stanza è piuttosto neutro. La squadra tecnica ha fatto un lavoro eccellente in questa sessione di registrazione; particolarmente degni di nota sono la trasparenza, la naturalezza e il grande suono degli strumenti solisti. Ora, come questo disco possa essere definito “Live”, beh, la vostra ipotesi vale tanto quanto la mia! In ogni caso buon per noi, perché la qualità della registrazione è eccellente.

Qualsiasi appassionato serio di jazz ha sentito parlare di Clark Terry; egli ha ricevuto molti premi e riconoscimenti, compresi un Grammy Award e un Grammy Lifetime Achievement Award nel 2010. È morto nel 2015, a 94 anni. Questo album è un classico jazz “Big Band”; si trovano composizioni di Billy Strayhorn, Duke Ellington, Quincy Jones, Kenny Dorham e parecchi altri. La band di Clark Terry era al meglio in questa sessione: la musica è tesa e precisa, il tempo impeccabile, il tono perfetto e non si trova una nota fuori posto. Questa è una band di musicisti professionisti seriamente high-end che quel giorno hanno offerto una prestazione impeccabile allo studio di registrazione. Terry presenta ogni pezzo e parla un po' dei musicisti solisti, il che conferisce quel tocco in più per l'ascoltatore.

Per chiunque sia un fan della musica jazz classica big band, questa registrazione è una numero uno. La musica è ottima e la qualità della registrazione in studio è eccellente. Clark Terry e la sua band sono in forma smagliante e l'esecuzione è superba, davvero professionale. Questo disco sarà una gradita aggiunta a qualsiasi collezione di musica big band.

Questo album, pubblicato nel 2022 dalla danese Storyville Records, è stato fornito a TNT-Audio in formato WAV dalla Naxos of America. Per quei lettori interessati ai dettagli tecnici, la musica è stata trasmessa via WiFi dal mio PC a un pre-amplificatore Arylic S50 PRO+ Wireless Streaming, poi a un DAC a valvole Doge 7, stadio pre The Truth e monoblocchi Canary CA-330. Diffusori utilizzati: Coincident Total Victory II.

[Clark Terry Big Bad Band, Live in Holland 1979, retro della copertina]

[Donate with Paypal!]

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

Copyright © 2022 Roger McCuaig - roger@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com