[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Max Research - Edizioni Musicali

[Logo di Max Research]

Registrazioni di alta qualità

[English version]

Prodotto: Edizioni Musicali Max Research
Produttore: Max Research - Italia
Costo: in media 18 euro per album.


Recensore: Nick Whetstone - TNT UK
Data: Aprile 2010
Traduzione: Marco Fiorani

È talmente facile farsi ossessionare dalla continua ricerca di migliorare la ferraglia che suona la nostra musica da perdere di vista il fatto che anche la qualità del software è un fattore cruciale. Abbiamo sempre dovuto accettare quello che ci veniva propinato per quanto riguarda dischi, CD o nastri. Naturalmente mentre per quanto riguarda il vinile era possibile andare in giro a caccia delle migliori stampe, ciò non è più possibile con i CD per cui, nella migliore delle ipotesi, possiamo vederci offrire un disco registrato meglio ad un prezzo più alto (spesso addirittura molto più alto). Internet, come ci viene detto sempre più spesso, tende a livellare drammaticamente le differenze e di questi tempi piccole aziende, se non addirittura singoli individui, possono permettersi di portare avanti un business che era prima appannaggio di grandi aziende. Abbiamo già visto buone apparecchiature hi-fi prodotte da piccole aziende, ora cominciano ad apparire coloro che ci vogliono fornire anche il software.

Rendiamocene conto, la musica è un prodotto ideale da vendere su Internet. Il fornitore viene pagato direttamente e il compratore ottiene la propria musica quasi istantaneamente. Ci sono addirittura così tante possibilità di acquistare musica in rete che è ben difficile non trovare quello che si desidera, per quanto sconosciuto esso sia. Ma noi stiamo cercando registrazioni di gran qualità e chi ce le può fornire è una azienda italiana che si chiama Max Research. Questo è quanto dicono di se stessi nel loro sito web:

Max Research - Audio e Records è una etichetta indipendente che si dedica alla produzione di musica alta fedeltà registrata direttamente in loco. La nostra produzione è composta da registrazioni originali di Organi, musica Classica e Antica con tecnica HiFi Digitale. Produciamo inoltre una sezione Contemporanea che presenta artisti emergenti.

Oltre a fornire la propria musica attraverso il download diretto, Max Research vende anche CD e DVD. A TNT è stato offerto un campione costituito da alcune tracce del loro catalogo e io ho avuto inoltre la possibilità di scaricare direttamente la musica e di ascoltarla con un DAC USB Kingrex e con uno Squeezebox SB3 modificato.

[Copertine di album Max Rersearch]

Le tracce erano state ovviamente scelte con cura ma può anche darsi che io e chi le ha scelte abbiamo gusti simili. In ogni caso me le sono godute tutte eccetto quella in formato 24/96Hz che non sono stato in grado di riprodurre. La qualità sonora di tutte le registrazioni mi ha fatto decisamente aprire gli occhi (dovrei forse dire le orecchie). La chiarezza delle registrazioni era impressionante tanto che in una registrazione dal vivo come "Homage to Haendel" era possibile udire tutti i rumori di sottofondo. Nella traccia "Una voce poco fa" di Rossini la voce era così reale da far apparire che la cantante fosse fisicamente nella stanza. Quest'ultima è inoltre una delle migliori registrazioni di pianoforte che io abbia mai sentito. Ho capito perché il titolo della raccolta era "Living Music"! La traccia ANIMAMETICCIA tratta dall'album che ha lo stesso nome rappresenta un'altra eccellente registrazione di musica più recente. E anche tutte le altre tracce trasudavano ottima qualità.

Potete avere un assaggio della qualità delle registrazioni scaricando un paio di campioni gratuiti dal sito. Campione 1 e Campione 2.

Max Research vende inoltre DVD e c'è anche una scelta di alcuni album in entrambi i formati 16/44Hz e 24/96Hz. Se i campioni che ho ricevuto per la recensione sono rappresentativi allora varrebbe veramente la pena di esplorare il loro catalogo musicale sebbene non sia così facile utilizzare il sito e capire esattamente il costo effettivo di ciascun prodotto. Ritengo che per Max Research sarebbe più vantaggioso rendere il proprio sito web più facile da utilizzare per chi non conosce l'italiano. Si può pagare la musica con Paypal, PostePay o tramite bonifico bancario e questo è quanto io posso dirvi a proposito di Max Research.

© Copyright 2010 Nick Whetstone - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]