Inchiesta sulle aziende HiFi neozelandesi

[Mobile porta-elettroniche Edge, fabbricato in Nuova Zelanda]

L'ascolto nella terra delle lunghe nuvole bianche

[English version here]

Recensore: Richard Varey - TNT Nuova Zelanda
Data della recensione: Marzo, 2016
Traduttore: Roberto Felletti

Introduzione

Aotearoa, la terra delle lunghe nuvole bianche (la Nuova Zelanda), è una piccola nazione ai confini del mondo, orgogliosa di essere la prima a vedere la luce del sole. I neozelandesi hanno fama di essere pionieri e sono un popolo operoso, caratteristiche ereditate dagli antenati, stabilitisi in un luogo lontano e inclemente.

Ho cercato di capire se questa immagine di noi potesse applicarsi al mutevole mondo delle apparecchiature per l'ascolto domestico in alta fedeltà. Ho esaminato le proposte attuali dei produttori locali, allo scopo di vedere a cosa stanno lavorando. In una nazione costituita da due isole principali, sei città e poco più di quattro milioni di abitanti, chi sta facendo cosa (e come) nel regno audiofilo di Aotearoa?

La mia ricerca ha evidenziato una manciata di soggetti principali e alcuni audio-artigiani indipendenti e aspiranti audiofili. Questo articolo non è altro che un'inchiesta per sommi capi, e ho in progetto di proseguire il discorso in futuro, con interviste più approfondite con alcuni produttori, nonché con ulteriori recensioni. In mancanza di una catalogazione migliore, ho elencato i produttori in ordine alfabetico.

In una piccola nazione, inevitabilmente molte aziende sono di piccole dimensioni e locali, sebbene ci sia, da parte di alcuni produttori, una significativa e ambiziosa attenzione verso l'esportazione sui mercati internazionali, specialmente quello statunitense. La Nuova Zelanda è famosa per la sua immagine pulita e verde e, in qualche modo, un'attenzione speciale nei confronti dei dettagli e dei progetti particolari fa parte della tradizione. Ho intenzione, nei mesi a venire, di approfondire alcuni tra i racconti più intriganti con recensioni di prodotti unici nel loro genere. Faccio affidamento sui nostri innovatori locali affinché, grazie al loro supporto, i lettori di TNT-Audio possano conoscere le loro esperienze.

Devo ringraziare molte persone per la loro cooperazione e sono particolarmente grato a Simon Brown per i suoi preziosi consigli.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2016 Richard Varey - richard@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com