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Lotta alle vibrazioni parte 9:
l'epica saga di Mark che combatte le vibrazioni continua!

[flash_gordon_diventa_elastico]
Il b9a Absorb-GEL sullo Shanling CDT100c

Supporti in gel antivibrazioni per valvole:
un'ottima idea,
ma funziona???

[English version]

Prodotto: Allnic Absorb-GEL Vacuum Tube Damper
Costruttore: GIS Allnic Audio - Corea
Distributore: Acoustic-Dimension - Olanda
Costo: 79,95 €
Recensore: Mark Wheeler - TNT UK
Pubblicato: Novembre 2007
Traduttore: Roberto D'Agosta

"E NO!!! ANCORA prodotti antivibrazioni?
Non è che il recensore soffre di manie ossessive/compulsive represse?"
chiede il coro
"Forse" replica il vecchio scriba, "ma di certo sono più interessanti ed utili di quei fantomatici pezzi di filo!"
"Se tutti fossero d'accordo, la lotta alle vibrazioni non diventerebbe insostenibile come la storia dei pezzi di filo?", echeggia il coro,
"Giusto" ribatte il vecchio, "ma il controllo delle vibrazioni è ancora in quello stato in cui si trovarono i primi sperimentatori di fili negli anni 70, quando i costruttori notarono che molti audiofili rimpiazzavano i cavi solid-core con cavi a multifili intrecciati e coassiali"

Da quando, grazie alla pubblicazione della prima parte di questa lunga serie, mi sono fatto la reputazione di voler provare tutte quelle piccole meraviglie pensate per minimizzare gli effetti negativi delle vibrazioni sulla riproduzione musicale domestica, mi sono stati spediti o suggeriti diversi nuovi prodotti per trasformare qualsiasi impianto audio. L'autunno scorso sono stato contattato da Rients Steenbeek e invitato a provare gli Absorb-GEL. Gli Absorb-GEL si presentano come qualcosa di completamente diverso da tutto ciò che ho provato in precedenza.

L'Absorb-GEL promette di ridurre gli effetti delle vibrazioni su una valvola alla volta.

L'Absorb-GEL si inserisce al di sotto di UNA SOLA valvola e promette di ridurre, fino a fare svanire, gli effetti negativi solo su quella valvola. Avete letto bene, solo UNA valvola per canale, una valvola alla volta.

I progettisti sono dell'opinione di sentire una differenza e hanno convinto Rients Steenbeek della Acoustic Dimension che anche lui sente la differenza. Quindi sperano che anche i futuri acquirenti saranno capaci di sentire la differenza in maniera così chiara da separarsi dai loro sudati guadagni. Questa è una speranza grossa e coraggiosa, ma non sarà ancora una volta un "vestito nuovo dell'imperatore"?

Oltre questi obiettivi, la mia domanda solita dovrebbe trovare risposta, " Potrebbe il denaro essere speso meglio magari comprando dischi o CD o vino o birra?"

La procedura del test sarà quella solita:

  1. Ascolto sotto ogni valvola adatta del mio sistema
  2. Chiedersi: c'è una differenza rilevabile?
  3. Chiedersi: come si comporta se paragonato con i prodotti già testati?
  4. Comparare il rapporto costo/benefici con quello di altre modifiche

Tutti componenti di una sala d'ascolto sono sensibili alle vibrazioni trasportate dalle strutture, per esempio quelle vibrazioni provenienti dai diffusori e trasmesse attraverso il pavimento. Lo chassis è sensibile anche alle vibrazioni trasportate dall'aria, come il suono prodotto dai diffusori. I coperchi in acciaio funzionano come microfoni rispetto alle piste in rame delle più inerti schede interne. Le valvole sono un po' tutte dei microfoni, cioè trasformano quelle vibrazioni in suono e quelle ad alto guadagno che trattano segnali di bassissimo livello (come ad esempio le ECC83 negli stadi phono) lo fanno più di altre. Per questi motivi il vostro sistema audio non ha che da guadagnarci se usate le misure di controllo delle vibrazioni che sono state discusse in questa serie di articoli che dovreste proprio leggere se state considerando una qualsiasi forma di isolamento dalle vibrazioni. Se usate i link forniti di seguito, ricordatevi di usare il pulsante "indietro" per tornare molto presto, ci siamo capiti?

Parte 1; Parte 2; Parte 3; Parte 4; Parte 5; Parte 6; Parte 7; Parte 8

Come si inquadra in questa serie l'isolamento di una singola valvola? agenti morbidi

I trasformatori vibrano. Alcuni più di altri. Assumendo le stesse condizioni esterne, più carico estraete da un trasformatore e più esso vibra. Piu' è variegata la richiesta di corrente e più complessa sarà la vibrazione. Per esempio un amplificatore valvolare con un singolo trasformatore potrebbe avere all'interno di quel trasformatore diverse connessioni sull'avvolgimento primario o un gruppo di bobine primarie per consentire, con una permutazione dei contatti, l'uso dei diversi voltaggi internazionali. Ci sono diversi circuiti secondari:

Tutte queste trasformazioni elettromagnetiche hanno la capacità di eccitare vibrazioni nel trasformatore. Spesso, proprio per questa ragione i trasformatori sono fissati con dei bulloni. Alcune vibrazioni inevitabilmente passano attraverso i componenti circuitali, la scheda e lo chassis introducendo distorsioni dovute alle vibrazioni e ad effetti elettromagnetici.

Un primo passo per migliorare questa situazione è di montare il trasformatore su uno chassis separato dai circuiti che gestiscono il segnale. In aggiunta, anche i grossi filtri CLC (condensatore e induttanza) possono vibrare per cui anche loro starebbero meglio in una scatola separata. Ma se i vostri pre-amp, amplificatore e trasporto CD sono tutti in una scatola con il loro alimentatore di corrente e sembra impossibile spostare l'alimentatore in un altro chassis, cosa potete fare?

In un lettore CD i trasformatori principali devono alimentare anche ulteriori funzioni: 40dB sotto cosa?

Da aggiungere a questo, il lettore CD ha un bel trasporto meccanico che genera tutto uno spettro di vibrazioni, alcune continue, altre transienti che si ripercuotono sullo chassis. Quello stesso chassis su cui il vostro iperattivo trasformatore è fermamente attaccato e su cui sono montati grossi condensatori ed induttanze. Sempre quello stesso chassis su cui è stata imbullonata una basetta per sostenere quelle preziose valvole che dovrebbero riprodurre tutte le gradazioni di suono per il vostro piacevole ascolto. GIS dichiara una riduzione di 40db nell'effetto microfonico misurato senza però indicare quali erano le condizioni del test.

Con tutte queste cose infilate in una singola scatola, dentro uno schermo di Faraday sulla struttura meccanica, l'Absorb-GEL dovrebbe avere il massimo dell'efficienza in un lettore CD con uscita a valvole. Se proprio ha qualche effetto deve funzionare in un lettore CD a valvole. Il mio Shangling CDT100c modificato è l'ovvio candidato. Il lettore modificato è musicalmente molto trasparente e fa lavorare molto di più lo stadio valvolare rispetto al progetto originale di fabbrica. Il primo evidente problema è che lo Shanling ha quelle grosse torri tipo astronavi alla Flash Gordon intorno ad ogni valvola che impediscono l'uso dell'Absorb-GEL: ho deciso le smonto! Il problema successivo è che l'anello di plastica dell'Absorb-GEL entra stretto nell'alloggiamento sul piatto superiore dello Shanling: però forse questo è un vantaggio perché il gel può dare un po' di smorzamento extra alla scheda sotto al piano e al tempo stesso fa da supporto smorzato per la valvola di sopra.

Mi chiedo se gli effetti delle connessioni in più e gli avvolgimenti interni all'Absorb-GEL possano avere degli effetti negativi sul suono della valvola. Di fatto sono introdotte 18 interfacce e 18 giunzioni saldate al circuito: alcune di queste (le connessioni per la griglia per esempio) non vedranno più di un microvolt, mentre altre come nel caso dei riscaldatori potrebbero dover gestire 1 A di corrente continua.

Per capire se il filo in più e le varie connessioni nell'Absorb-GEL hanno un qualche effetto udibile, ho provato ad installare i dispositivi smorzanti dopo averli raffreddati sotto 2 °C per fare in modo che il gel sia meno attivo. Rients Steenbeek dell'Acoustic Dimension mi ha avvertito che l'Absorb-GEL ha bisogno di una settimana per "adattarsi" per bene al sistema e quindi qualsiasi effetto negativo dovrebbe essere maggiormente in rilievo all'inizio della prova. La mia ipotesi è che gli effetti delle saldature siano più evidenti quando il gel è meno attivo: l'effetto smorzante dovrebbe essere meno efficiente quando il gel è rigido e l'elasticità e la liquidità aumentano, in genere, con la temperatura mentre le perdite introdotte dai cavi e dalle saldature dovrebbero essere indipendenti dalla temperatura almeno in questo intervallo di temperature. In questo modo qualsiasi perdita di qualità introdotta dalle connessioni dovrebbe essere enucleata ed evidenziata.

Non ho rivelato nessun effetto negativo nell'uso dell'Absorb-GEL raffreddato: ho provato a toglierli e rimetterli anche solo dopo due tracce per evitare che la valvola scaldasse di nuovo il materiale ma devo ammettere di aver solo immaginato in un paio di occasioni di aver sentito delle differenze. Un ascoltatore qualsiasi che provasse questo tipo di raffronto A/B solo una volta, potrebbe essere tratto in inganno e sentire delle differenze, tuttavia test ripetuti suggeriscono che questo sia dovuto soltanto a suggestione, variazioni della pressione d'inserzione o angolo. In conclusione, non c'è abbastanza perdita per produrre un effetto rilevabile.

Non ho riscontrato le tipiche perdite introdotte da cavi o connessioni di bassa qualità, ma ho rilevato i primi benefici di un migliore isolamento dalle vibrazioni.

Una volta che si sono scaldati, è oltremodo difficile dire quale sia l'effetto perché affinché la base raggiunga una temperature stabile bisogna aspettare almeno un'ora. La sostituzione dell'Absorb-GEL caldo con una normale valvola 6NP invece ha un effetto molto più evidente, come se un velo, che non avevo notato, se ne fosse andato durante il lento riscaldamento, tornasse. Ho ripetuto diverse volte questo "esercizietto" per verificare che l'effetto fosse presente.

Con l'Absorb-GEL al suo posto il suono appare meno granuloso: molto più simile al cambiare uno dei condensatori dell'alimentatore che a qualsiasi delle altre soluzioni anti-vibrazioni io abbia finora provato: specialmente le voci sembrano più naturali e distinguibili una dall'altra quando cantano all'unisono. L'area riempita dai musicisti risulta più larga e profonda suggerendo un qualche miglioramento nella coerenza di fase alle alte frequenze. Una possibili ipotesi è che l'Absorb-GEL riduca gli effetti delle vibrazioni che modulano il segnale che sta passando nelle valvole.

Ho quindi ascoltato l'Absorb-GEL per un paio di mesi al lavoro in uno dei peggiori sistemi per una valvola prima di iniziare a chiedermi cosa avrei tentato dopo: come funziona in un ambiente meno ostile come il preamplificatore Concordant Excelsior?

L'Excelsior ha un alimentatore esterno e quindi solo la corrente continua raggiunge la scatola di preamplificazione stessa. Non ci sono trasformatori in questo pre e normalmente rimuovo il coperchio per minimizzare la distorsione elettromagnetica. Il trio di doppi triodi dello stadio fono forma il punto dove il segnale è al suo minimo e la prima ECC83 (la 12AX7 il suo equivalente inglese) è il tubo dal guadagno maggiore.

Non ho ottenuto praticamente nessun miglioramento anche dopo aver montato il preamplificatore senza alcun isolamento sopra un ripiano di vetro, non certo l'ideale, ben stretto per amplificare qualsiasi problema legato alle vibrazioni. Di sicuro ho ottenuto un effetto più evidente se avessi piazzato tre piedini morbidi, come gli Isonode sotto tutto il preamplificatore. Il doppio triodo GE 5695 che completa lo stadio fono è più influenzato dalle vibrazioni che non la prima coppia di ECC83: cosa sorprendente perché il GE dovrebbe essere meno prono alle vibrazioni della ECC85, ma anche in questo caso l'Absorb GEL è meno efficace che appoggiare tutto il preamplificatore su buoni supporti. Lo stadio in linea contiene un altro paio di ECC83: qui l'effetto dell'Absorb-GEL è appena udibile, ma sempre al di sotto di un buon isolamento dell'intero chassis. Non ho provato l'effetto cumulativo corrispondente a trattare tutte le valvole del preamplificatore perché mi è stata mandata solo una coppia di Absorb-GEL.

Ho quindi provato un piano d'appoggio migliore, un vecchio prototipo dei Something Solid che Mark Orr sviluppò usando l'Excelsior appoggiato ad un set di TNT Stoneblock modificati quindi l'Excelsior appoggiato sugli Isonode e coperto dall' Isorock 5 della BrightStar al posto del suo coperchio originale. Questo armamentario costerebbe da solo come tre coppie di Absorb-GEL che vi basterebbero per trattare tutto il preamplificatore e la valvola del deflettore nel suo alimentatore. L'effetto di tutto questo isolamento è considerevole e molto al di là di quello ottenuto con un paio di Absorb-GEL.

Una volta che tutto questo insieme di difese dalle vibrazioni è stato ottimizzato, c'è poco spazio per l'Absorb-GEL anche se sistemato sotto le tre valvole più sensibili.

In questo momento ho soltanto un amplificatore di potenza che fa uso delle valvole B9a. Per avere un test più rigoroso e maggiori possibilità di confronto, ho tentato di mettere le mani su un set di Quad II che hanno i pentodi di ingresso sullo stesso chassis del trasformatore e della bobine, ma purtroppo non ci sono riuscito. Il mio piccolo 4W SET che mi è stato ispirato da un progetto simile di Tim de Paravicini presentato tempo fa su Hi-Fi World, usa le E83CC e le E88CC come ingresso e driver. Questo amplificatore ha i trasformatori d'uscita nella scatola in Torlyte insieme alle valvole ma il trasformatore di alimentazione separato. Lo chassis dell'alimentatore solitamente è appoggiato a degli Isonodes mentre il resto (andatevi a guardare Box Clever, il mio primo articolo per TNT-Audio) è appoggiato sugli Isolators della Polychristal e tutti e due sono messi sopra un piano ERaudio SpaceHarmoniser che poggia sulle sue punte d'acciaio. Questa disposizione finale è stata raggiunta dopo molti tentativi: in questo sistema l'effetto dell'Absorb-GEL è pressoché irrilevante a confronto dell'ottimizzazione complessiva raggiunta da questo costoso setup anti-vibrazioni.

Basandoci su questo esperimento possiamo quindi giungere alla conclusione che gli Absorb-GEL difficilmente garantiranno un grosso guadagno in sistemi che siano già ben protetti dalle vibrazioni. E tuttavia, qualora una valvola sia sistemata in un ambiente ostile, soggetta a vibrazioni e interferenze meccaniche, l'Absorb-GEL potrebbe rivelarsi una soluzione ottimale.

L'Absorb-GEL sembra essere sensibile ai maltrattamenti: nel tentativo di rimuoverne uno dal suo stretto alloggiamento sulla parte superiore dello chassis mentre era ancora abbastanza caldo, una piccola perdita di quello che appare come silicone si è prodotta tra due giunzioni. Un qualsiasi normale acquirente non inserisce-rimuove-congela-reinserisce-rimuove... queste basette così spesso come il recensore qui presente, per cui non dovreste avere problemi di questo tipo. D'altro canto, le istruzioni dicono chiaramente che l'Absorb-GEL non dovrebbe mai essere rimosso quando ancora caldo, per cui questo recensore ne ha ripetutamente testato uno per vedere come distruggerlo... Mi è stato detto che la mia coppia è stata la prima che si sia rotta in questo modo, per cui questi oggetti sono abbastanza resistenti se considerate le torture che ho loro inflitto prima che si danneggiassero. Dopo aver rimandato quello rotto indietro, una nuova coppia mi è stata immediatamente spedita, e mi aspetto che i ragazzi dell'Acoustic Dimension facciano lo stesso con qualsiasi cliente.

Ora che ho ascoltato l'effetto degli Absorb-GEL sul mio Shanling modificato, non vorrei tornare ad ascoltarlo senza. Di sicuro sono più efficaci degli anelli smorzanti che sono sistemati tra il vetro e la gabbia della valvola: sono così convinto della loro efficacia che voglio tentare di simulare un amplificatore dentro una singola scatola.

subterranean homevibed blues
Il peggiore scenario possibile per un pre

Per questo esperimento ho sistemato il Concordant Excelsior direttamente sul suo alimentatore Explicit ed ho appoggiato entrambi su un piano di vetro ben stretto in modo che trasmettesse tutte le vibrazioni. Ho inserito la nuova coppia di Absorb-GEL appena arrivati nelle prese delle ECC83 e il sopravvissuto dalla coppia precedente sotto la 5695. Ho lasciato perciò riscaldare per 30 minuti e poi ho iniziato l'ascolto. Un paio di LP dopo, quando penso di non notare più nessuna differenza ed essermi abituato a questo sistema, inizio a cambiare...

Spengo tutto, rimuovo ancora caldi i tre Absorb-GEL e risistemo le valvole; ci metto dieci minuti a fare tutto. Mi faccio una tazza di the mentre il pre-amp ritorna alla sua temperatura di lavoro ottimale. Metto su il primo LP che ho ascoltato prima su una delle mie tracce preferite: una sensazione di sgranatura proviene adesso dalla musica. Tutto della musica e della sua presentazione appare meno profondo: un'analogia visiva potrebbe essere come una trasparenza sgranata sovraesposta, mentre al suo meglio, l'Excelsior tende verso una Fuji Velvia sottoesposta di un 1/3 per avere un qualcosa in più in vibrazione e densità.

Gli Absorb-GEL dimostrano tutta la loro efficacia quando le valvole, che tentano di produrre il suono, sono messe in vibrazione dal trasformatore e dall'alimentatore. Quando pian piano reintroduco tutto il mio schema di lotta alle vibrazioni ottimizzato per questo pre-amplificatore, l'efficacia degli Absorb-GEL diminuisce e diventa minimo quando lo chassis del preamplificatore è montato sugli Isonode, poggiati su un ERaudio SpaceHarmoniser con punte d'acciaio ERaudio, e su un ripiano diverso rispetto all'alimentatore.

Come ultima prova, ho testato gli Absorb-GEL sotto la valvola deflettrice montata vicino al trasformatore nell'alimentatore di corrente. Non mi aspetterei di sentire alcun effetto ed invece, quando ho rimosso l'Absorb-GEL, mi sono sorpreso a notare un effetto maggiore che non quando ho montato l'Absorb-GEL sotto lo chassis delle valvole di segnale del pre-amplificatore. Anche in questo caso l'effetto è come se uno strato di polvere posizionato tra me e la musica venga rimosso. Questo risultato sfugge ad ogni logica: non mi aspetto che una valvola posizionata ad un metro dalle valvole di segnale, e che agisce semplicemente come un regolatore abbia un qualsiasi effetto. Conosco bene l'argomentazione "un amplificatore non è niente altro che un alimentatore di corrente modulato", ma questo effetto sembra improbabile. Sarà improbabile, ma è udibile.

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B9a Absorb-GEL da sola senza gli ottupolari...

Conclusioni

Il controllo delle vibrazioni è sorprendente economico e efficace: i primi passi in questa direzione, come i TNT Stone-Block, apportano grossi benefici alla riproduzione musicale a monte di un costo irrisorio. I passi successivi costano di più. La scelta se sia economicamente giustificato isolare le vibrazioni di una singola valvola grazie ad un complicato sistema audio high-end, è una questione di scelte personali influenzate sia dall'evidenza dell'effetto sia dalla morale. Detto questo, l'Absorb-GEL giustifica la propria esistenza in certi contesti audio.

Ogni qual volta componenti elettro-meccanici coabitino con stadi di amplificazione valvolari, l'Absorb-GEL diventa probabilmente l'unica opzione: è possibile diminuire gli effetti nefasti delle vibrazioni dei trasformatori dell'alimentazione o del trasporto del CD sulle valvole. L'unica altra alternativa sarebbe riprogettare da zero quel componente.

L'alternativa di isolare la scheda circuitale è spesso impraticabile specialmente se il sistema non è stato progettato apposta. Anche se la scheda del circuito fosse sospesa, dobbiamo tenere in conto le vibrazioni che essa stessa genera o quelle che sono trasportate dall'aria. L'unica soluzione convincente sembra isolare le singole valvole. A questo scopo, in passato ho montato alcune basette per le valvole su guarnizioni di gomma, ma questa soluzione è impraticabile se le basette sono installate direttamente sulla scheda del circuito.

L'Absorb-GEL diventa una soluzione con un buon rapporto qualità prezzo in questi casi. Qualsiasi pre-amplificatore che abbia i trasformatori dell'alimentatore nella stessa scatola del circuito audio trarrà giovamento dagli Absorb-GEL. Alcuni amplificatori di potenza potrebbero avere qualche beneficio dall'uso degli Absorb-GEL a patto che siano già state prese delle precauzioni per proteggere tutto l'amplificatore dalle interferenze dovute alle vibrazioni.

L'applicazione perfetta per l'Absorb-GEL è il lettore CD con stadio d'uscita valvolare: una sola scatola può contenere un grosso trasformatore di corrente che assolve molte funzioni, un trasporto meccanico con molti motorini ed un delicato circuito di amplificazione valvolare analogico. In questo caso, la possibilità di isolare la valvola da tutte quelle vibrazioni potrebbe valere sia le connessioni in più sia i vostri 60 €. Mi chiedo quale effetto potrebbe avere l'Absorb-GEL in quei vecchi registratori a bobina completamente valvolari che alcuni audifili ancora usano: mi piacerebbe moltissimo ascoltare quei nastri!

Nel caso di un preamplificatore valvolare a multi-stadio con un alimentatore di corrente esterno, l'Absorb-GEL non è altrettanto efficace che isolare tutto lo chassis e l'alimentatore: di certo in questo contesto, le tecniche illustrate nelle altre puntate di questa serie sono più efficaci.

Gli stadi "driver" di un amplificatore di potenza, quando i trasformatori di corrente e d'uscita sono installati sullo stesso chassis potrebbe essere una situazione in cui l'Absorb-GEL potrebbe apportare alcuni benefici, ma fino a quando la GIS Allnic Audio non farà una versione ottupolare non potrò saperlo.

Le valvole ottupolari così come le loro equivalenti B9a hanno la cattiva fama di essere prone alle vibrazioni, per cui mi aspetterei che la GIS Allnic Audio si fiondi sulla possibilità di produrre l'Absorb-GEL in versione ottupolare. Per favore mandatemene alcuni esemplari non appena ne avete, perché nutro grosse aspettative dall'ottupolare.

L'Absorb-GEL della GIS Allnic Audio è una bestia audiofila rara: un'idea originale! Fa esattamente quello che dice di saper fare: è utile ogni qual volta c'è una valvola B9a che sia soggetta a troppe vibrazioni che non possono essere eliminate alla sorgente. Il costo per isolare la valvola d'uscita di qualsiasi lettore CD con l'Absorb-GEL è, e di molto, inferiore al costo di un cavo di medio prezzo. L'Absorb-GEL dovrebbe essere preso seriamente in considerazione in qualsiasi prodotto con valvole B9a che utilizzi uno chassis unico. Per favore GIS cominciate a produrre una versione octal...

© Copyright 2007 Mark Wheeler - www.tnt-audio.com

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