SVS SB-2000 e SB-3000 - Subwoofer

[SVS SB-2000][SVS SB-3000]
[English version here]

Recensore: Arvind Kohli - TNT USA
Pubblicato: Febbraio, 2022
Traduttore: Roberto Felletti

DATI DICHIARATI DAL PRODUTTORE
Modello SB-2000 Pro SB-3000
Produttore SVS Sound SVS Sound
Prezzo al pubblico - mercato USA (dollari)
Convertitore di valuta
$ 1.700 finitura cenere, coppia $ 1.100 finitura cenere
Dimensione altoparlante 12" (30,5 cm) 13" (33 cm)
Potenza - Continua/Picco 500 W/1.500 W 800 W/2.500 W
Risposta in frequenza +/-3 dB; LFE utile 19-240 Hz; 17 Hz 18-270 Hz; 15 Hz
Dimensioni (altezza x larghezza x profondità) 37 x 36 x 37 cm 39,6 x 38,6 x 45,2 cm
Peso 17,5 kg 24,7 kg
Pendenza passa-basso Variabile 6 dB, 12 dB, 18 dB o 24 dB/ottava
Controllo di fase 0 - 180 gradi continui 0 - 180 gradi continui
Equalizzatore parametrico

La SVS, con sede in Ohio, è un'azienda produttrice di diffusori e subwoofer destinati al mercato dell'audio domestico. Sono rimasto incuriosito dalla loro linea di subwoofer e ho pensato di prendere un modello per recensirlo.

Molti modelli sono disponibili nella versione con sbocco oppure chiusi; la decisione è stata facile - in base alla mia esperienza passata, prendo in considerazione soltanto progetti chiusi. Tenendo conto della dimensione della mia stanza e delle conversazioni con il loro team esperto, ho scelto il modello SB-3000 (33 cm, 800 W). E dopo iniziali test d'ascolto e ulteriori conversazioni, abbiamo capito che sarebbe stato ancora più utile confrontare quel modello con una coppia del modello SB-2000 (30,5 cm, 500 W).

Teoricamente, ci sono alcuni motivi per prendere in considerazione l'uso di una coppia di subwoofer anziché uno solo. Tali motivi sono: risposta più estesa e omogenea con maggiori possibilità di collocazione, più margine per il segnale (headroom), minore escursione dell'altoparlante e minore capacità di individuazione delle basse frequenze. Sul sito dell'azienda c'è una dettagliata discussione sull'argomento. Ma l'unico modo per capirlo davvero è tramite confronti d'ascolto diretti.

Impostare i subwoofer SVS è estremamente facile; utilizzando la loro app gratuita potete regolare il livello, il filtro passa-basso, la fase, la polarità, tre equalizzazioni parametriche, il guadagno d'ambiente e l'umore di vostra moglie (scherzo). La app può controllare abbastanza facilmente più subwoofer, ben fatto!

Misurazioni

Usando un microfono Dayton Audio EMM-6 Electret, un'interfaccia MBox Digidesign e il software TrueRTA, ho effettuato delle misurazioni in stanza con un segnale di rumore rosa a -20 dB.

[Misurazioni in stanza]

La curva verde rappresenta i diffusori open baffle AK OB1 DIY in funzione da soli. C'è un calo di 10 dB da 95 a 85 Hz, anziché un calo continuo sembrano esserci alcune modalità che probabilmente dovrei sistemare con un resistore passa-alto, ma questa è una battaglia differente.

La curva rosa è il mio preferito da lungo tempo, l'ACI Force, la curva gialla è l'SVS SB-3000 e la blu è la coppia di SVS SB-2000 (entrambi con l'equalizzazione parametrica regolata).

Sembra che abbia una modalità stanza a 30 Hz, e questo è qualcosa che l'equalizzatore parametrico non può neutralizzare. Pertanto, ho deciso di calibrare tutti e tre i subwoofer allo stesso livello, 30 Hz. Potete vedere chiaramente che sotto i 30 Hz l'SB-3000 è un po' più piatto dell'ACI Force, e la coppia di SB-2000 è ancora più piatta. Ciò che è piuttosto notevole è che le differenze udibili all'ascolto sono molto maggiori di quanto le differenze tra le curve misurate indichino.

Test d'ascolto

“Bass resolution test” (Chesky Jazz and Audiophile Tests - Vol.2; Chesky; JD68)
Un assolo di contrabbasso registrato in maniera pulita e splendida, che mostra l'intervallo completo e la dinamica.

Ho ascoltato il brano senza alcun subwoofer per calibrare le mie orecchie con i woofer degli OB1. La carta leggera e l'assenza di crossover producevano un suono molto reattivo e trasparente. Ma il risultato era quel che era, e con l'ACI perfettamente integrato con gli OB1, ora il contrabbasso suonava come uno strumento completo, posizionato esattamente al centro del palco.

L'SB-3000 scendeva più in profondità rispetto all'ACI, e ogni parte suonava in maniera naturale una volta trovata la fase corretta - il modo migliore per impostare la fase è stato usare questo brano e scegliere l'impostazione con la quale lo strumento sembrava posizionato esattamente al centro per tutte le note. L'SB-3000 ha fornito anche un decadimento più lungo e più pulito del contrabbasso, scendendo molto più in basso nello spettro rispetto all'ACI Force, il cui decadimento era, forse, altrettanto lungo ma soltanto nelle frequenze superiori.

La coppia di SB-2000 suonava certamente in maniera più profonda rispetto a un singolo SB-3000, non sorprendentemente vista la curva di risposta. Ma la coppia suonava anche, in un certo senso, molto più pulita e tesa; sospetto che sia il vantaggio di usare due altoparlanti per grossomodo metà escursione rispetto a un unico altoparlante che compie il doppio dell'escursione a parità di livello di pressione sonora (SPL). Un unico SB-3000 da 33 cm ha un'area di diffusione pari a circa 3.425 cm², mentre i due SB-2000 hanno un'area di diffusione pari a circa 5.838 cm²; pertanto, è facile vedere come la coppia produca il medesimo livello di pressione sonora con una minore escursione e, di conseguenza, una minore distorsione. Come risultato, decadimenti stupendamente lunghi e dal suono naturale.

“Tundra” (Dean Peer; Test CD 3; Stereophile; STPH 004-3 )
Un assolo di basso elettrico ben registrato, con molta dinamica e basse frequenze.

Anche in questo caso, l'SB-3000 scendeva più in profondità dell'ACI Force, ed era pulito e immediato sui transienti almeno quanto esso. Ma la differenza maggiore era nei decadimenti - più lunghi, più profondi e cristallini. Prevedibilmente dal brano precedente, la coppia di SB-2000 scendeva più in profondità e, forse, era anche un po' più pulita. E i decadimenti sembravano un po' più estesi in frequenza, ed estremamente puliti. Questo portava l'impianto a un livello del tutto nuovo.

“Rimshot” (Eryka Badu; Baduism; Universal; UD53027)
Questo album, e specificamente questo brano, ha una fantastica linea di basso elettrico che domina l'equilibrio e l'umore. Lo uso come prova del nove per le prestazioni del basso profondo sin dalla sua uscita, nel 1997.

La batteria elettrica nell'intro è una parte molto pesante. Ho sempre pensato che l'ACI Force facesse un lavoro encomiabile finché non ho ascoltato questo brano con l'SB-3000. Non solo è sceso molto più in profondità, ma si è rivelato anche molto più pulito. E poi, la coppia di SB-2000 è scesa ancora un po' più in basso, un po' più in profondità ed era un po' più pulita.

Conclusioni

Da professionista della finanza, devo sottolineare il sorprendente rapporto qualità/prezzo che i subwoofer SVS offrono. Nel 2004 l'ACI Force aveva un rapporto qualità/prezzo straordinario; costava 800 dollari e offriva un altoparlante da 25 cm e un amplificatore da 250 W. L'SB-3000, 17 anni dopo, costa la stessa cifra in dollari nominali, che corrispondono a 753 dollari del 2004 (o il 6% in meno). Ciononostante, l'SB-3000 ha un altoparlante da 33 cm e un amplificatore da 800 W, oltre a DSP, tre equalizzatori parametrici e una app per controllare il tutto. Questa è una conquista miracolosa.

Una coppia di SB-2000 funziona decisamente meglio di un singolo SB-3000, e per un modesto aumento di prezzo, questa è stata una decisione molto facile per me.

APPARECCHIATURE DI RIFERIMENTO
Apparecchiatura Produttore e Modello
Lettori digitali Oppo BDP 105
Testine • Ortofon Quintet MC Black
Goldring Elite (MC)
Audio Technica OC9 MLII (MC)
Giradischi Technics/KAB SL1200 MkII, con smorzatore per il braccio
Stadio phono Pass Labs XP-15
Pre-amplificatore • Promitheus Audio Reference TVC
Finali VTV 1ET400A MonoBlock con operazionali Weiss OPA-2BA
• Monarchy Audio SM-70 Pro, in configurazione monoblocco
• Classé CA-100
TBI Millenia
Amplificatore integrato TBI Millenia
Diffusori AK OB1 open baffle DIY
Dynaudio Contour 1.3 MkII
Subwoofer ACI Force
• Velodyne F1500R
Amplificatore per cuffie Practical Devices XM3
Cuffie • Stax SR-40, con adattatore SRD-4
• AKG K701
Connettori • Vari

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2022 Arvind Kohli - arvind@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com