[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

David Holgate

TNT-Audio UK

[English version]

David in visita alla Naim nel 2003

Sono nato in SudAfrica nel 1954 ma ora risiedo in Inghilterra. Sebbene sia stato abbastanza fortunato da vivere ad un tiro di schioppo da una spiaggia sub-tropicale del caldo Oceano Indiano, sin dagli anni della mia adolescenza ero innamorato della Musica.
Sul finire degli anni '60 leggevo avidamente, dalla prima pagina all'ultima, la leggendaria rivista musicale Melody Maker. Sognavo di poter partecipare ai concerti live che venivano reclamizzati nelle ultime pagine di quella rivista. Nel frattempo ascoltavo tutto il vinile che mi era possibile sia che fosse acquistato, in prestito o in noleggio, attraverso un sistema Grundig mono a valvole dei miei genitori.

A distanza di 30 anni da allora ritengo ancora che sia il vinile che le valvole suonino alla grande. La Musica digitale è pratica, va bene sui PC e persino in auto ma non riesce a coinvolgermi né quando ascolto Musica per rilassarmi né quando intendo fare delle prove di apparecchi. Questo potrebbe cambiare, prima o poi, ma finora non è ancora avvenuto.

Sono fiero di far parte di TNT-Audio, in qualità di corrispondente dall'Inghilterra, perchè condivido in pieno la "mission" di questa rivista ovvero quella che vorrebbe la Musica - ben riprodotta - alla portata di molte persone e non solo dei ricchi. Basandomi su una vecchia recensione di Lucio ho persino acquistato un ampli NAD 3020 ed ho imparato che esiste ancora tanto materiale a buon mercato che può essere acquistato con soddisfazione da appassionati con stipendi "normali" e famiglia da mantenere. In realtà sono principalmente interessato a questo genere di prodotti.

Il mio impianto principale è in continua evoluzione, grazie al fatto che eseguo continui esperimenti di abbinamenti ed ottimizzazioni. Al momento possiedo un buon front-end analogico costituito dal leggendario giradischi Garrard 401 dotato di braccio Helius e testina AudioTechnica AT110E. Sì, si tratta di una (buona) testina molto economica ma lavora benissimo in quel sistema di lettura analogico. L'amplificazione è costituita da un pre GramAmp2 ed un NAD 3120 modificato. I diffusori sono un vero classico, i KEF 104, upgradati coi nuovi crossovers aB.
E allora? Dove stanno le valvole? In arrivo! Vi aggiornerò strada facendo. Al momento sono molto impegnato nel reastauro e nell'ottimizzazione del mio Garrard 401 e di un 301!
Per poter ascoltare di tanto in tanto i CD mi basta una coppia di lettori Rotel, un RCD 865 ed un RCD 965BX. Curiosamente, il più vecchio 865 - secondo me - suona meglio del più recente 965BX. Mi rendo perfettamente conto che si tratta di apparecchi non esattamente allo stato dell'arte, ed infatti scompaiono al confronto col giradischi Garrard.

Di conseguenza, ascolto principalmente vinile e mi sforzo di tenere la mia collezione di LP sotto le 2000 unità :-) E' una fortuna che il negozo dietro l'angolo, vicino al mio posto di lavoro, sia stato spostato.
Che Musica preferisco? Qualunque cosa che abbia ritmo, dagli inizi del 20esimo secolo in avanti. Mi piace molto la Musica acustica, specialmente roots e jazz, ma mi piace scoprire nuove cose ed aggiungerle ai miei "favoriti". TNT-Audio mi ha aiutato anche in questo senso e sono ben felice di poter passare ad altri la mia esperienza.

Cosa faccio quando non ascolto Musica o non lavoro al miglioramento del mio impianto? Sono vice-preside di un corso di formazione teologica e faccio parte di un team di educatori che formano le persone al ministero della Chiesa. E' un grande privilegio poter lavorare con studenti motivati e colleghi di talento che rendono questo corso un vero viaggio dalla riscoperta di noi stessi. Date un'occhiata al sito www.stets.ac.uk per maggiori informazioni.

Infine, un paio di notti alla settimana mi diletto nel ballo. Mia moglie mi insegnò il jive qualche anno fa ed ora sto imparando anche un po' di salsa. Non sono esattamente un musicista (sebbene suoni la chitarra) ma è stato bello scoprire che la danza è un modo nuovo per vivere la Musica e stare bene con sè stessi. Se solo le sale da ballo avessero buoni impianti audio! :-)

Copyright 2004 David Holgate - www.tnt-audio.com

[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]