Len Gregory, The Cartridge Man, ci lascia a 76 anni (1944-2020)

Monumento all'analogico

[Isolator by
[English version here]

Autore: Lucio Cadeddu - TNT Italia
Pubblicato: Dicembre, 2020

Alla fine di ottobre ci ha lasciati Len Gregory, meglio noto come The Cartridge Man. Aveva 76 anni, gli ultimi decenni dei quali trascorsi a ideare e poi realizzare componenti senza compromessi per la riproduzione dell'analogico. In precedenza aveva calcato gli stage di teatri, studi cinematografici e televisivi come attore in alcune serie TV e film.

La prima volta che ebbi a che fare con Len e i suoi prodotti fu in occasione della commercializzazione della sua prima testina, la The Music Maker, nel lontano 2001, ben 19 anni fa! La Music Maker era il suo primo disegno, ma Len era già un'autorità nel mondo del vinile, grazie al fatto che diede vita (e voce!) al famoso disco test di HiFi News & Record Review, un must per chiunque voglia, ancora oggi, estrarre il massimo dal proprio vinile, con una serie di tracce per verificare il corretto set-up di braccio e testina. Quella recensione mi prese molto tempo perché era mia ferma intenzione testare la Music Maker in tante situazioni diverse, volendo esser certo di averla settata ad hoc per tracciare anche i solchi più insidiosi di quel disco test. Len fu paziente con me e mi diede qualche buon consiglio. Il risultato di quella prova potete leggerlo nella recensione, si trattava (e lo è ancora oggi!) di una testina MM straordinaria, solo apparentemente derivata dalle Grado della serie Prestige (giusto il corpo esterno, in realtà).

Successivamente abbiamo avuto modo di testare le diverse evoluzioni della Music Maker, sia la versione II che la III (insieme al distanziale per testine denominato Isolator). Len però era bravissimo anche ad eseguire ristilature di puntine giunte a fine vita, così avemmo modo di provare ben due testine passate sotto le sue mani, una AudioTechnica AT33e e una Decca London. Altri prodotti a firma Len Gregory erano il braccio su cuscino ad aria The Conductor e la bolla e bilancina digitale Stylus gauge and level. Questi link vi portano direttamente alle nostre recensioni di questi prodotti. In effetti, a guardare bene, abbiamo recensito, negli anni, tutti i prodotti partoriti dalla mente di The Cartridge Man, ed è una cosa che vale più di mille parole che potremmo spendere sul suo operato.

Era un personaggio alla mano, amichevole, collaborativo, espertissimo e sempre pronto ad aiutare e a regalare consigli. Grande appassionato di musica classica e di amplificazioni Radford a valvole, Len lascerà un vuoto importante nel mondo della riproduzione del vinile.

© Copyright 2020 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com

[Trovaci su Facebook!]