Pre-amplificatore a valvole THÖRESS

[Pre-amplificatore a valvole Thöress]

Beatitudine valvolare?

[English version here]

Prodotto: Pre-amplificatore THÖRESS
Produttore: Thöress
Distributore per l'Italia: MadForMusic
Prezzo: € 8.200 - il prezzo può variare
Recensore: Mike Cox - TNT UK
Pubblicato: Marzo, 2018
Traduttore: Roberto Felletti

Introduzione

L'ascolto della musica è qualcosa di molto personale e anche la ricerca di un impianto per riprodurla lo è; a ognuno di noi piacciono cose diverse. Il pre-amplificatore THÖRESS osa essere esteticamente diverso e offre un'esperienza musicale difficile da dimenticare. Come potete vedere nella foto sottostante, il pre-amplificatore è costruito ottimamente, con cablaggio in aria e senza circuiti stampati. Il pre-amplificatore THÖRESS è stato progettato per essere abbinato ai finali monoblocco THÖRESS 300B che ho recensito a fine 2016, anch'essi costruiti ottimamente e il cui suono è quello classico di amplificazioni basate su triodi single ended.

[Pre-amplificatore a valvole Thöress - l'interno]
Vista interna del pre-amplificatore a valvole Thöress

Il prodotto

Questo pre-amplificatore svolge una doppia funzione, potendo operare sia come stadio phono a valvole sia come normale pre-amplificatore. Esso utilizza controlli di volume dual-mono. Io preferisco un unico controllo del volume, stereo, ma mi sono abituato in fretta a quelli del THÖRESS. Lo stadio phono impiega un'unica valvola PCC88 e una coppia di 12SN7GT, senza trasformatori step-up, per pilotare, come standard, un segnale in ingresso di una testina a bobina mobile. Tutte le valvole di questo pre-amplificatore sono di tipo NOS (New Old Stock), accuratamente selezionate e accoppiate; non vengono utilizzate economiche valvole cinesi. Anche se le valvole sono di tipo NOS, sostituirle non costa molto; un set completo costa circa 50 euro, di più nel caso di produttori meno diffusi.

Sono presenti tre ingressi per bobina mobile, che possono essere configurati con differenti resistori di carico; essi sono saldati su delle piastrine accanto ai connettori phono. All'occorrenza, al posto dello stadio phono per bobina mobile può essere richiesto quello per magnete mobile. Ho collegato il mio giradischi, con testina Benz Micro Wood, ai connettori centrali, senza sentire il bisogno di cambiarli, poiché il suono era perfettamente equilibrato.

Il pre-amplificatore utilizza una coppia di valvole 12SN7GT sullo stadio d'uscita, ed è in grado di gestire cavi lunghi con carichi bassi fino a 10 kΩ; inoltre, è presente una doppia uscita che permette la bi-amplificazione nonché un'uscita monitor per una delle sorgenti che non sia selezionata.

Installazione

Installare il pre-amplificatore THÖRESS è molto semplice. L'esemplare inviato per la recensione aveva le valvole già montate, per cui era bastato collegare il giradischi, il DAC e il Revox A77. Le valvole hanno la regolazione automatica del bias, come succede in molti pre-amplificatori a valvole, per cui non ci sono regolazioni da fare. Dopo qualche minuto di riscaldamento il pre-amplificatore era a regime e suonava meravigliosamente attraverso il mio finale in classe D, pilotando una coppia di diffusori personalizzata che utilizza un woofer su un open baffle con un supertweeter, più un unico altoparlante largabanda montato in una sfera in fibra di carbonio.

Ho provato il pre-amplificatore THÖRESS anche con i miei finali a valvole (Leak Stereo 20 e 50); anch'essi hanno funzionato bene, permettendo all'impianto di diffondere quel meraviglioso suono tutto valvolare. Ho completato la recensione con l'amplificatore in classe D che è molto trasparente, e che mi ha permesso di sentire con facilità quello che il THÖRESS aggiungeva alla musica.

[Pre-amplificatore a valvole Thöress - pannello posteriore]
Pre-amplificatore a valvole Thöress - pannello posteriore

L'ascolto

A riscaldamento terminato, le caratteristiche più evidenti del pre-amplificatore THÖRESS erano una stupenda struttura armonica e un palcoscenico molto ben riprodotto. Nessun altro pre-amplificatore che ho ascoltato ha mai suonato così, e vi sembra proprio di essere rapiti dalla musica. Una volta ascoltato, troverete difficile vivere senza il THÖRESS. È stato piacevole trascorrere molte ore godendomi la mia collezione di dischi in vinile e perdendomi nella musica.

Lo stadio phono è sorprendentemente silenzioso per essere un'apparecchiatura interamente valvolare; l'impianto è così trasparente, senza distrazioni causate dal rumore di fondo. Il pre-amplificatore che uso abitualmente, l'MFA Classic, è molto neutro; non aggiunge nulla alla musica in termini di coloriture artificiali. Il THÖRESS è simile sotto molti aspetti; aggiunge poco di suo, a parte un po' di calore valvolare. Con ciò può sembrare che io sottostimi il THÖRESS, ma non è così; l'MFA più uno stadio phono decente viene a costare più del THÖRESS. Solo lo stadio phono del THÖRESS è l'equivalente di un semplice stadio phono tra i 3.000 e i 5.000 euro, il che lo rende un prodotto dal valore relativamente buono.

Con la mia sorgente digitale la musica veniva riprodotta con molto dettaglio e gran ritmo, con le note di attacco del basso ben definite. Talvolta i sistemi valvolari possono perdere l'impatto del basso, specialmente quando le valvole stanno per esaurirsi. Così come con la mia collezione di dischi in vinile è piacevole sedermi e godermi la musica, con il THÖRESS, semplicemente, essa fluiva. Non importava cosa ascoltavo, il THÖRESS riusciva a farmi ascoltare la musica così come era stata pensata. Il pre-amplificatore MFA sembrava piuttosto piatto e spento, al confronto.

Poi avevo cambiato sorgente, passando al Revox A77 che riproduceva nastri della Analogy Records, recensiti l'estate scorsa. Il THÖRESS permetteva alla bella voce di Andrea Celeste di diffondersi nella stanza con dinamica e slancio. Le percussioni erano dettagliate e realistiche, non ostentate come può capitare con alcuni impianti. Questi nastri analogici sono qualcosa di speciale e il THÖRESS lascia davvero “cantare” l'impianto, con grande struttura armonica e ritmo. Potrei trascorrere tutto il giorno ad ascoltare questi nastri.

Conclusioni

Questo è un grosso pre-amplificatore su misura, costruito in modo tale che in fase di ordine è possibile richiedere il carico dello stadio phono più adatto alla testina dell'acquirente. A questo livello di prezzo le dimensioni non sono un problema, poiché probabilmente l'utilizzatore avrà un mobile porta-elettroniche su misura su cui mettere in bella mostra l'impianto e farlo funzionare al meglio delle sue possibilità. La trasparenza e la fluidità sono estremamente incantevoli e rendono difficile farne a meno, persino nel mio impianto, alquanto ad hoc e insolito.

Il THÖRESS permette alla mia musica e ai miei artisti preferiti di esprimersi al meglio; le voci sembrano molto più naturali e realistiche di quanto siano state con altre configurazioni. Non vi rendete conto di cosa viene aggiunto finché non ve lo trovate improvvisamente davanti e non ascoltate quello che l'artista intendeva veramente. Il pre-amplificatore THÖRESS mi mancherà; sarà dura tornare al mio solito impianto. Se avete la possibilità di ascoltare il THÖRESS, fatelo; con l'impianto giusto e con componenti adatti non rimarrete delusi.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2018 Mike Cox - mike@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com