Frontiere del lockdown:

Come sopravvivere e mantenere la sanità mentale audiofila

Consigli di sopravvivenza al lockdown per audiofili, vinil-dipendenti

e coloro che sono al loro servizio

[English version here]

Prodotto: Amante della Musica & Sanità Mentale Audiofila
Prezzo: il prezzo può variare
Autore: Mark Wheeler - TNT Regno Unito
Pubblicato: lockdown causa Coronavirus Covid-19, 2020
Traduttore: Roberto Felletti

L'isolamento sociale può offrire pace e tranquillità a qualcuno, può essere un'opportunità per vestirsi in modo sciatto per qualcun altro.

“Non c'è bisogno dell'isolamento sociale da Covid-19 per spingere qualcuno a vestirsi in modo sciatto,” osserva il Coro della Plebe, a sinistra del palco, “ma fortunatamente l'eccellenza sartoriale dei lettori di TNT-Audio non è mai stata messa in discussione!”

Probabilmente perché non ci si vede via webcam, replica il Vecchio Scriba.

Magari alcuni lettori trascorrono l'80% del loro congedo retribuito pulendo e riordinando gli impianti, disossidando i contatti e facendo girare i vinili nelle loro macchine lavadischi a ultrasuoni. Magari ad altri manca la possibilità di andare a trovare gli amici audiofili per discutere di modifiche all'impianto davanti a una birra o un Barolo. Magari a qualcuno manca il ritrovarsi vicini vicini in piccole stanze d'albergo per ascoltare gli ultimi modelli a una mostra audio. I lettori (e recensori) di TNT-Audio che lavorano nella sanità o nell'assistenza saranno più impegnati che mai, sia nel far fronte alle differenti norme di comportamento nelle strutture, sia nel prodigarsi per fornire un servizio alla comunità oppure virtualmente via una banda sovraccaricata.

Tutti i lettori e i recensori di cui sopra hanno bisogno del punto di riferimento della musica e dell'audiofilia, che ci tengono con i piedi per terra e ci evitano di rimuginare sul possibile incombente disastro a danno dei nostri cari, riguardo il quale non possiamo fare nulla a parte auto-isolarci.

Anche molti negozi di dischi indipendenti e aziende del settore audio potrebbero soffrirne. Non stiamo avendo soltanto perdite di vite umane, ma anche di mezzi di sostentamento. Il punto di forza delle piccole imprese è la loro capacità, come per le piccole imbarcazioni e automobili, di cambiare direzione rapidamente.

Tra le piccole aziende situate relativamente vicino al rifugio in cima ai monti del vostro Vecchio Scriba c'è Vinyl Lounge, a Mansfield, dove il vostro Vecchio Scriba tempo fa ha trascorso un felice Record Store Day. Richard, il proprietario, sta contattando quei clienti che hanno ordinato dischi in negozio e li sta spedendo senza costi aggiuntivi. Nel Regno Unito solitamente le vendite online non prevedono spese di spedizione e lui vende anche su Discogs. Può darsi che manchi il buon caffè e la chiacchierata con potenziali acquirenti, ma possiamo ancora soddisfare la nostra dipendenza da vinile ordinando via posta dalle aziende che tengono in vita il vinile quando non è di moda.

Poco dopo aver ricevuto un messaggio di Richard, mi è arrivata la copia del triplo album di Rory Gallagher Check Shirt Wizard, riccamente presentata ed eccellentemente confezionata per l'occasione in un cofanetto di cartone corrugato. L'album è stato ottimamente registrato dal Rolling Stones Mobile in un luogo e dal Maison Rouge Mobile negli altri due, durante il tour del 1977 di Rory Gallagher nel Regno Unito. Essendo stato precedentemente indifferente a Gallagher su LP, fu durante quel tour che il vostro Vecchio Scriba fece la conoscenza di Rory dal vivo, dopodiché andò a vederlo due volte anche l'anno seguente. Questo album è stato prodotto ottimamente e la lista dei brani è ordinata non in base ai luoghi dei concerti bensì sulla scaletta dell'epoca. C'è una ragionevole omogeneità di produzione tra i brani. Un ascolto serale di questo album ha sopperito, in un certo senso, alla mancanza di concerti dal vivo a causa del lockdown per il Covid-19.

Non lontano da Vinyl Lounge ci sono Vinyl Passion, che tratta giradischi, modifiche a giradischi e accessori per giradischi, e Missing Link, azienda che produce cavi, gestita dal medesimo gruppo familiare. Ora sarebbe il momento giusto per impiegare parte di quel tempo riordinando l'impianto con un'adeguata pulizia di primavera. Acquistate un nuovo Dust Buster e, magari, fate un upgrade al sotto-telaio e alla base del braccio del vostro Linn Sondek LP12.

Vinyl Passion dispone anche di un nuovo alimentatore a due velocità per giradischi con motore sincrono (gli onnipresenti tipi con sotto-telaio e molti altri, troppo numerosi da elencare) che si dice sia significativamente più preciso di altre proposte di terze parti (il vostro Vecchio Scriba ha visto i risultati sul banco di prova che supportano questa affermazione) per aumentare le prestazioni del giradischi. Un'ossessione per l'investigazione di fenomeni inaspettati, risalente ai suoi vecchi giorni da professionista, ha portato Mark Sears a fare ricerche sugli effetti più strani dei materiali dei conduttori e dei connettori, sapendo che comunque tutto quanto è riconducibile alla fisica, non alla magia. La carriera di Mark è iniziata risolvendo i problemi di rumore elettrico in un ben noto locale per musica delle Midlands.

Oltre ai cavi Missing Link, questa parte del mondo ha il vanto dei cavi Black Rhodium, una delle aziende più vecchie nel settore dei cavi audio, che si chiamava Sonic Link ai tempi in cui costruiva a mano anche amplificatori. Come Black Rhodium l'azienda è passata al mercato di fascia alta perché la nuova ricerca, dicono loro, ha permesso miglioramenti a livello di prestazioni. Graham Nalty, il proprietario, era ben noto come progettista e autore nelle riviste tecniche specializzate in elettronica, e i suoi circuiti rappresentano ancora la spina dorsale di quegli amplificatori-cloni che arrivano dai mercati emergenti. La Black Rhodium, nonostante l'assenza di mostre audio che ospitano i lanci dei prodotti, continua a sviluppare nuovi perfezionamenti e linee di prodotti completamente nuovi da aggiungere al catalogo. Per il lockdown a causa del Covid-19 la Black Rhodium ha una nuova proposta.

Graham Nalty dice: «La chiusura dei negozi di hi-fi in tutto il Regno Unito, insieme al ridotto numero di ordini per l'esportazione a causa del Coronavirus, ha spinto la Black Rhodium a cercare nuovi mercati e nuove opportunità di vendita online. La Black Rhodium dispone di grandi quantità (e grandi scorte) di cavi e connettori di alta qualità. Pertanto la Black Rhodium ha risposto alla sfida. Il cavo “99” by BLACK RHODIUM offre ai clienti i benefici di un suono superbo perché utilizza componenti della migliore qualità, ma con una costruzione semplice per tenere basso il prezzo.»

Il cavo “99” by BLACK RHODIUM offre un collegamento di segnale stereo di 1 m e un collegamento di potenza di 3 m di alto livello per soli 99 dollari. Entrambi i cavi utilizzano un conduttore in rame placcato argento isolato da una guaina in gomma siliconica, come nei cavi di potenza Black Rhodium high-end costruiti a mano. Il cavo di segnale è terminato con connettori RCA placcati oro Graham Nalty GN-3 (utilizzati nel premiato cavo di segnale Operetta). Entrambi i cavi possono essere acquistati direttamente sul sito Black Rhodium.

Ubicato in un territorio geograficamente differente ma notevolmente simile all'approccio di Graham Nalty per quanto riguarda l'amplificazione, quello di un'amplificazione focalizzata nel non scendere a compromessi tra buon ritmo e precisione del basso, c'è Les Wolstenholme, di Avondale Audio. Entrambi questi progettisti riconoscono che amplificare significa modulare l'alimentatore cosicché esso sia la base di tutto. I lettori ricorderanno che Les ha preso l'assai smorto lettore CD Arcam Alpha 5 e ne ha rielaborato completamente l'elettronica per creare l'Avondale Audio Arcam Alpha 5. Les è impegnato come sempre; i famosi moduli di potenza NCC200 e ICC220 (che fanno mangiare la polvere al classico Naim NAP250, garantendo a Les abbastanza da fare per parecchio tempo mentre molti hanno messo via il saldatore). Ora Les ha reso disponibili i moduli NCC300 che il cliente può aggiungere alla propria scelta.

Poco più a nord, a Huddersfield, anche MCRU sta lavorando sodo con la sua attività, sempre più impegnativa, di vendita online di accessori. Oltre a tutti i componenti per realizzare cavi di alimentazione fai-da-te (cosa che noi di TNT-Audio apprezziamo), Dave ha alcuni accessori preziosissimi, come lo stagno all'argento con un punto di fusione relativamente basso (sebbene a livello amatoriale non ci sia bisogno di rispettare la normativa comunitaria RoHS) e alcuni piccoli dispositivi utili, come i tappi in ferrite per i connettori RCA inutilizzati. Ci sono anche delle offerte di primavera in corso.

Ovunque siate, ci sono così tante piccole aziende specializzate a disposizione, senza che dobbiate andare di persona in negozio. Possiamo continuare a soddisfare le voglie dell'audiophilia nervosa senza dover uscire di casa. Ricordatevi di rispettare la distanza di sicurezza dalla persona che vi consegna il pacco e godetevi qualche nuovo giocattolo finché ne avete il tempo.

“Tutto qua?” domanda la Plebe, a sinistra del palco. “Nessuna critica? Nessun confronto? Sembra quasi di leggere una di quelle riviste audio pilotate dalla pubblicità!”

Conclusioni

Nessun fornitore equivale a nessun hobby. Sono i piccoli fornitori che abbracciano l'innovazione che continuano a permettere l'ingresso nel mercato a nuovi produttori. Sono i piccoli fornitori, persone appassionate, che cercano di guadagnarsi da vivere con il loro entusiasmo. I negozi di dischi indipendenti continuano a tenere vivo il vinile, mentre le catene principali, come HMV, hanno cercato di uccidere il vinile, rifiutandosi di tenerlo nei magazzini nazionali quando era ancora il formato dominante. I negozi di hi-fi indipendenti vendevano i marchi che l'asse mercati hi-fi/stampa di Haymarket (nel Regno Unito) ignorava. I fornitori indipendenti possono ancora supportarci e noi possiamo supportare loro durante questo lockdown con una relazione simbiotica.

Gli audiofili hanno un distinto vantaggio durante il lockdown. Il nostro hobby, o meglio la nostra ossessione, ci tiene comunque chiusi in casa per la maggior parte del tempo.

Noi sappiamo come far passare il tempo immersi in lavori di saldatura o in una consapevole zona di taratura di precisione. Noi sappiamo quanto sia facile perdersi per svariate ore, trasportati dall'intensità di un'esibizione registrata. Noi siamo i fortunati, coloro le cui abitudini tendono già all'isolamento sociale per lunghi periodi; un pensiero va a tutti coloro che sono in prima linea, operatori sanitari e dell'assistenza, che ogni giorno rischiano la vita.

Musica ascoltata durante la scrittura di questo editoriale Impianto di riferimento

guardacaso su vinile

  • Rory Gallagher: Check Shirt Wizard

  • Captain Beefheart and his Magic Band: Clear Spot

  • Captain Beefheart and his Magic Band: Safe as Milk

  • Grateful Dead: American Beauty

  • David Bowie: Black Star

  • Nick Cave and the Bad Seeds: Abattoir Blues

  • Atomic Rooster: In Hearing of Atomic Rooster

  • Toots and the Maytals: Funky Kingston

  • James Brown: Get it Together, singolo con doppio lato A molto influente

  • James Brown: Cold Sweat, etichetta King originale

Impianto di riferimento in uso oggi:

  • Giradischi modificato: Michell Orbe SE

  • Modifica giradischi 1: sotto-telaio e kit di sospensione Pedersen

    Modifica giradischi 2: isolamento sostitutivo a 2 strati Orbe SE Pedersen

    Modifica giradischi 3: isolatore per base del braccio Michell Pedersen

    Modifica giradischi 4: controllo delle vibrazioni del motore aggiuntivo

  • Braccio 1: HadcockGH242 SE con cablaggio interamente in argento dalla testina ai Bullet Plug Eichmann in argento

  • Supporto per giradischi 1: mensola Origin Live Ultra cromata, i tiranti in nylon sono state sostituite con catene

  • Ripiano per giradischi 1: vetro laminato da 10 mm

    Interfaccia tra ripiano del giradischi e Orbe SE (piedini): PolyCrystal Point Discs ora purtroppo obsoleti ma assolutamente superbi e superiori agli RDC Cups e ai Michel Tendercups

    Isolamento della mensola del giradischi dal muro: RCD Cups (la superficie più ampia dei Polycrystal Point Discs riduce la deformazione dell'intonaco della parete)

    Supporto della mensola del giradischi: bulloni incassati nell'intonaco duro

  • Giradischi 2: Garrard 401 con plinto in multistrato e calcestruzzo

  • Braccio 2: SME 3012 II con smorzatore FD200

  • Supporto per giradischi 2: ripiano Wilko AV, riempito con sabbia essiccata, piedini conici RDC

  • Isolatori per giradischi 2: coni in acciaio capovolti Eraudio

  • Ripiano alternativo per giradischi: ERaudio Large SpaceHarmoniser

  • Ottimizzazione: Yamamoto Sound Craft compresi Yamamoto PB9 & PB10 e BrightStar IsoNodes extra large e IsoNodes standard

  • Varie testine: Dynavector XX2 Mk2; Decca London modificata; serie Audio Technica VM95 con tutte le opzioni per lo stilo; selezione di classiche Stanton, Ortofon e Shure MM

  • Pre-phono: Canor TP306 VR+, estremamente trasparente

  • Amplificatore integrato: Canor TP106 VR+

  • Pre-amplificatore linea: Audio Research Corporation Reference 3 con valvole cambiate e con controllo delle vibrazioni interno tramite dissipatori per valvola/smorzatori Pearl ed esterno tramite piccoli ERaudio SpaceHarmoniser, coni RDC e supporti in acciaio per il telaio riempiti di sabbia

  • Crossover: Behringer CX2400 analogico variabile, Linkwitz Reilly (quarto ordine) 3 vie

  • Amplificatore per acuti: de Paravicini (HiFi World) su progetto SET6080 in cabinet RATA Torlyte con trasformatore esterno e componenti ottimizzati per abbinare medi e bassi

  • Amplificatore per gamma media: Assemblage SET300B Signature con vari tipi di valvole

  • Amplificatore per bassi: prototipo Care Music in classe A polarizzato a 20 W, alimentatore 1,2 kVA

  • Amplificatore alternativo: clone Breeze Audio Nelson Pass Zen SE, classe A, a FET, 10 W

  • Tavole di ottimizzazione: ERaudio Large SpaceHarmoniser

  • Diffusori coppia 1: passivi ibridi TQWP/linea di trasmissione (cabinet in multistrato di betulla da 18 mm & 25 mm; imbottitura in lana naturale a fibra lunga; pannelli foderati in Deflex) che caricano dei woofer per medio-bassi Hammer Dynamics dello scomparso John Wyckoff

  • Crossover passivo con induttori con cavi litz e condensatori da boutique e tweeter B&CDT400N & B&C DE-35-8 e tweeter ad anello Fostex

  • Diffusori coppia 2: 3-vie attivi Focal Audiom

  • Diffusori 2, altoparlanti per bassi: Focal Audiom 12 VX con surround con cono a due strati Cerwin Vega, con cabinet reflex a 3 strati rinforzati in multistrato di betulla da 25 mm, legno massello, truciolato, con rivestimento per il subwoofer in Deflex, zeppe e lana a fibra lunga

  • Diffusori 2: altoparlanti per gamma media Focal Audium 7K con smorzatore di superficie in gomma rimosso. Montati in incavi separati con baffle in sicomoro per violino, rinforzi in multistrato di betulla da 25 mm, fogli in Deflex standard, smorzati con Rattletrap Extreme, testate missilistiche in disuso, gusci esterni in resina rinforzata con rete in rame e punte in alluminio

  • Diffusori 2, tweeter: Focal TC120TDX con anelli di focalizzazione in feltro

  • Tweeter alternativi: ESS Heil Air Motion Transformer

Nessun cavo usato per collegare il tutto costa più del 10% del dispositivo a ciascuna estremità; molti sono stati realizzati dal Vecchio Scriba con componenti di alta qualità senza Pixie Dust. Il cavo dall'amplificatore ai diffusori (largabanda, midrange, tweeter) è un Black Rhodium S900 ad impedenza ultra-bassa, una variazione a bassa impedenza del cavo Black Rhodium S600 che ha ottenuto buoni risultati nei test di correlazione oggettiva e soggettiva di Ben Duncan, scelto principalmente per adattarsi al fattore di smorzamento OPT/altoparlante e non per qualità magiche. Il cavo per i woofer è un Naim NACA 5 che resta imbattuto sotto i 350 Hz. La corrente è fornita da un cavo di alimentazione ad anello solo audio con connessioni di massa (terra) Radex non induttive e una terra tecnica. I crossover e i finali sono alimentati da minime connessioni hydra, le sorgenti e il pre-amplificatore dai blocchi terminali entro l'anello solo audio.


DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

Copyright © 2020 Mark Wheeler - mark@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com