[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Astin Trew AT2000plus - amplificatore integrato

Un amplificatore ibrido molto versatile

[Astin Trew At2000]

[English version]

Prodotto: amplificatore integrato At2000plus
Produttore: Astin Trew - UK
Distributore: Mad for Music - Italia
Costo: 1.575 GBP - 2000 Euro circa (il prezzo può variare)
Recensore: Maarten van Casteren - TNT UK
Data: Dicembre 2009
Traduzione: Marco Fiorani

Adoro Astin Trew. L'anno scorso ho recensito il lettore CD At3500 e mi è piaciuto così tanto che l'ho acquistato. Da allora è divenuto il mio lettore Cd di riferimento ed ha già sbaragliato un bel po' di concorrenza, senza tanto sforzo. Suona meravigliosamente caldo, risoluto e naturale ed è veramente facile conviverci. Astin Trew produce comunque altre cose oltre ai lettori CD, così ero impaziente di sapere qualcosa dei loro amplificatori. Michael Osborn, il "Signor AstinTrew" mi ha gentilmente offerto l'At200plus da recensire e io sono stato più che contento di accettare.

L'At2000 è un amplificatore integrato con una sezione preamplificatore a stato solido, parzialmente in classe A, e con lo stadio di output dell'amplificatore di potenza At5000. Il suffisso "plus" indica che questa è una versione perfezionata, che dovrebbe essere addirittura migliore. L'At2000 utilizza l'alimentazione brevettata "never connected" per tutti i circuiti a bassa potenza, il che lo dovrebbe rendere alquanto silenzioso. Lo stadio di potenza ha un disegno ibrido, in quanto utilizza sia valvole che transistor. La potenza di uscita è di buoni 65 watt su 8 ohm e leggermente superiore, 85 watt, su 4 ohm. L'amplificatore può essere suddiviso in preamplificatore ed amplificatore separati, con l'ingresso del finale selezionabile come un qualsiasi altro input, consentendo di passare dall'utilizzo come integrato all'utilizzo separato tramite la semplice pressione di un bottone. In teoria sarebbe possibile anche connettere un lettore CD dotato di uscita variabile direttamente alla sezione di potenza e tutte le altre sorgenti agli ingressi normali e semplicemente selezionare quella desiderata. Geniale.

La versione "plus" introduce condensatori migliori ed un miglior cablaggio interno. Tutto ciò dovrebbe consentire maggiore trasparenza e focalizzazione. Non ho mai ascoltato una versione "non plus" dell'At2000, quindi non posso fare commenti sull'efficacia dei miglioramenti "plus". Il valore dell'At2000 è senza dubbio alto, con tutte le sue caratteristiche, la sua eccellente qualità costruttiva e l'ottima estetica. Fra l'altro è disponibile anche una versione "plus" del lettore At3500. Inutile dire che ho provato anche quello, ma questa è un'altra storia.

Ci sono 4 ingressi sbilanciati RCA, 2 ingressi bilanciati XLR ed un'uscita RCA per il subwoofer. Sono previsti inoltre ingressi e uscite ethernet per consentire utilizzi multiroom, in cui sia il segnale musicale che dati di controllo possono essere spediti in giro per la casa. E c'è anche una porta per un bus seriale RS232. Sul frontale ci sono sia due uscite, jack normale e mini-jack, per la cuffia che un ingresso mini-jack per "MP3". Non sono previsti controlli di tono o di bilanciamento e non è incluso uno stadio phono, ma queste sono le uniche cose che questo amplificatore non può fare. Sicuramente è l'apparecchiatura più versatile che abbia mai avuto nel mio sistema. Nonostante tutte queste elaborate caratteristiche questo amplificatore si è dimostrato facile da usare come qualsiasi altro integrato abbia mai avuto.

Il contenitore esterno è identico a quello del lettore At3500 ed è condiviso da tutti i prodotti Astin Trew. Ha un aspetto piacevole e risulta solido e pratico. Lo si può scegliere fra argento e nero. Il telecomando è un po' semplicistico ma funziona bene se si eccettua il fatto che non consente anche il controllo del lettore Cd At3500. Dovrebbe essere possibile, ma Michael Osborn mi ha informato che è necessario aggiornarne il software per poterlo fare. La versione più aggiornata del lettore At3500 non avrà più questo problema.

Il Suono

Per utilizzare questo integrato ho dovuto mettere da parte il mio amato preamplificatore Django. L'At2000plus ha un'uscita preamplificatore ed un'entrata al finale di potenza quindi può essere utilizzato con un preamplificatore separato, ma ho ritenuto opportuno provarlo da solo, almeno all'inizio. Dopo tutto questa è la modalità con cui verrà utilizzato dalla maggior parte delle persone. Ha impiegato alcuni giorni per raggiungere il massimo delle sue prestazioni e alla fine suonava molto raffinato e sicuro. Il suono è fluido e musicale senza picchi o mancanze. La presentazione generale è apparsa estremamente naturale e imparziale.

Talvolta un componente è così bilanciato e trasparente che corre il rischio di non essere notato. L'At2000plus è uno di questi. Soprattutto perché ha la notevole abilità di farsi da parte e lasciare che la musica parli da sola, ma possiede comunque una raffinatezza e una coerenza tali che non si può fare a meno di notarlo. E' sempre li, sullo sfondo, che fa il suo lavoro magico, ma senza mai attirare l'attenzione su se stesso. L'ho utilizzato con due diversi lettori CD e con il mio venerabile giradischi Micro Seiki come sorgenti, e gli ho fatto pilotare 4 diversi diffusori senza mai riscontrare un problema. Si è sempre comportato bene, ha sempre fatto la cosa giusta, suonando sempre in maniera grandiosa. In poche parole un amplificatore meraviglioso.

In realtà fa molto di più che un buon lavoro o sparire elegantemente. E' abbastanza robusto senza essere lento o pesante. E' arioso, agile e preciso, senza essere troppo brillante o analitico. E' in grado di pilotare la maggior parte dei diffusori e anche ad alto volume, ma eccelle inoltre negli ascolti notturni a basso volume. In breve, è un amplificatore con cui "si può avere la botte piena e la moglie ubriaca" almeno a questo prezzo. L'unica minima critica potrebbe essere che suona lievemente soffice. Non voglio dire che sia opaco o smussato, perché non lo è, ma è certamente un poco "troppo educato" se lo si confronta con il mio amplificatore Electrocompaniet, e con la maggior parte degli amplificatori che ho utilizzato, anche se li batte tutti sulla maggior parte degli altri parametri. E devo anche aggiungere che questa è veramente l'unica critica che si possa muovere a questo amplificatore. Naturalmente è tutto relativo e dipende dal contesto dell'intero sistema, ma lo stavo utilizzando con il suo partner naturale, il lettore Astin Trew At3500, quindi questo non poteva costituire un problema. I miei diffusori, i Dynaudio Contour 1.8 mk2, sono sono leggermente morbidi anche loro, ma l'ho pure utilizzato con gli eccellenti diffusori Aurousal VS, che sono molto frizzanti e trasparenti, e anche con questi era leggermente morbido.

Per approfondire l'argomento, ho reinserito il mio preamplificatore Django nel sistema. Grazie all'ingresso dell'amplificatore di potenza selezionabile è molto facile farlo con l'At2000plus. L'utilizzo del Django al posto del preamplificatore integrato fa una chiara differenza. Mi sarei preoccupato se non fosse stato così dato che il Django costa quasi quanto l'At2000plus. In realtà non è proprio corretto comparare una semplice sezione preamplificatore di un integrato con quel grande preamplificatore che è il Django, ma almeno dimostra di cosa è capace la sezione amplificatore. Il suono si è aperto in maniera considerevole, con una presentazione più viva e con un palcoscenico sonoro che era più ampio di almeno un metro in tutte le direzioni.
La leggerezza del'At2000plus era completamente sparita, rimpiazzata da uno spazio acustico molto naturale, fluido e caratterizzato da una tessitura fine. In termini fotografici, era come se i colori fossero leggermente più saturi ed il contrasto fosse stato elevato di un livello. Utilizzato in questa maniera l'At2000plus era in grado di creare una vera magia nel mio sistema, facendo suonare le mie buone vecchie Dynaudio brillanti come hanno sempre fatto. Si tratta di riprodurre correttamente quello che c'è nella registrazione senza al contempo aggiungere niente. Questa combinazione era in grado di riprodurre la musica fedelmente in maniera pulita e convincente, facendola suonare come musica reale e non solo come una riproduzione elettronica. Vi fa concentrare sull'evento musicale, facendovi completamente dimenticare del sistema che sta facendo tutto il lavoro. Utilizzato in questa modalità era uno dei migliori amplificatori di potenza che abbia mai avuto nel mio impianto.

Quando ho tolto di nuovo il Django e sono tornato all'At2000plus da solo ero preparato ad una grande delusione. Ma non avrei dovuto preoccuparmi. Questo è un amplificatore molto buono, e anche se suona meglio con il Django, suona tuttavia in maniera grandiosa anche in modalità integrato. La morbidità si ripresenta, ma la fluidità, la tonalità raffinata, l'imparzialità e la chiarezza ci sono anche loro. Ero in grado di godermelo alla grande pur con nelle orecchie il ricordo della configurazione pre-finale. L'At2000plus dovrebbe essere un partner eccellente per molti diffusori moderni che suonano "più avanti" sia rispetto ai miei che rispetto agli Aurousal. In effetti per molti diffusori di fascia economica questo amplificatore sarà una vera benedizione, se naturalmente si trascura il fatto che non si dovrebbe utilizzare un amplificatore eccellente come questo con striduli diffusori economici.

Conclusioni

Si tratta di un amplificatore meraviglioso, molto versatile e facile da usare e con molte caratteristiche utili. Il suono è fluido e raffinato, solo leggermente morbido. Ha una personalità molto musicale, con un suono naturale e una grande trasparenza. Per il suo prezzo è un amplificatore fantastico, proprio nella tradizione del grandioso lettore CD At3500. Estremamente raccomandato.

Commento del Produttore

Siamo riusciti a progettare un amplificatore integrato che dovrebbe soddisfare sia gli "audiofili" patiti dei due canali che i normali amanti della musica, i quali pretendono che le loro apparecchiature Audio/Video e/o sistemi audio multiroom suonino in maniera eccellente, e in totale accordo con la nostra filosofia di commercializzare prodotti che offrano la sostanza musicale (divertimento) che sono normalmente offerti da prodotti ben più costosi. Non abbiamo voluto cadere nella trappola di disegnare un prodotto flessibile, che si adattasse ad un pubblico più ampio, ma che fallisse nell'offrire una eccellente amplificazione per sistemi dedicati a due canali (o sistemi 2.1), dato che questo è il nostro mercato principale e su cui si concentra l'attenzione per tutti i nostri prodotti.

Molti progetti di diffusori nella gamma di prezzo che si prenderebbe normalmente in considerazione per accoppiarli al nostro amplificatore At2000 tendono ad avere una presentazione leggermente "in avanti" e/o medio alti e alti "espliciti" o secchi; questo rende l'ascolto prolungato affaticante sebbene molto impressionante nelle sale dimostrazioni dei venditori! A nostro avviso il nostro preamplificatore At2000 parzialmente in classe A e l'amplificatore dal progetto splendidamente musicale sono il partner integrato ideale per la maggior parte dei diffusori di medio prezzo, allo scopo di offrire un suono molto naturale e aperto che attiri le persone dentro la musica e ce le tenga dentro.
Michael Osborn D.G.

© Copyright 2009 Maarten van Casteren - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]