Diffusori TNT Hotch

[Componenti di un diffusore Hotch]

Nessun crossover sul woofer

[English version here]

Prodotto: TNT Hotch - diffusori fai-da-te
Produttore: Vari, progetto di autocostruzione di TNT-Audio
Costo: ±250 €
Recensore: Paul Hunting - TNT Regno Unito
Pubblicato: Luglio, 2022
Traduttore: Roberto Felletti

Introduzione

I forum dedicati all'hi-fi pullulano di elogi per i Dynaco A-25; questi diffusori non hanno un crossover sul woofer e hanno ottenuto buone recensioni. Se non siamo rigidi sulle specifiche, allora la gamma di diffusori Zu Audio rappresenta l'equivalente moderno, poiché l'assenza di crossover sul woofer fa parte della filosofia_ed_esperienza Zu Audio. Il loro diffusore Essence ha avuto buone recensioni, vedere le nostre qui su TNT-Audio e quelle di Stereophile. E anche i diffusori da scaffale Lonpoo LP42, senza crossover sul woofer, hanno ricevuto una recensione favorevole. La Seas realizza un moderno kit per diffusori fai-da-te A-25 chiamato A26 (per le istruzioni su come assemblarlo vedere qui). Inoltre, progetti per diffusori largabanda quali TNT BFB, Seas e Audio_Nirvana appartengono alla medesima famiglia dei progetti senza crossover. Come ha fatto notare un osservatore informato: i crossover passivi sono il vero anello debole.

I vantaggi di una configurazione del tipo A-25 consistono nella conservazione, in riproduzione, del comportamento dei transienti, nella coerenza di tempo e nell'avere un diffusore che principalmente evita la distorsione di fase introdotta dai crossover di ordine elevato. Perdere l'induttore in serie al woofer significa che il fattore di smorzamento dell'amplificatore è meno compromesso e ci saranno minori perdite di inserimento. Dovrebbero esserci minore movimento indesiderato del cono, minore EMF retrogrado, migliori transienti e migliore tono e tempo.

I diffusori di tipo A-25 non sono esenti da problemi: livello di pressione sonora (SPL) non uniforme alla curva della risposta in frequenza, distorsione al punto di separazione del cono, irradiazione, risposta scadente fuori asse ed effetto pettine di fase sono soltanto alcuni dei problemi. Esaminate qualunque risposta in frequenza di un woofer; molte presentano picchi e una separazione alle alte frequenze. La Zu Audio mitiga questi problemi applicando un rivestimento radiante ai suoi woofer Essence e inserendo un modulo di fase. E problemi come l'effetto pettine possono essere gestiti limitando la sovrapposizione delle onde sonore di tweeter e woofer.

L'idea accettata per la costruzione di un diffusore A-25 privo di crossover è usare coni di carta da 20 o 25 cm che abbiano una curva di risposta in frequenza tendenzialmente lineare e un'attenuazione moderata. Tuttavia, gran parte della risposta effettiva dell'altoparlante dipenderà dall'ambiente e dalle interazioni, dal cabinet, dall'imbottitura, dal posizionamento dei diffusori, dal rivestimento del cono e da come l'altoparlante risponde alla distorsione indesiderata del movimento del cono. Inoltre, il punto di separazione del diffusore può essere limitato dal valore di Xmax (escursione massima) dell'altoparlante. Questo valore è un indicatore della costruzione dell'altoparlante...

Il Woofer

Il mio consiglio per costruire un diffusore Hotch fai-da-te è scegliere un woofer che abbia caratteristiche che desiderate ascoltare e che sia adatto ai vostri gusti musicali e al vostro amplificatore. A me piace un suono veloce, immediato e quasi live, per cui ho cercato un woofer da 25 cm che avesse un valore di induttanza Le inferiore a 0,7 mH. Le è un valore che indica la velocità di un woofer. Ho provato un altoparlante da 25 cm con un valore di Le maggiore (1,15 mH), in una configurazione di tipo A-25 chiusa, e i diffusori, per me, suonavano semplicemente noiosi e alla fin fine inascoltabili. Questo cono ha anche un elevato valore di QTS (0,59) e una risposta in frequenza lineare. L'amplificatore che uso funziona meglio con diffusori da 8 Ω di carico ed eroga fino a 50 W. Alla fine ho scelto un cono di carta da 25 cm, 8 Ω nominali, bobina mobile con un valore di induttanza Le inferiore a 0,7 mH, sensibilità 88/90 dB o superiore, con un valore di frequenza di risonanza inferiore a 40 Hz all'aria libera, un valore di QTS tra circa 0,3 e 0,4, e una curva d'impedenza alquanto uniforme, poiché le pieghe potrebbero indicare risonanze a queste frequenze. Il rumore di separazione del diffusore può essere minimizzato per altoparlanti con un valore di Xmax elevato, talvolta detto Escursione Lineare Massima o Percorso Lineare della Bobina. Pertanto, ho confrontato i valori di Xmax dei coni dei woofer.

Questo non è un consiglio, ma un accessibile e potenziale woofer di tipo A-25 potrebbe essere il Faital Pro 10FE200. Sebbene abbia scartato questo altoparlante perché la frequenza di risonanza (fs) è un po' alta (55 Hz) per la musica che ascolto, anche il valore di QTS (0,69) sembra alto e temevo, probabilmente senza motivo, che il basso potesse suonare un po' goffo; inoltre, l'attenuazione della frequenza per questo altoparlante, sebbene gestibile, non avveniva così velocemente come mi sarebbe piaciuto. L'Eminence BETA_10A o l'Alpha_10 sembrano interessanti, lo Stageline Monacor SPA-110PA potrebbe funzionare e il woofer SB Acoustics SATORI WO24P-8 sembra buono, così come l'SB Acoustics SB20FRPC30-8. Tutti questi altoparlanti, sebbene abbiano picchi elevati nella risposta in frequenza, potrebbero comunque rispettare le specifiche di un valore di induttanza Le relativamente basso. Esaminando gli altoparlanti, quelli più costosi tendono ad avere un valore di Xmax migliore (Escursione Lineare Massima o Percorso Lineare della Bobina) e dovrebbero gestire meglio le modalità di separazione del cono.

Il Crossover del Tweeter

Con un crossover del primo ordine con un unico condensatore sul tweeter, avete bisogno che il valore della frequenza di taglio sia almeno tre volte superiore alla frequenza di risonanza (fs) del tweeter, raddoppiando il valore ogni volta. Il kit Seas A-26 imposta il punto di crossover dei tweeter a circa 3 kHz (3,30 μF, 10+6 Ω) incrociando l'attenuazione del woofer quando è circa 6 dB giù. 3 kHz sono pochi per un crossover del primo ordine sul tweeter e la Seas consiglia un costoso tweeter con bassa risonanza (620 Hz). La Seas, inoltre, consiglia un resistore da 10 Ω per abbassare il livello di pressione sonora (SPL) del tweeter. La Zu Audio sembra impostare il crossover del primo ordine del tweeter, per la costruzione dei suoi Essence, a una frequenza superiore, circa 12 kHz (2 μF, 6/7 Ω), sebbene il woofer Zu abbia, rispetto al Seas, un'attenuazione nell'estremo alto. L'elevata frequenza del crossover del primo ordine sul tweeter sembrava dare alla Zu due libertà di costruzione: nessun resistore è necessario per bilanciare il valore di SPL, anche se il tweeter Essence è più su di 4-6 dB rispetto al woofer. Pensate al condensatore in serie, qui, come a un resistore a frequenza variabile. Inoltre, la Zu non ha bisogno di usare un tweeter a bassa risonanza, perché la frequenza di taglio dei tweeter adesso è alta.

Per la vostra realizzazione, mettete un tweeter che abbia caratteristiche che desiderate ascoltare (seta o metallo, sensibilità, velocità, abbinate all'SPL del woofer, ecc.).

Assemblare il tutto

Dopo avere scelto gli altoparlanti e i componenti, aggiungete un cabinet, poi uno sbocco se volete, e infine l'imbottitura. Io ho usato un cabinet per diffusori di seconda mano per costruire i miei Hotch, il più grande con cui potessi convivere. Ho scelto un progetto di cabinet chiuso perché va meglio per i transienti, e la costruzione non è così rognosa da fare bene, dopodiché ho aggiunto l'imbottitura. Ho sigillato i fori del cabinet che non ho usato. Poi ho montato il woofer. Ho montato i tweeter nei loro alloggiamenti posizionandoli in cima ai cabinet del woofer.

Conclusioni

In passato ho riscontrato che i diffusori dipendenti dal crossover erano scadenti nel riprodurre circa da un quarto a un terzo della musica che mi interessa (per esempio, Lachenmann o Ruders); il tempo e i transienti erano sbagliati. Credo che un diffusore senza crossover con woofer Hotch faccia meno danni al suono riprodotto rispetto ai diffusori con crossover. Sicuramente i diffusori suonano bene e riproducono bene quasi tutti i CD - a volte mi fermo e ascolto semplicemente la musica. Il problema principale dell'assenza di crossover sul woofer è l'effetto di filtraggio a pettine. Consiglio di muovere il tweeter fino a trovare una posizione che gestisca questi effetti. Lo scopo è limitare la sovrapposizione delle onde sonore di tweeter e woofer alle stesse frequenze, asse e tempo. Ho scoperto che cambiare l'asse del tweeter rispetto al woofer ha funzionato come soluzione.

Se realizzate questo progetto o avete costruito diffusori senza crossover come i TNT Hotch, allora scrivetemi e condividete il vostro lavoro, dicendo quali problemi, aspettative ed esperienze avete avuto.

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2022 Paul Hunting - paul@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com