[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Lettere alla Redazione

ATTENZIONE!!! Pregasi leggere prima le Istruzioni per l'uso
Per le domande più generali leggete prima la rubrica Adeste Fideles!
Potete anche unirvi al nostro gruppo di discussione sull'HiFi!!!

I volumi della posta precedente

  1. Home cinema
  2. Ancora Home Cinema...al femminile, stavolta
  3. Impiant(in)o?
  4. Upgrade per diffusori e CD
  5. Re: Consigli per un nuovo impianto
  6. Impianto HiFi - Home Theater
  7. Soliti dubbi
  8. Ambiente d'ascolto
  9. Torri, ampli e nuovo ambiente
Home cinema
Spett. direttore,
vorrei acquistare un impianto di Home Cinema e riuscire a sfruttarlo anche per la musica, il budget a mia disposizione è di circa 3 milioni.
Devo scegliere amplificatore A/V e casse. Fra gli amplificatori accessibili (prezzo intorno a 1.300.000) ho trovato il Denon AVR 1800, l'Onkyo TX-DS575 ed uno Yamaha di cui ho perso il tipo mi ricordo sono che costava circa 1.200.000.
Sfortunatamente ho potuto ascoltare solo l'Onkyo e lo Yamaha. Il primo con casse Jamo (4 studio surround, 1 studio center e sub attivo SW708) il secondo sia con le Bose (10 cubetti più il sub passivo) che con un impianto Energy (troppo costoso.... :-( ma ad effetto).
Per le casse non ho una vasta gamma di esempi. Sicuramente non mi piacciono le Bose in quanto, anche se il suono è molto definito, le basse frequenze sono assenti, inoltre potrei permettermi solo la combinazione con 5 cubetti ed il sub.
L'unica altra marca che ho ascoltato sono le Jamo studio, ma non sono riuscito a reperire informazioni a riguardo. La combinazione che potrei collegare all'amplificatore (che ancora non so quale) è la seguente: Per quanto riguarda i miei gusti vale quanto segue: i bassi mi piacciono profondi e morbidi (esempio no JBL) e le alte frequenze ben definite ma non secche (non so se i termini sono adeguati).
Qualsiasi critica e/o informazione è benvenuta, anche del genere è tutto sbagliato.
Vi riporto anche l'ambiente (che non è ideale) in cui dovrei montare l'impianto:

                ------------------
                *        divano   |
                *      d          |
           *****       i          |
           *      S    v           -
           *  TVC
       *****   C                  Porta
       *                          -
       *____F     F X             |
       *                          |
       *            |             |
       *            |    Tavolo   |
       *            |             |
       *            |             |
       *R (Divano) R|    Mobile   |
       ---------------------------
       |----3 m---|
       ambiente separato da scalino di 10 cm
       * = vetrata
       __ = muretto 100 cm
       X = colonna
       -- = muro
      TVC = televisore
       F = frontale
       C = centrale
       R = Posteriori
       S = Subwoofer attivo
Mi scuso se non sono stato molto chiaro ma è la prima volta che mi affaccio in questo campo.
Grazie anticipatamente e complimenti per il sito. Saluti,
Vincenzo Colapietro - E-mail: vincenzo.colapietro@tei.ericsson.se

LC
Caro Vincenzo,
con la cifra a disposizione non c'è da allargarsi molto ed i prodotti in commercio si equivalgono più o meno tutti. Per gli amplificatori mi sentirei di consigliarti caldamente qualche alternativa: Harman Kardon AVR 45 e Marantz SR 4000 o 5000.
Per le casse potresti valuta alcune soluzioni integrate di Mission e Infinity. Con il budget stanziato, comprando 5 diffusori + un sub attivo dovrai rassegnarti a qualche FORTE compromesso. Ti avverto giusto per evitare cocenti delusioni tra quello che vorresti avere e ciò che il mercato offre per quella cifra. L'ho scritto più volte: l'Home Cinema è un trastullo molto costoso se si cerca anche la qualità.
Fammi sapere!
Lucio Cadeddu

Ancora Home Cinema...al femminile, stavolta.
Carissimo Sig. Cadeddu,
ho letto varie volte la sua rubrica e ho visto che spesso le richieste dei diversi interessati sono abbastanza prolisse.
Cercherò pertanto di essere il più breve possibile per non approfittare troppo della sua disponibilità. Ho già avuto occasione di scriverLe circa un mese fa, al mio iniziale approccio a questo mondo e Lei era stato cosė cortese da rispondermi tempestivamente e suggerendomi un possibile impianto per creare l'Home Theatre in casa, considerando sia gli spazi a mia disposizione (la stanza è grande 5 x 4 x 3,3h metri) che il budget (4/5 milioni circa): per acquistare un sinto-ampli e i 5/6 diffusori.
In particolare il suo consiglio si orientava ad un sinto-ampli MARANTZ e a delle casse OPERA Pavarotti.
Sulla scorta della sua preziosa indicazione mi sono quindi recata in tre negozi qualificati della mia città, Milano, portando con me sia le sue indicazioni che ovviamente la piantina del mio locale.
I tre neogzianti che ho avuto modo di interfacciare mi sono sembrati tutti molto competenti, appassionati della materia e professionali ma il problema è che dopo aver spiegato loro le mie necessità, il mio budget e le sue proposte, ho riscontrato i seguenti problemi:

  1. tutti e tre mi hanno sconsigliato il Marantz in quanto oggi la casa è stata assorbita da Philips (è vero?, è importante? oppure semplicemente non lo avevano in casa?)
  2. tutti e tre non avevano le Opera (due su tre, pur conoscendole e lodandone le caratteristiche, mi orientavano verso altri prodotti a loro avviso più facili da pilotare..)
  3. e questo è il più grave problema: tutti e tre non solo mi hanno consigliato un diverso impianto con diversi componenti ma hanno anche addotto delle serie riserve sulle scelte consigliate dagli altri due.
Sono veramente disperata: l'unico elemento oggettivo, il mio orecchio, purtroppo è da un lato troppo inesperto per cogliere le diversità delle diverse soluzioni ma, cosa ancora più grave, ha dovuto affidarsi alla memoria perchè in un unico negozio non è stato possibile effettuare il confronto diretto tra diversi impianti...

So che le faccio ora una domanda difficile, se non impossibile ma sinceramente mi affido a Lei come se fosse un amico personale di cui mi posso fidare senza timore che voglia spingere un prodotto piuttosto che un altro. Mi aiuti ancora una volta con un consiglio.
Le riporto pertanto di seguito le tre diverse proposte che mi hanno presentato i tre diversi negozianti con la speranza che Lei mi possa dare un ulteriore input...

Grazie infinite sin da ora per la sua estrema disponbilità, professionalità e cortesia.
NEGOZIO SPINELLI
SINTO AMPLI:

Diffusori: NEGOZIO BUSCEMI
SINTO AMPLI: Diffusori: NEGOZIO BROLLO
SINTO AMPLI: Diffusori: Monica Valle - E-mail: valle@indis.it

LC
Carissima Monica,
che i negozianti tirino giustamente l'acqua al proprio mulino è scontato, non bisogna biasimarli per questo. Il caso Marantz è infatti emblematico: è vero che fa parte della multinazionale Philips ma questo, a mio parere, è solo un valore AGGIUNTO, vista la soldità del colosso olandese che ha proprio salvato il marchio americano/giapponese da un crollo di credibilità pauroso (anni 80). Non solo, ma gli apparecchi Marantz, in particolare i lettori CD e gli ultimi sintoampli HT, si son guadagnati grande stima anche presso gli appassionati più smaliziati.
Pazienza, le alternative che ti hanno proposto sono comunque valide. Delle tre proposte vedo molto bene le prime due, ovvero Spinelli e Buscemi, nelle seguenti configurazioni: sintoampli Sony + casse Chario (Spinelli) e sintoampli Denon AVR 2800 + casse Energy (Buscemi).
Se il primo non garantisce installazione curata in casa come sembrerebbe fare Buscemi, io eviterei. Un impianto HT è un vero groviglio di cavi e di settaggi, complicato da districare anche per un utente esperto. Ricordo di aver speso un pomeriggio intero a risolvere i problemi di installazione di un impianto HT di altissimo livello (30 milioni)...pensa che tutti i cavi erano collegati nei posti sbagliati!!!!
Quindi valuta come molto positiva la possibilità di una buona installazione in casa tua.
Tienimi al corrente della tua scelta finale e ritienimi fin d'ora prenotato per una audizione del tuo impianto quando passerò in quel di Milano :-))))))))
Spero di esserti stato utile.
Lucio Cadeddu

Impiant(in)o?
Gentile Direttore,
Le scrivo perchè mi trovo nella condizione di dover consigliare a mio fratello dei componenti per il suo impianto. Io sono un appassionato di hi-fi, più teoria che pratica visto che sono ancora studente, e quindi lui si è rivolto a me fiducioso, visto che non distingue gli ohm dai watt :-)
Da quando l'ho scoperto seguo con interesse il Sito, soprattutto per la rubrica della posta perchè qui posso leggere dei consigli dati da qualcuno che non è ne' possessore ne' venditore di questo o quel pezzo e questo mi sembra un buon presupposto per un giudizio obiettivo.

Tornando al mio problema, premetto che il budget è di 2 mln, con il quale acquistare lettore CD, ampli e casse; l'ambiente in cui dovrà funzionare è un soggiorno di 4X5 mt alto 3,3 in cui gli unici elementi assorbenti sono una libreria (nel lato opposto rispetto a dove andranno le casse) ed un divano.
A questo punto mi sono guardato intorno ed ho elaborato una bozza di componenti: guardando nella parte dedicata alle sorgenti avrei pensato al lettore Marantz CD38 e come ampli al Nad 310.
E qui viene il problema, infatti come casse avevo suggerito le Sonus Faber Concertino, ma a mio fratello questa scelta non è piaciuta perchè il solito Esperto di turno gli ha detto che ci volevano (?!) delle casse da pavimento! Immaginate quanto ci mette un venditore esperto (di vendite intendo!) a far breccia di un inesperto il cui solo scopo è comprarsi un impianto che gli permetta di sentire bene la sua musica preferita!
A questo punto mi saprebbe consigliare delle casse floorstanding di costo intorno al mln di lire?
Può andare bene l'accostamento dei componenti da me immaginato, in considerazione del fatto che dovranno riprodurre prevalentemente pop e jazz? Magari un una Sua arringa in difesa delle casse bookshelf, in considerazione del fatto che mi ero anche impegnato a costruirgli gli stand presentati nella sezione dell'autocostruzione, potrebbe, se è il caso, ribaltare le sorti :-)
La ringrazio dell'attenzione concessami, e colgo l'occasione di farLe i complimenti per il sito, non sono più tanti quelli che fanno le cose senza scopo di lucro.
Andrea - E-mail: ANDREA_CASS@TIN.IT

LC
Caro Andrea,
due parole sulla scelta della sorgente: il CD 38 non è più in produzione, sostituito dal CD 4000. Alternative: Teac CDP 1120, Philips CD 721/723.
Ottima la scelta dell'ampli.
Problema diffusori. La stanza è 20 mq, quindi non tanto grande da richiedere necessariamente dei diffusori da pavimento. Consideriamo poi che saresti disposto a costruire i suppporti, il che sposta DECISAMENTE la scelta verso un diffusore da supporto.
La cassa da pavimento conviene qualora non si disponga di supporti (normalmente costosi) e non si abbia intenzione di autocostruirseli con poca spesa. A quel punto le 300.000 lire necessarie per acquistare un buon supporto è più ragionevole dirottarle sul diffusore da pavimento.
In questo caso, quindi, la soluzione da te proposta (Concertino + supporti DIY) è ottimale perchè minimizza la spesa massimizzando la qualità.
Infatti, per ottenere una qualità di riproduzione paragonabile a quella delle Concertino, da un diffusore da pavimento, bisogna rassegnarsi a spendere di più, visto che nessuno regala nulla.
Tieni anche conto che le Concertino sono predisposte per essere avvitate sul supporto, quindi costruisci la parte superiore di esso in modo tale da potersi accoppiare perfettamente col fondo della cassa.
Infine due parole sui consigli dei rivenditori. Intanto bisogna sempre "fare la tara" cioè considerare le loro opinioni sottraendo l'interesse diretto che possono avere nello spingere verso una soluzione anzichè l'altra. È normale, anzi è giusto che sia così.
Poi bisogna tener conto che ognuno in questo settore ha le sue opinioni e nessuno ha la verità in tasca. Le argomentazioni che ho portato a sostegno della mia tesi (Concertino o altro bookshelf + supporto autocostruito) sono di ordine pratico-economico: una cassa da supporto da 1 milione normalmente suona meglio di una cassa da pavimento di pari prezzo. Però, affinchè il confronto sia equo bisogna considerare anche il costo dell'obbligatorio supporto ed a quel punto il bilancio si sposta più a favore del diffusore da pavimento.
MA, tenendo conto che il supporto te lo costruisci tu con una spesa inferiore alle 100.000 (come quelli che consigliamo noi)...la soluzione bookshelf si avvantaggia nuovamente. Chiaro e lineare. Non dimentichiamo anche del livello di prezzo del quale stiamo parlando...per spese superiori il discorso potrebbe essere diverso, in quanto via via che si sale con la qualità la variabile "supporto" comincia ad avere una influenza sempre più pesante sulle prestazione del diffusore...il che fa pendere nuovamente a favore dei diffusori da pavimento la (mia) preferenza.
Spero di essere stato chiaro e comprensibile.
Ciao!
Lucio Cadeddu

Upgrade per diffusori e CD
Egregio Direttore,
prima di iniziare con le domande, desidero complimentarmi per l'impagabile servizio offerto con questo sito. Avere un riferimento sicuro ed affidabile a cui rivolgersi è veramente importante, soprattutto per i neofiti come il sottoscritto. Quindi grazie.

Ecco i miei quesiti.
Posseggo una coppia di diffusori da pavimento autocostruiti, realizzata in base al progetto SISTEMA 8 della CORAL ELECTRONICS PEERLESS.
Volendo passare al biwiring, ho deciso di costruire un crossover nuovo cablato in aria e, fermo restando il progetto originario, vorrei realizzarlo utilizzando componentistica di qualità.
Mi potrebbe quindi consigliare nella scelta dei vari componenti, induttanze e condensatori in modo particolare, indicandomi quali acquistare e eventualmente dove trovarli?
In passato mi dissero che l'ideale sarebbe utilizzare solo induttori avvolti in aria. È vero? Dove li posso trovare? Qui di seguito Le indico i valori delle induttanze e dei condensatori che mi occorrono.
Dovendo aprire i diffusori, ho pensato valga la pena di ricablare il tutto utilizzando trecce di cavo Wire Wrap come suggerito da Thorsten Loesch. È d'accordo?
Il resto dell'impianto è composto dall'integrato REGA MIRA (acquistato recentemente) e dall'economico lettore CD DENON DCD635 (residuo del vecchio impianto) opportunamente modificato secondo le indicazioni contenute in Stage 1 e 2.

A proposito, ho letto tutte le lettere inviate in Direzione ma non ho trovato nulla in merito al mio amplificatore. Personalmente ne sono più che soddisfatto, ma non avendo validi termini di paragone, Le sarei molto grato se mi fornisse un suo parere.
L'alimentazione delle elettroniche è distinta, e per ciascuna l'ho realizzata cosė: MERLINO tra la presa a muro e l'ingresso del filtro SHAFFNER (che ha la terra) e MERLINO CD tra l'uscita del filtro (senza la terra) e l'apparecchio. Le sembra una buona soluzione?
Ho da poco terminato di costruirmi il cavo di segnale UBITE i (che sto ancora provando), e a breve (ho già tutto l'occorrente) mi cimenterò con quello di potenza UBYTE 2.
La ringrazio anticipatamente per tutte le indicazioni che mi saprà fornire.
A lavori conclusi non mancherò di farle sapere i risultati ottenuti. Nell'occasione approfitterò per chiederle un consiglio in merito alla eventuale sostituzione del lettore CD (budget permettendo), che credo sia l'elemento debole del mio impianto. Di nuovo molti saluti.
Marco Fongaro - E-mail: afatac@afatac.com

LC
Caro Marco,
ti sconsiglio di procedere alla modifica biwiring, il lavoro che dovresti fare non vale la fatica nel farlo. L'unica cosa che mi pare sensata è la sostituzione dei componenti (con altri di eguale valore ma più bassa tollerenza e migliore qualità) ed il ricablaggio con cavo di buona qualità (qualunque scelta è meglio di quella originaria :-) ).
I materiali ed i componenti si trovano presso qualunque negozio ben fornito di componentistica elettronica oppure sui soliti cataloghi RS.
L'integrato in tuo possesso gode di buona reputazione ma non posso esprimermi in quanto non l'ho mai ascoltato in "condizioni controllate". Il collegamento all'alimentazione da te realizzato mi pare corretto.
Infine il lettore CD: non mi dici quanto vuoi spendere, quindi non posso consigliarti. Il tuo Denon già in origine non era male, con le modifiche sei certamente riuscito a farlo suonare ancora un po' meglio....un buon sostituto andrebbe cercato nella fascia del milione di lire, più o meno. Il Rega Planet potrebbe essere un'ottima scelta, tenuto conto che possiedi già l'integrato della stessa Casa.
Spero di esserti stato utile.
Lucio Cadeddu

Re: Consigli per un nuovo impianto
Spett.Le Direttore di TNT,
Le riscrivo perchè il budget (per il nuovo hi-fi) è salito a circa tre milioni di lire, in quanto sono riuscito a convincere mio padre a darmi una mano!! (da sempre contrario alla musica "tamarra").
Sicuramente si potrebbe realizzare qualcosa che "tende di più verso l'hi-fi".
La ringrazio per i precedenti consigli, ma le devo dire che i PROZAC (& company) non mi piacciono proprio (senza offesa per nessuno).
Lo so che puo sembrare monotono, ma ascolto musica "maranza" tipo DREAM DANCE , DEEP DANCE, MAXIMUM DANCE, musica dance commerciale e progressiva (roba tedesca!!!!!!!!!!!), ma non alzo esasperatamente il volume (non la ballo!!!!) per ore intere, perchè mi ammazzano prima i miei genitori e poi i vicini di casa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
LE rinnovo i miei complimenti per la vostra "RIVISTA", davvero entusiasmante. Grazie per la vostra collaborazione e "pazienza infinita".
Pasquale Garasto - E-mail: pasqualegarasto@tiscalinet.it

LC
Caro Pasquale,
permettimi di precisare che NON ti ho MAI parlato di Prozac+ (la lettera era sul
Vol. N. 125) ma di gruppi che col genere dei Prozac+ non hanno assolutamente NIENTE a che vedere. Mi sembra che dal punto di vista musicale hai una grande confusione in testa. Io parlavo di FatBoy Slim, Prodigy, Massive Attack etc. Se non li hai mai sentiti...potrebbero essere una rivelazione.

Passando all'HiFi, sono contento per te che il budget sia aumentato considerevolmente. A questo punto possiamo puntare un po' più in alto. I marchi restano grosso modo gli stessi, solo che ti puoi permettere modelli più impegnativi e migliori qualitativamente. Sull'amplificazione i nomi sono quelli già menzionati, per le casse ti puoi spostare su dei modelli da pavimento intorno al milione e mezzo, sempre dei marchi citati. Per il lettore CD, un buon Marantz CD 67/6000, o qualcosa di prezzo similare (intorno alle 700.000) può essere un'ottima sorgente con la quale partire.
Molto dipende da quel che riesci a trovare nella tua zona, magari fatti un giro, ascolta qualcosa se ti è possibile, e fammi sapere.
Ciao!
Lucio Cadeddu

Impianto HiFi - Home Theater
Caro Lucio,
è la prima volta che ti scrivo, leggendo da un po' di tempo TNT, ho appreso molte nozioni importanti sul mondo dell'alta fedeltà e adesso che ho messo su casa (mi sposo tra breve) abbandonerò il mondo di car- audio, dove ho avuto qualche piccola soddisfazione.
Sono intenzionato all'acquisto di alcuni componenti fondamentali, ma come tutti i lettori di TNT, anch'io ho dei dubbi sulle scelte da fare. L'impianto che vorrei realizzare mi dovrebbe consentire in un prossimo futuro anche il realizzo di un sistema Home theatre, per cui vorrei che tu mi consigliassi su alcune scelte.
Il soggiorno, ove dovrebbe essere sistema il tutto è di circa 30mq (6X5). I componenti che vorrei acquistare sono i seguenti:

Successivamente vorrei aggiungere diffusore centrale, posteriori e subwoofer sempre della B&W serie DM. I miei dubbi sono i seguenti: Sicuro di una tua risposta, e complimentandomi per tutto il tuo lavoro ti mando tanti saluti.
Giuseppe - E-mail: peppino73@libero.it

LC
Caro Giuseppe,
gli attuali DVD player possono fungere da onesti riproduttori di CD e quindi, poichè il tuo scopo è quello di creare un sistema Home Theater la scelta fatta va più che bene.
La seconda domanda che fai è davvero strana. La riporto così magari tu stesso ti rendi conto di cosa mi hai chiesto: Pensi che con il sopra citato impianto riuscirei ad ascoltare della buona musica?

Che risposta vuoi che ti dia? Dipende da cosa intendi tu per buona Musica. Superato un certo costo e scelti apparecchi di buon nome e reputazione (come nel caso in esame), il risultato "musicale" sarà accettabile per la maggior parte degli utenti, immagino. Ma il grado di soddisfazione non lo decido io, è un fatto strettamente personale, ti pare???
Comunque sia, l'ampli scelto è certamente adeguato allo scopo, una possibile alternativa di pari prezzo potrebbe essere un Harman Kardon AVR 65 o qualche modello Onkyo. Non ho detto "migliori", parlo solo di "alternative valide", non fraintendere.
I diffusori da te scelti immagino abbiano superato una tua prova d'ascolto anche se fugace...altrimenti ti consiglio di farlo al più presto, comprare a scatola chiusa non è mai una buona idea.
Ripeto, superata una soglia minima di qualità, il gusto personale (e non quello del recensore) deve essere decisivo.
Poi, francamente, l'ultima domanda mi ha spiazzato, sono ancora qui con la bocca spalancata. Scusa....ma che c'entra il Nimis????????????????? Non parlavamo sinora di impianto Home Theater? Sono davvero basito. E, comunque sia, una recensione del Nimis la trovi qui su TNT-Audio nella rubrica "Ampli", ovviamente, anche se non capisco davvero a cosa ti possa servire un integratino valvolare con pochi watt all'interno dell'impianto Audio/Video che vuoi costruire. La confusione regna sovrana, eh?
Senti, mi voglio prendere dell'attrezzatura per pesca subacquea, pesavo ad un gommone con 50 HP, una buona muta, bombole, fucile e macchina fotografica subacquea. Ah, che scarponi da montagna mi consiglieresti???? :-)
Reso l'idea? :-D
Fammi sapere!
Lucio Cadeddu

Soliti dubbi
Caro direttore,
volevo scriverle da molto tempo, ma sapendo che il suo tempo è prezioso, non volevo farglielo perdere con le mie "ignobili" domande.
"Per farmi voler bene" le faccio subito i complimenti e gli auguri per la magnifica riuscita di questo sito; inoltre le comunico la costruzione di svariati cavi da voi suggeriti con ottima riuscita, soprattutto per il cavo di potenza "star" che ha completamente rinnovato il suono delle mie piccole Chario Syntar 2 già dotate di piattina.
Ora posso cominciare ad ammorbarla con i soliti quesiti...ho deciso di migliorare il suono del del mio entry-level cosė costituito: amply Denon pma 280; cd-player Technics sl pg 440a; casse Chario Syntar 2 oppure Bose 305.
Io prediligo le Chario. Nel tempo vorrei cambiare un po' tutto, ma per adesso devo accontentarmi di un unico componente. Gira e rigira, mi sono lasciato persuadere che sarebbe meglio iniziare con il cd-player: ne ho ascoltati molti, ma i soliti Marantz sotto il milione non mi hanno gratificato e il campo si è ristretto a: Fase Laserdrive 2.1 (L. 1.240.000) oppure Lector cdf35 (L. 880.000) nuovi. Io propendo per il Fase ma del Lector mi attira il prezzo!!! (contando che sarebbero soldi risparmiati per altri componenti). Che fare???
Inoltre non sarebbe meglio cambiare prima l'ampli oppure le casse? (dubbi fatti venire dalla filosofia dei vari rivenditori). L'ambiente d'ascolto non è un problema in quanto ho un'intera camera di 30mq da gestire a mio piacimento per una miglior resa sonora.
Le faccio i ringraziamenti anticipati
Marcello - E-mail: lupodimare@postaweb.com

LC
Caro Marcello,
scegli il Lector e coi soldi risparmiati, aggiungendo qualcosina, cambi pure l'ampli. Le casse possono essere l'ultimo passo. Il risparmio si aggira sulle 400.000 lire, con altri 4 biglietti da 100.000 riesci a mettere da parte abbastanza per fare un salto di qualità sensibile, orientandoti verso integrati di qualità "audiophile".
Ciao!
Lucio Cadeddu

Ambiente d'ascolto
Caro Direttore,
cercherò di essere breve e per esserlo, me ne scuso fin d'ora, entro nel vivo della questione. Non svolgo una professione iper-remunerativa ed ho sempre, dall'età di 13 anni (40 oggi) avuto una grande passione per la musica (prevalentemente jazz & Rock). Per comperare il seguente impianto ho quindi -realmente - faticato una decina di anni e ho comunque potuto farlo grazie ad un commerciante onesto di San Marino che mi ha permesso di pagare a rate, senza interessi e quando potevo.
Impianto: Pre Graaf WFB Two e Finale graaf 5050 a valvole, Giradischi Mitchell Gyrodeck con Braccio SME IV, Testina VDH MC One, Diffusori Spendor LS 3/5 A, supporti modello Foundation, cavi VDH Magnum e Ibrid; nessun Lettore Cd, ma una collezione di circa 2000 Lp. Dopo anni sto per cambiare casa e potrò usufruire di un ambiente dedicato (parete di fondo 4mt x 4,40).
Le chiedo: cosa posso fare, prima di entrare in casa (mese di Luglio) per predisporre l'ambiente in maniera ottimale (Tube Traps? tappeti? rete elettrica) e per ridurre al minimo il "disturbo" ad altre stanze? Nella stanza intendo limitare i mobili ad un divano, un tavolino, tre mensole Lunghe circa 3,80 mt x i dischi e un tavolino basso in vetro. Il pavimento, haimè, non è in legno.
Grato, se lo riterrà, per le informazioni e i consigli che potrà darmi.
La saluto cordialmente
Antonio Schiavon - E-mail: rainbow@infotel.it

LC
Caro Antonio,
ti ringrazio per la sintesi. Intanto ti sconsiglio di tenere la stanza così vuota....dovrai faticare un ben po' prima di trovare un equilibrio ottimale, spendendo milioni in tube traps ed accessori simili. Cerca intanto di mettere quanti più tappeti possibile, tende e magari anche qualche grossa poltrona. Poi, se ti va, costruisciti, giusto per provarne l'efficacia, i nostri "Tube Traps del povero" ovvero i
TNT Stylos. Spendi poco (anzi, quasi nulla, e puoi cominciare a sperimentare.
Ridurre al minimo il disturbo alle altre stanze, è, come dicevo in altra risposta qualche settimana fa, praticamente impossibile. Si, puoi mettere di pannelli in cartongesso che siano fonoassorbenti....ma non otterrai grandi benefici. Ci penseranno le tue LS3/5A a non dar fastidio....non si tratta di diffusori nati per suonare "forte". Scherzo, naturalmente... :-)
Per quanto riguarda la rete elettrica puoi ricablare la linea che porta la rete fino alla presa per l'impianto con del cavo di buona sezione (2.5 mm2 o superiore) meglio ancora se riuscirai a separare la linea per l'ampli da quella degli altri apparecchi (giradischi e pre).
Spero di esserti stato d'aiuto!
Lucio Cadeddu

Torri, ampli e nuovo ambiente
Carissimo Lucio,
è da tanto tempo che non ti scrivo (vedi primi volumi della posta; a proposito!!! Non sono riuscito a fare ricerche all'interno del sito con il motore di ricerca. Cosa devo fare?), ma ti seguo sempre con tanta ammirazione per tutto quello che tu e i tuoi collaboratori fate per far sì che un sempre maggior numero di persone riescano con spese limitate a godere appieno dei loro impianti da economico a hi-end.
CONTINUATE COSI'!!!!!!

Passiamo ora al mio problema. Il mio impianto, anche se fa parte della categoria sotto l'economico (cd Sansui CDx 501, ampli Yamaha AX430, diffusori ESB Comparagon III-2 il tutto modificato secondo i tuoi preziosi consigli (TNT Flexy, materiale smorzante sui cabinet, punte e piedini vari, cavi ecc...)) riesce a soddisfarmi, anche perchè in famiglia è arrivato un bebè e inoltre ho cambiato casa, quindi uscite tante e budget a disposizione per ora zero.
Proprio in virtù del cambio casa ti allego la piantina del salone dove dovrebbe essere posizionato l'impianto. Ti preciso che si tratta di un attico mansardato le cui altezze vanno da un massimo di mt.3,30 (lato tavolo di marmo) ad un minimo di mt.2,24 (lato portafinestra).
Mi potresti dare alcuni suggerimenti da cui partire per trovare la giusta posizione????? Considera che nel salone devo inserire anche due divani, il pavimento è in monocottura e le pareti sono tinteggiate.
Volendo sostituire i diffusori con delle torri e rivolgendomi ai prodotti nazionali (visto il prezzo degli articoli d'oltre confine), con un budget stanziato di L. 1.500.000 (sia io che mia moglie abbiamo stretto di due buchi la cinta!!!!) cosa mi consigli di ascoltare considerando che a casa mia piace molto il suono "inglese" (KEF, Mordaunt Short, Mission)?
Quanto devo spendere poi per acquistare un ampli adeguato? Considera che tra i due acquisti dovrà passare necessariamente almeno un anno.
In ultimo, lo chiedo a te ma mi rivolgo a chiunque può darmi questa informazione, dove posso trovare il "Super Test CD" della Telarc e lo "Sheffield Track and Drum Record"?. Scusami se lo chiedo in questa sede, ma non posso iscrivermi alla mailing list, in quanto non ho il pc a casa.
Scusandomi per la lungaggine della lettera e per i quesiti forse banali sono pronto anche ad accettare un taglio parziale o totale della presente (sicuramente anche la tua pazienza a un limite!!!).
Facendoti ancora un enorme "IN BOCCA AL LUPO!!!!" per il tuo futuro, ti ringrazio ancora per tutto il tempo che mi hai dedicato e che mi dedicherai.
A presto.
Franco D'Antonio - E-mail: franco.dantonio@telecomitalia.it

LC
Caro Franco,
è un piacere sentire di nuovo un lettore della prima ora...!!!
Auguri per il bebè e per la nuova casa!
Bene, comincio dalla fine. I dischi si trovano da Sound and Music ma basta anche visitare un Top Audio (a Milano) per poter acquistare tutto lo scibile umano in tema di dischi prova.
Problema diffusori ed ampli...1,5 milioni per delle torri da pavimento italiane dal suono inglese...è un quesito imbarazzante.
Non so cosa intendi tu per "suono inglese" ma prova a sentire Chario, per esempio, forse non esattamente "inglesi" ma...non è che ci siano tante alternative per quel prezzo.
Per la posizione, comincia a pensare di sfruttare la parete lunga che per ora sembrerebbe libera, poi con l'arrivo degli altri mobili...si vedrà.
Per l'ampli, direi che puoi tranquillamente stare su integrati intorno al milione di lire tipo Audio Analogue Puccini, il Rotel di alta gamma che abbiamo appena recensito qui su TNT-Audio, qualche Arcam....dipende anche da cosa riesci a trovare. Non disdegnare il mercato dell'usato, sugli ampli si possono fare ottimi affari.
Ciao!
Lucio Cadeddu

ATTENZIONE!!! Pregasi leggere prima le Istruzioni per l'uso
Per le domande più generali leggete prima la rubrica Adeste Fideles!
Potete anche unirvi al nostro gruppo di discussione sull'HiFi!!!

I volumi della posta precedente
Vol.01 | Vol.02 | Vol.03 | Vol.04 | Vol.05 | Vol.06 | Vol.07 | Vol.08 | Vol.09 | Vol.10 | Vol.11 | Vol.12 | Vol.13 | Vol.14 | Vol.15 | Vol.16 | Vol.17 | Vol.18 | Vol.19 | Vol.20 | Vol.21 | Vol.22 | Vol.23 | Vol.24 | Vol.25 | Vol.26 | Vol.27 | Vol.28 | Vol.29 | Vol.30 | Vol.31 | Vol.32 | Vol.33 | Vol.34 | Vol.35 | Vol.36 | Vol.37 | Vol.38 | Vol.39 | Vol.40 | Vol.41 | Vol.42 | Vol.43 | Vol.44 | Vol.45 | Vol.46 | Vol.47 | Vol.48 | Vol.49 | Vol.50 | Vol.51 | Vol.52 | Vol.53 | Vol.54 | Vol.55 | Vol.56 | Vol.57 | Vol.58 | Vol.59 | Vol.60 | Vol.61 | Vol.62 | Vol.63 | Vol.64 | Vol.65 | Vol.66 | Vol.67 | Vol.68 | Vol.69 | Vol.70 | Vol.71 | Vol.72 | Vol.73 | Vol.74 | Vol.75 | Vol.76 | Vol.77 | Vol.78 | Vol.79 | Vol.80 | Vol.81 | Vol.82 | Vol.83 | Vol.84 | Vol.85 | Vol.86 | Vol.87 | Vol.88 | Vol.89 | Vol.90 | Vol.91 | Vol.92 | Vol.93 | Vol.94 | Vol.95 | Vol.96 | Vol.97 | Vol.98 | Vol.99 | Vol.100 | Vol.101 | Vol.102 | Vol.103 | Vol.104 | Vol.105 | Vol.106 | Vol.107 | Vol.108 | Vol.109 | Vol.110 | Vol.111 | Vol.112 | Vol.113 | Vol.114 | Vol.115 | Vol.116 | Vol.117 | Vol.118 | Vol.119 | Vol.120 | Vol.121 | Vol.122 | Vol.123 | Vol.124 | Vol.125 | Vol.126 | Vol.127 | Vol.128

© Copyright 2000 Lucio Cadeddu - http://www.tnt-audio.com

[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]