[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Lettere alla Redazione

Voi siete qui > Home > Lettere alla Redazione > Lettere della settimana

ATTENZIONE!!! Pregasi leggere prima le Istruzioni per l'uso
Per le domande più generali leggete prima la rubrica Adeste Fideles!
Potete anche unirvi al nostro gruppo di discussione sull'HiFi!!!

I volumi della posta precedente

  1. Miglior audio per il video
  2. Rinnovamento e ri-analogico
  3. Un pentito dell'Home Theater torna all'HiFi!
  4. Scelta tra vari lettori CD
  5. 2 milioni per ascoltare bene la musica
  6. Re: cronaca di una delusione
  7. Ampli difettoso
  8. Upgrade: quale soluzione?
  9. Nuove casse e lettore CD
  10. Marantz CD 63 da mkII a LLE

Miglior audio per il video
Spett.le TNT
Sono Davide V. di Ravenna, e Vi scrivo per avere alcuni consigli sulle migliorie da apportare al mio HT.
Vi elenco la componentistica:

Tutti i componenti sono collegati all'ampli, in particolare il dvd con collegamento ottico e analogico, mentre il masterizzatore con collegamento coassiale. Sono completamente soddisfatto dell'aspetto video sul TV, mentre per quanto riguarda l'audio avrei bisogno del vostro aiuto: la sala è abbastanza lunga (6,5m x 3,5m) ed è completamente rivestita col parquet in legno.
Le casse posteriori sono ad una altezza di circa 2,10mt dall'ascoltatore. La cassa principale destra è parzialmente coperta (il subwoofer in basso) dal mobiletto porta componenti (dvd, ampli..) non potendo proprio fare altrimenti. Problemi:
  1. I bassi sono troppo invadenti e rimbombanti, sia in HT che solo HF, (ecco perchè non ho acquistato nessun subwoofer) oltretutto sono stato costretto ad inserire 8 spessori (4 per cassa principale) in gomma rigida del diam.4cm e h. 5cm, proprio per cercare di attenuare tali rimbombi con risultati approssimativi.
    Data anche la notevole distanza dei canali posteriori dall'ascolto sono stato costretto ad aumentare il volume dei suddetti al massimo proprio per dare una maggiore presenza al canale surround. Premettendo che non ho nessuna intenzione di inserire materiali fonoassorbenti cosa mi consigliate per migliorare la situazione?? Un'eventuale sostituzione del sistema Chario con l'Infinity (serie Alpha?) pensate possa migliorare l'acustica della sala??
  2. Possiedo da 5 anni un videoproiettore SHARP XV 325P (LCD) del quale sono abbastanza soddisfatto, che vista la distanza dallo schermo non è assolutamente in grado di "reggere" immagini da 150". Potete consigliarmi un sostituto tenendo conto che:
    Non intendo acquistare proiettori tritubo e lcd; budget L.. 5/6 mil; ad una distanza di 3m. non desidero vedere pixel (cosa ne dite di un eventuale proiettore DLP o digitale??)
Ho visto che è uscito un proiettore digitale Kodak con zoom ed immagini molto luminose (requisiti per me fondamentali), pensate possa essere adatto? Qualitativamente i proiettori digitali sono migliori dei vari LCD o DLP?

Vi ringrazio infinitamente sin da ora per l'aiuto che Voi "espertissimi" mi potete dare anche direttamente via e-mail!!!
Il Vostro affezionato
Davide - E-mail: nsalvatori@racine.ra.it

LC
Caro Davide,
ti posso aiutare solo relativamente alla parte audio, visto che il video non è di mia competenza.
Se anzichè elencare tutta l'attrezzatura video in tuo possesso (inutile per l'audio) avessi speso due righe per farmi capire in che posizione sono messe le casse frontali...forse ci saremmo capiti meglio. Sono certo che il problema sta nella disposizione dei diffusori in ambiente, presumibilmente attaccati alla parete e/o messi negli angoli. Una cassa coperta dal mobile mi fa pensare a sistemazioni anche peggiori (rabbrividisco al solo pensiero :-) ).
Purtroppo, se la sistemazione fosse sbagliata, cambiare diffusori non servirebbe a niente ed il problema dei bassi strabordanti si ripresenterebbe comunque.
Ancora, potrebbe essere un problema del tuo ambiente, magari troppo vuoto e "facile" alle risonanze ed ai rimbombi.
Segui i consigli su come ottimizzare la resa in ambiente e su come sistemare le casse, li trovi nella nostra solita
Rubrica delle FAQ.
Se tutto ciò non dovesse bastare, potresti prendere delle casse da supporto, più piccole di quelle attuali (che so, le Chario Syntar 100) che avrebbero una risposta in gamma bassa meno problematica. Ma, ripeto, se la sistemazione delle casse e l'ambiente d'ascolto non vanno....hai ben poche speranze.
Ciao!
Lucio Cadeddu

Rinnovamento e ri-analogico
Gentile Direttore,
innanzi tutto complimenti per il sito TNT.
Sto rinnovando il mio impianto e sarei grato di qualche vostro consiglio. Imposto la lettera in modo molto schematico così da permettervi una rapida lettura.
IMPIANTO ORIGINALE:

POSIZIONAMENTO E AMBIENTE:

Le elettroniche sono su basetta SICOMIN con QDAMPER come sottopunte (accoppiata molto valida), e il tutto, posizionato su tavolino GM AUDIO.
I diffusori, su punte lamellari anticorodal (proposta Suono) con QDAMPER come sottopunte, sono posizionati su un pianale in legno sorretto alle pareti a circa 70 cm dal suolo (scelta obbligata). Ogni cassa dista 60 cm dalla parete laterale, 40 cm da quella di fondo (le casse sono profonde 36 cm!) e 180 cm dall'altra cassa.
La stanza è di circa 14 mq: moquette e assenza di superfici riflettenti. Esclusiva linea di alimentazione elettrica per l'impianto, e fase appropriata per le elettroniche.

GENERI MUSICALI:
Spettro molto ampio: camera, sinfonica, sacra, progressive '70, rock '70, hard rock, heavy metal e Guccini.

ESIGENZE:

  1. Versatilità:
    ritengo che sia il possessore dell'impianto che decide quale incisione ascoltare e non l'impianto: se ho voglia di sentirmi un bootleg dei Led Zeppelin me lo ascolto senza chiedere al sistema audio se preferisce invece un CD audiophile che di solito sono artisticamente anonimi e di contenuto noioso.
    In altre parole, prediligo un impianto che si comporti bene, o quanto meno in modo accettabile, anche con incisioni non eccelse e con qualsiasi genere musicale, sapendo che per ottenere questo è inevitabile scendere a compromessi su alcune caratteristiche del suono riprodotto.
  2. Facile ascolto:
    altro parametro di buon impianto è per me quello di "avere sempre voglia durante l'ascolto di aumentare il volume" (senza superare la soglia del dolore, o il punto di fusione dei BJT naturalmente ...).
INIZIO RINNOVAMENTO:
Ho iniziato la ristrutturazione dell'impianto sostituendo l'amplificatore con un EXPOSURE XV (un'ottima occasione tra l'usato), e i cavi di potenza con dei NAIM (terminati MIT). I miglioramenti sono notevoli: musicalità, immagine e ricchezza di dettagli. L'impianto come suona mi piace e quindi potrei appellarmi al postulato "cavallo vincente non si cambia". Comunque credo che si possa migliorare e quindi passo alle ...

DOMANDE:

  1. Quale prossimo cambiamento effettuo: lettore CD o diffusori?
  2. Come lettore CD sceglierei tra i nuovi modelli di una qualsiasi buona marca: penso che quasi dieci anni di differenza nella riproduzione CD (il Logic è del 1992) si debbano comunque sentire. Sarei propenso per il MARANTZ 6000 KIS o il più costoso MARANTZ CD 17 MKII. Spesa massima L. 3.500.000.
  3. Per quanto riguarda i diffusori penso che di meglio delle più che dignitose canadesi CLEMENTS (la casa non esiste più da un po' di anni) ci sia molto. Ricordo che non posso impiegare stand dedicati e la distanza dalle pareti non è molta.
    Sarei propenso per le SONUS FABER CONCERTINO HOME (avrò la possibilità di ascoltare nel mio ambiente una coppia di semplici Concertino). Le SONUS FABER CONCERTO HOME sono "troppo" per la mia stanza? Sono attratto anche dalle PRO-AC TABLETTE 50: si trovano ancora? possono risultare particolarmente sensibili al posizionamento?
    E le famose AR? Hanno ancora voce in capitolo? Ho posseduto per più di dieci anni le AR25 (1978) con MARANTZ MODEL 1090 e giradischi MARANTZ (TT 2000?): si tratta dell'impianto della mia era pre-audiophile dove, nel medesimo ambiente, ascoltavo con toni alti e medi al massimo, volume elevato, e non pago, loudness inserito. Mi sono comunque molto divertito e ho passato parecchie ore ad ascoltare musica.
    Spesa massima L. 2.500.000.
  4. Desidero RI-avvicinarmi all'analogico (abbandonato più di 10 anni fa), incoraggiato dal fatto che l'EXPOSURE XV possiede un ottimo ingresso fono. Così ho letto e mi è stato detto. Vi risulta?
    Per la scelta del giradischi sarei propenso al nuovo REGA P3 (L. 1.250.000 testina compresa) evoluzione del già buono REGA PLANAR 3. Il rapporto qualità/prezzo mi sembra ideale per un RI-inizio, praticamente un debutto in chiave audiophile, all'analogico.
Grazie e di nuovo complimenti
Saluti
Mario Gatti - E-mail: gattimario@libero.it

LC
Caro Mario,
il Logic è in effetti un po' desueto e superato. Oltre ai Marantz che hai citato, io aggiungerei l'
Audio Analogue Maestro, il nuovo Rega Planet, il Linn Genki e il Rotel RCD 991.
Per le casse, hai assoluta necessità di modelli con reflex anteriore. Quindi: bene le Concertino (meno bene le Concerto, troppo grosse per la tua mensola), bene anche le Opera 1.5 e Opera II, Acoustical o un nuovo diffusore di Aliante, il Compact, facente parte di una nuova serie della quale ho in prova le nuove torri da pavimento.
Per l'analogico, il Rega andrebbe benissimo ma anche un Pro-Ject o un più classico Thorens. Tra questi, il Rega è senz'altro quello più facile da mettere a punto e sistemare (basta non metterlo sulla stessa mensola delle casse :-)))).
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu

Un pentito dell'Home Theater torna all'HiFi!
Salve direttore,
le volevo chiedere un paio di cosette!!!
Prima però le faccio i complimenti per le ultime prove di componenti hi-fi!!! Veniamo subito al dunque.
Io ho provato a convertirmi all'audio-video, ma senza risultato, il suono mi sembra asettico, freddo e poi oltre tutto a me la televisione non piace, quindi sono ritornato al mio vecchio suono stereo!!
Ora mi ritrovo però a doverle chiedere come posso registrare su CD l'audio dei concerti che ho su laserdisc!!!! Esiste in commercio una scheda audio con line-in ottica?
Sarebbe l'ideale per fare la copia bit-a-bit dall'uscita del laserdisc!!!
Oppure, se usassi la line-in analogica della mia sound-blaster collegandomi al laserdisc?? Come verrebbe il tutto??
Le dico che purtroppo ho cercato i concerti in formato CD ma non li ho trovati, quindi la copiatura sarebbe legittima e giustificata.
La saluto, ringraziandola in anticipo per i suggerimenti.
Arnaldo Lombardi - E-mail: fragni.b@tiscalinet.it

LC
Caro Arnaldo,
pubblico questa tua lettera non tanto perchè l'argomento sia interessante (anzi è border-line...) quanto per sottolineare con forza l'ennesima "conversione" al contrario: ossia quella che da Home Theater riporta all'HiFi. L'Home Theater, a meno che i films siano la nostra principale Passione, non ha ragione di esistere, per l'ascolto della Musica.
Vero, si possono vedere e sentire molti concerti, ascoltare l'audio in 5.N canali....ma alla fine della fiera (perchè di fiera si tratta, con tanto di mercanti...) chi ama la Musica continua a preferirla in semplice stereofonia e senza immagini....a meno che non si abbia una grossa cifra a disposizione con la quale sopperire alla scarsa qualità audio degli apparecchi per Home Theater (a parità di prezzo, 5 canali costano più di 2, concetto banale ma evidentemente mai abbastanza).
Per quanto riguarda il tuo quesito, sono sicuro che esistano schede audio con ingresso digitale (ottico ma anche coassiale) ma francamente non ricordo le sigle (l'audio del PC è un argomento che mi interessa davvero molto poco).
La copia in digitale sarebbe sicuramente preferibile a quella analogica....ma bisogna poi vedere se si è in grado di produrre masterizzazioni di buona qualità (non proprio banale).
Ciao!
Lucio Cadeddu

Scelta tra vari lettori CD
Ciao Lucio,
scusa il disturbo, ma avrei bisogno di un tuo (anche telegrafico) parere su una proposta fattami oggi da un noto negozio milanese di hifi; mi sono recato lì per valutare l'acquisto di un cdp.
Ho ascoltato nell'ordine un CDP Yamaha (non ricordo il modello, ma dal prezzo di circa mezzo milione), un Marantz CD6000, Rotel RCD 951, un Arcam Alpha 8; come vedi mi sono mosso verso lettori progressivamente sempre più cari, e devo dire in tutta franchezza che il miglioramento qualitativo era abbastanza proporzionale al prezzo crescente. Il tutto è stato ascoltato, con grande solerzia e bravura del negoziante, mantenedo invariate casse e ampli, al fine di verificare meglio le differenze sonore.
Orbene, lo Yamaha confrontato subito con il Marantz perdeva punti su tutti i fronti ed anche lo stesso commesso mi confermava che, a suo parere, il CD6000 e una sorta di sparti acque tra l'inizio di vera hifi e una riproduzione solo decorosa; ascoltando il Rotel il dettaglio, l'aria fra gli strumenti e la qualità timbrica miglioravano ancora, e con l'Arcam ancora un saltino in sù, dovuto più ad un mia personalissima preferenza timbrica (genericamente definibile come suono più caldo) che ad un miglioramento oggettivo (anche se parlare di oggettivo in questo campo.......). Diciamo che l'Arcam Alpha 8 corrisponde ad un grado di soddisfacimento notevole.
Ora vengo al punto: essendo ormai fuori produzione il modello Alpha 8 (sostituito dallo SE), mi offrirebbe il modello in esposizione per un milione. Ritieni che sia un buon affare, oppure il modello è già un po' vecchiotto e non ne vale la pena?
Ti ringrazio per la consueta cortesia con cui rispondi a tutte le nostre mail e ti saluto.
Paolo - E-mail: fatter@inwind.it

LC
Caro Paolo,
la tua lettera è interessante non tanto per il quesito in sè quanto perchè racconta una esperienza d'ascolto che testimonia che le differenze tra lettori CD ESISTONO e che, normalmente, a prezzo superiore corrispondono prestazioni migliori.
In fascia medio-economica è "quasi" sempre così. Spostandoci verso l'alto di gamma le proporzioni si fanno via via più sfumate :-)
Acquista pure senza timore l'Arcam, il prezzo non è male....e la qualità è indiscutibile :-)
Ciao!
Lucio Cadeddu

2 milioni per ascoltare bene la musica
Caro Lucio
intanto comincio con i dovuti complimenti alla rivista on-line anche perchè grazie ad essa ho ritrovato il piacere di ascoltare la musica ben (almeno si spera) riprodotta.
È la seconda volta che ti scrivo (la prima al
n 171 col titolo "Interventi sull'impianto hi-fi") e mi sento in dovere di aggiornare la situazione. Devo dire anticipatamente che ho ripreso i contatti con il mondo dell'hifi dopo circa 10 anni di relativa distanza e la tua rivista ha contribuito notevolmente ad aprirmi gli occhi, e poi studio filosofia e non amo chi mi impone delle verità assolute.
Passiamo al dunque. L'ampli Yamaha AX500 l'ho sostituito con un Rotel RA 971 mkII. All'ascolto in negozio col Marantz CD4000 suonavano praticamente uguali come timbrica ma il Rotel aveva più dinamica con lettori di livello superiore (come il Rotel RCD 971). Comunque ho comprato il Rotel soprattutto perchè col ritiro dell'usato lo pagavo solo 600mila lire invece che 750 (150mila lire di valutazione per un ampli di circa 15 anni con qualche problema ai relè non sono male).
Così avevo un apparecchio nuovo più adatto a miglioramenti futuri (non c'è su TNT una recensione del Rotel, tu Lucio cosa ne pensi, a me sembra un bell'ampli, suona bene, ma potrebbe essere autosuggestione da euforia).
Inoltre mi sono costruito il TNT FleXy table (bello ed efficace) e ho rivestito il pannello di copertura e di base del lettore CD Marantz di antirombo adesivo bituminoso, comprato un nuovo cavo di segnale.
Risultato (credo non si tratti di autosuggestione): bassi più puliti e meno risonanti, con meno code inutili, medi e voci più in risalto e realistiche, immagine sonora più stabile ed autorevole (scusa la terminologia, ma sono praticamente un neofita del mondo del vero hi-fi).
Insomma niente male per un impianto di poco più di 2 milioni, ma senza essere ancora intervenuti sui cavi di potenza e alimentazione (una cosa per volta col tempo).
Concludo ringraziando te Lucio e tutta la redazione di TNT per la splendida rivista.
Massimo Battiato - E-mail massimobattiato@interfree.it

LC
Caro Massimo,
grazie per l'apprezzamento! Sono contento che anche con una spesa non enorme tu riesca a godere al meglio della tua Musica preferita. Ottima scelta il Rotel 971, pagato un prezzo piuttosto conveniente. Goditi la Musica, adesso, per i futuri upgrade c'è sempre tempo!
Ciao!
Lucio Cadeddu

Re: cronaca di una delusione
Caro Lucio,
finalmente mi decido a scriverti di nuovo. I lettori forse ricorderanno la prima volta che ti ho mandato quella che tu definisti "Cronaca di una delusione" ed in cui descrivevo come appena realizzato il mio impianto "A/V oriented" fossi sinceramente poco entusiasta della sua resa solo audio.
Ebbene avevo una strategia: per prima cosa cambiare il lettore Sony CDP 911 con un Denon DVD Audio 3300 e poi eventualmente acquistare un altro ampli da affiancare al Proton AVS 2681.
Il primo passo l'ho fatto ed i risultati sono stati notevoli sia con i DVD, e questo è quasi scontato, ma soprattutto con i CD: non c'è paragone!
Un altro risultato strabiliante l'ho ottenuto facendomi realizzare due piedistalli in ciliegio da un ottimo falegname della zona, dotati di "piedini Upim" e "Grey tac" per disaccoppiare le mie Boston Acoustics VRM-50.
Ho guadagnato in immagine, realismo, dettagli sonori ed estensione in basso. In tutto questo ho anche sostituito i cavi di potenza con dei Straight Wire Quartet ed ho connesso il Denon in coax al Proton con un cavo Qed di discreta qualità (170 KL).
Ora, fermo restando che la mia intenzione di puntare ad un doppio impianto, per ottenere comunque prestazioni ancora migliori, è sempre viva, vorrei confortare chi optando per un impianto A/V di medio livello volesse trascorrere qualche ora con il monitor spento ma con della sana buona musica.

Per il secondo impianto ho un po' di idee che cerco di focalizzare anche durante le nostre pizzate audiofile... se ne sentono di tutti i colori :-)))
Certo è che mi terrò le Boston Acoustics e mi piacerebbe provare a pilotarle con qualcosa tipo AM-Audio (PA 25?), la sorgente potrebbe essere il mio Denon DVD Audio 3300 che potrebbe essere adeguato. Insomma costa 3.500 KL, mi aspetto che suoni almeno come un lettore da un paio di milioni, tu che dici?
Ciao e a presto
Stefano - E-mail: stefano.pibi@libero.it

LC
Caro Stefano,
certo che spendere di più per un impianto A/V e poi tenere il TV spento...non è proprio il massimo :-)
Mi ricorda un'auto sportiva alimentata a GPL.... :-))))
Sono comunque d'accordo con te che anche da un impianto A/V (o HT che dir si voglia) si possa ancora ottenere un suono accettabile in termini HiFi, il problema è la spesa complessiva.
Non mi è ancora molto chiaro se la tua esigenza per un impianto HT sia così forte da voler a tutti i costi costruire 2 impianti, uno per l'audio video e l'altro solo audio.
La soluzione SEMPLICE esisterebbe: un impianto stereo tradizionale con annesso processore DD. In pratica quello che ho sempre consigliato nella monografia sull'Home Theater: un vero impianto stereofonico di qualità con "appendice HT" che resta però inattiva nella modalità 2 canali.
In pratica il fronte anteriore continua ad essere HiFi puro e semplice ed il resto della baracca si accende solo quando serve, senza far passare il prezioso segnale stereofonico attraverso processori e metri di cavi.
Poi: il tuo DVD Denon sarà all'altezza del compito, stai tranquillo.
Per il fronte anteriore sarebbe meglio un integrato con la possibilità di separare le sezione pre e finale, in modo tale da poter usare il solo finale quando si dovesse decidere di usare l'impianto HT: il segnale FRONT del processore entrerebbe nel MAIN IN dell'integrato ed il volume si regolerebbe direttamente dal processore stesso.
Oppure, con un budget più elevato: coppia pre e finale stereo per i canali anteriori.
Pensaci un po' su e riparliamone (magari davanti alla solita pizza "audiophile" :-))
Lucio Cadeddu

Ampli difettoso
Egr. Prof. Dir.
è la seconda volta che le scrivo, per chiederle chiarimenti.
Dopo aver fatto ripare i woofers delle mie JBL da un eccellente artigiano ad un costo di L. 100.000 la coppia, mi sono accorto che il volume di un canale dell'amp (Luxman A-321) era molto + alto rispetto all'altro (si intende con il BALANCE=0).
Ho contattato il centro assistenza Luxman di Napoli e ho portato l'amp da quest'ultimo. Per la sua riparazione ho dovuto sborsare L. 180.000, per la sostituzione del potenziometro del volume (che effettivamente graffiava terribilmente) e per la sostituziuone di due integrati sulla sezione pre. Ora ho i seguenti problemi:

  1. Se aumento i bassi al max l'immagine sonora si sposta leggermente da una parte, viceversa se aumento gli alti si sposta dall'altra parte. È normale ?
  2. Quando seleziono l'ingresso cd (TECHNICS sp-gl440) senza che questi sia acceso, e alzo il volume al max sento un notevole ronzio che scompare appena accendo il cd.
    Ho provato anche a cambiare la polarità della spina del lettore senza risultati. Cosa posso fare per eliminarlo o quantomeno per attenuarlo?
La ringrazio anticipatamente.
Giuseppe - E-mail: gidiba@tin.it

LC
Caro Giuseppe,
sarò telegrafico: il comportamento del tuo ampli è tutto tranne che normale. Se puoi, vendilo appena possibile e compra qualcos'altro....per quel che vale ci hai già speso troppi soldi.
Il ronzio presumibilmente non dipende dall'ampli ma dal cavo di segnale o da qualche loop di massa. Visto che scompare quando accendi il CD e che si sente solo col volume al massimo....che ti frega? :-)
L'importante è che funzioni bene in condizioni "normali". Tutti gli apparecchi "ronzano" col volume al massimo, anche quelli da 100 milioni.
Ciao!
Lucio Cadeddu

Upgrade: quale soluzione?
Egregio direttore,
vorrei migliorare qualcosa del mio sistema che passo ad elencare.

Il tutto in un ambiente di 24 mq. irregolari con tendaggi e tappeti e con preferenza di musica jazz, acustica e rock.
La mia idea di partenza era di sostituire il lettore attuale con il ROKSAN Caspian che troverei ad un prezzo competitivo (2.700.000), i miei dubbi sono i seguenti: a questa cifra trovo qualcosa di livello superiore e, soprattutto, con questo avvicendamento il miglioramento è sensibile oppure è il caso di sostituire anche il pur ottimo ampli con un YBA Integrè o con un EC3?
Ed, eventualmente, quale dei due si interfaccia meglio con il resto del sistema?
Mille grazie,
Italo - E-mail: salvatore64@quipo.it

LC
Caro Italo,
io sostituirei l'ampli, non perchè non sia adeguato - la tua catena è infatti molto equilibrata - quanto perchè il 63 KIS è una brutta bestia per tanti concorrenti di prezzo anche superiore e, certamente, una differenza più sensibile la otterresti con un salto DECISO di qualità verso un'amplificazione di altra classe.
Tra i due candidati vedo bene l'Integrè anche se, francamente, aspetterei ad avere qualche soldo in più per una soluzione ancora più radicale. È pericoloso upgradare per piccoli passi (ed a separare l'NVA dall'YBA c'è un milione e mezzo circa), si finisce per non essere mai completamente soddisfatti.
Una possibilità sensata, da questo punto di vista, è rappresentata dall'usato, dove - con la cifra a tua disposizione, potresti puntare ad integrati o a coppie pre + finale anche oltre i 6 milioni di listino.
Guardati intorno e pensaci un po' su, poi sentiamoci di nuovo, se ti va.
Ciao!
Lucio Cadeddu

Nuove casse e lettore CD
Caro Direttore,
mi chiamo Davide ho 45 anni e le scrivo da Novara; voglio complimentarmi innanzitutto per la sua rivista on line.
Attualmente posseggo il seguente impianto:

Ascolto ogni genere di musica, da quanto ho inserito l'ampli Electrocompaniet il suono del mio impianto mi appare poco dinamico, tendente all'opaco.
Penso di avere individuato la causa primaria nelle casse non più all'altezza dell'impianto oltre che alla vetustà del CD. È mia intenzione acquistare il prephono della Electrocompaniet e sostituire le casse con delle PROAC Reponse 1.5 che durante più ascolti, anche in casa di amici, abbinate a sorgenti diverse mi hanno sempre impressionato per la naturalezza del suono senza fatica di ascolto.
Ho parecchi dubbi circa il CD player da acquistare.
Il giracd che più si avvicina come suono a quello del vinile mi è apparso l'Electrocompaniet, ma sembra troppo rispetto al mio impianto (dovrei ricominciare di nuovo a migliorare il resto dei componenti!?)
La confusione è tanta, ho ascoltato a più riprese i seguenti CD player: Rega Planet, Thule CD100, Primare D20, Arcam Alpha 8SE, Micromega Stage 5 e 6, ma è rimasta l'indecisione.
Le chiedo gentilmente un consiglio circa la scelta da fare o quantomeno se secondo Lei devo escludere o aggiungere qualche apparecchio a quelli elencati per definire l'acquisto.
La ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi saprà dare e Le rinnovo i complimenti per la rivista.
Davide Dragoni - E-mail: giugella@inwind.it

LC
Caro Davide,
non c'è alcun dubbio che l'anello debole del tuo impianto sia rappresentato proprio dai diffusori. Il suono che definisci "opaco" non credo sia da imputare al lettore CD per il semplice motivo che hai una sorgente analogica di alto livello. Quindi, primo passo, i diffusori. Benissimo i Pro AC che dovrai però verificare nel TUO ambiente e nella TUA catena. Gli ascolti "a casa di amici" possono essere poco veritieri, cambiando drasticamente le condizioni al contorno...
Secondo passo, il lettore CD. Eccellente l'ElectroCompaniet, ma caro, rispetto agli altri che hai menzionato...quindi non confrontabile. Da aggiungere alla lista ci sarebbe l'Audio Analogue Maestro (o anche Paganini) ed il Linn Genki. Da escludere...nessuno, direi. Si tratta di ottimi apparecchi, ognuno con la sua filosofia sonora.
La scelta non devo farla io, in questi casi l'unico giudice possibile è il tuo orecchio.
Al più, escluderei quelli che non dovessi riuscire ad ascoltare a casa tua o, quantomeno, in condizioni decenti.
Ciao e buone prove!
Lucio Cadeddu

Marantz CD 63 da mkII a LLE
Caro Lucio,
ero in procinto di sostituire il mio mkII (che necessita di un intervento di circa 150.000) e quindi prevedevo un esborso (sigh!) di almeno uno stipendio.
Quando....cosa vedo? Nella tua sorprendende rubrica, c'è un tweaking proprio sul mio lettore! Sai che ti dico? Credo proprio di aggiustarmi il mio lettore e di fare le modifiche che suggerisci!
E poi con i nuovi formati che si affacciano, chissà che destino avranno i normali lettori.
Un grazie veramente immenso per la tua opera di divulgazione "filantropica"!! Ciao
Carlo - E-mail: lucky35it@yahoo.it

LC
Carissimo Carlo,
non mancare di tenermi al corrente sui risultati ottenuti e non dimenticare che, se fossi pratico di saldatore, potresti applicare alcune delle modifiche elettroniche suggerite per il Marantz CD 67, sempre qui su TNT-Audio, solita rubrica
Tempio del Tweaking. E non dimenticare i cavi!!!
Ciao!
Lucio Cadeddu

ATTENZIONE!!! Pregasi leggere prima le Istruzioni per l'uso
Per le domande più generali leggete prima la rubrica Adeste Fideles!
Potete anche unirvi al nostro gruppo di discussione sull'HiFi!!!

I volumi della posta precedente

Vol.01 | Vol.02 | Vol.03 | Vol.04 | Vol.05 | Vol.06 | Vol.07 | Vol.08 | Vol.09 | Vol.10 | Vol.11 | Vol.12 | Vol.13 | Vol.14 | Vol.15 | Vol.16 | Vol.17 | Vol.18 | Vol.19 | Vol.20 | Vol.21 | Vol.22 | Vol.23 | Vol.24 | Vol.25 | Vol.26 | Vol.27 | Vol.28 | Vol.29 | Vol.30 | Vol.31 | Vol.32 | Vol.33 | Vol.34 | Vol.35 | Vol.36 | Vol.37 | Vol.38 | Vol.39 | Vol.40 | Vol.41 | Vol.42 | Vol.43 | Vol.44 | Vol.45 | Vol.46 | Vol.47 | Vol.48 | Vol.49 | Vol.50 | Vol.51 | Vol.52 | Vol.53 | Vol.54 | Vol.55 | Vol.56 | Vol.57 | Vol.58 | Vol.59 | Vol.60 | Vol.61 | Vol.62 | Vol.63 | Vol.64 | Vol.65 | Vol.66 | Vol.67 | Vol.68 | Vol.69 | Vol.70 | Vol.71 | Vol.72 | Vol.73 | Vol.74 | Vol.75 | Vol.76 | Vol.77 | Vol.78 | Vol.79 | Vol.80 | Vol.81 | Vol.82 | Vol.83 | Vol.84 | Vol.85 | Vol.86 | Vol.87 | Vol.88 | Vol.89 | Vol.90 | Vol.91 | Vol.92 | Vol.93 | Vol.94 | Vol.95 | Vol.96 | Vol.97 | Vol.98 | Vol.99 | Vol.100 | Vol.101 | Vol.102 | Vol.103 | Vol.104 | Vol.105 | Vol.106 | Vol.107 | Vol.108 | Vol.109 | Vol.110 | Vol.111 | Vol.112 | Vol.113 | Vol.114 | Vol.115 | Vol.116 | Vol.117 | Vol.118 | Vol.119 | Vol.120 | Vol.121 | Vol.122 | Vol.123 | Vol.124 | Vol.125 | Vol.126 | Vol.127 | Vol.128 | Vol.129 | Vol.130 | Vol.131 | Vol.132 | Vol.133 | Vol.134 | Vol.135 | Vol.136 | Vol.137 | Vol.138 | Vol.139 | Vol.140 | Vol.141 | Vol.142 | Vol.143 | Vol.144 | Vol.145 | Vol.146 | Vol.147 | Vol.148 | Vol.149 | Vol.150 | Vol.151 | Vol.152 | Vol.153 | Vol.154 | Vol.155 | Vol.156 | Vol.157 | Vol.158 | Vol.159 | Vol.160 | Vol.161 | Vol.162 | Vol.163 | Vol.164 | Vol.165 | Vol.166 | Vol.167 | Vol.168 | Vol.169 | Vol.170 | Vol.171 | Vol.172 | Vol.173 | Vol.174 | Vol.175

© Copyright 2001 Lucio Cadeddu - http://www.tnt-audio.com

[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]