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Lettere alla Redazione

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I volumi della posta precedente

  1. Diffusori fino a 3000 €
  2. Upgrade analogico con 600 €
  3. Sbalzi di tensione
  4. T-Amp contro Pathos Classic One
  5. Problemi ambientali...precoci?
  6. Re: scelta cavi e confronti
  7. Suono piatto
  8. Upgrade analogico
  9. Ascolti, no grazie?
  10. B&W 802...di che si nutrono?

Diffusori fino a 3000 €
Gentilissimo Cadeddu;
Ogni anno decido in cosa investire per migliorare il mio impianto e fino ad oggi ho sempre trovato qualcosa (e sicuramente anche in futuro). L'investimento del 2005 è il cambio delle casse sempre che riesca a capire entro il 2005 cosa comprare.
Il mio impianto è costituito da un Amplificatore YBA Integrè, Lettore CD Speciale YBA, ed un Thorens TD145 con una Benz ACE H.....le casse? Ho delle vecchissime Infinity. Il tutto è inserito in un salotto 8 x 4 con l'impianto sul lato corto davanti ad una libreria.
Al momento ho avuto modo di ascoltare:

Settimana prossima dovrei ascoltare, spero con il mio impianto, anche delle Rogers rs3/5a.
Queste ultime hanno stimolato molto il mio interesse pensandole anche abbinate al loro sub. Io ascolto prevalentemente musica classica, periodo barocco. Uso sempre come test, quando posso, un meraviglioso Messiah di Haendel diretto da Hogwood.
A questo punto Le chiederei un suo giudizio su ciò che ho preso in esame e un suo consiglio su cosa potrei cercare di ascoltare; individuare e trovare tempo per ascoltare delle casse che possano avere un senso all'interno della propria catena non è così facile.
Diciamo che le casse che sto valutando sono tutte sotto i tre mila euro perchè questa è la cifra massima che sono disposto a spendere se "LA CASSA GIUSTA" non è reperibile nel mercato dell'usato (tipo JMR).
Se, però, come potrebbe essere il caso delle Rogers, il mercato ne è ricco risparmio molto volentieri.
La ringrazio per la pazienza.
Guido - E-mail: guido.gatti (at) gmail.com

LC
Caro Guido,
visto che sembra tu possa ascoltare i diffusori citati, l'ultima parola dovrebbe spettare al tuo orecchio. Io, al massimo, ti posso indicare dei candidati alternativi da tenere in considerazione per quella fascia di prezzo (sotto i 3000 €): Sonus Faber Cremona Auditor, Sigma Acoustics Ouverture (vedi prova su TNT-Audio), ProAC Response One SC (magari anche usate), Diapason Adamantes III e Aliante One Zeta (ancora prove su TNT-Audio). Valuta bene l'acquisto dei diffusori YBA, che dovrebbero "chiudere il cerchio" in maniera perfetta con le elettroniche della casa già in tuo possesso.
Fossi in te, tenuto conto dei 32 metri quadri dell'ambiente, eviterei diffusori piccoli per non pagare troppo in termini di impatto e presenza della gamma bassa. Anche nella Musica che ascolti tu, infatti, il pathos garantito da una gamma bassa estesa e potente è di essenziale importanza.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu

Upgrade analogico con 600 €
Caro Lucio buongiorno.
Sperando che tutto vada per il meglio ti disturbo ancora per un piccolo consiglio (da fornire con tutta la calma del mondo). Ti raccontai un po' di tempo fa della modifica, effettuata da un tecnico che collabora con il mio negoziante di fiducia, al mio Rega Planar 3: cablatura del braccio con cavi VdH ed acquisto di un cavo di segnale Linn Phono. Forse ricordi che accennai al risultato, di cui ora con il tempo sono più sicuro: scena più ferma, maggiore dinamica in alcuni passaggi, discreta musicalità ma necessità di alzare molto di più il volume per raggiungere un livello di ascolto coinvolgente emotivamente (sempre cioé ad "ore 12"), con la conseguente e costante presenza di un fastidioso ronzio di fondo.
Potrebbe nascere dalla vicinanza dei vari cavi, dalla totale assenza di un cavetto di scarico a terra nel Rega P3 (altro problemino, che provoca cariche e scariche!! elettrostatiche ogni volta ponga mano al giradischi ma anche all'impianto in generale); ma forse più semplicemente la necessità di alzare il volume mette in risalto le pecche della sezione phono del mio Puccini SE (ti ricordo il resto: testina Linn K5, lett. Paganini mkII, cavo segn. VdH The First, diffusori Linn Kaber, cavi di pot. in biwiring VdH Hibryd Magnum).
Allora pensavo di migliorare la sorgente analogica con un pre-phono e magari con un'altra testina: pensi che con un budget di 300 per l'uno e 300 per l'altra (sempre all'incirca) si ottenga un buon miglioramento, magari rivolgendomi all'usato per il pre-phono?
Per avere un suono abbastanza chiaro, aperto ma non affaticante e principalmente con il dono della musicalità hai qualche consiglio da darmi per entrambi (vedo che per il pre-phono nell'usato non c'è molta scelta, dovrei accontenarmi o passare proprio al nuovo, ma per la testina nuova ci sono tante soluzioni...).
Infine un'altra cosa: un normale pre-phono non potrei collegarlo all'ingresso phono del Puccini SE, dovrei utilizzare un altro ingresso, giusto? In quel caso servirebbe un pre-pre, o sbaglio (ma non credo sia quello che faccia al caso mio)?
Allora, visto che ho occupato tutti gli altri ingressi (CD, aux, tape) potrei collegare pre-phono e P3 all'ingresso Video dell'ampli, visto che è l'unico rimasto libero? Non dovrebbe fare differenza alcuna, o no?
Insomma ti ho posto un po' di questi, perdonami ma ho qualche dubbio: non so insomma se l'up-grade valga la spesa, o se convenga vendere il P3 e testina per passare ad una macchina proprio diversa e migliore (magari un Pro-Ject RPM9, un Tecnodec di Michell, un Radius 5 o ... chissà), ma tra un po' di tempo, racimolato il budget.
Ti ringrazio in anticipo per la tua cortesia, perdona la prolissità; non ho ovviamente alcuna fretta.
Complimenti per la recente evoluzione di TNT.
Grazie ancora e buon lavoro,
Sandro - E-mail: sandro.siciliano (at) miur.it

LC
Caro Sandro,
sarò drastico. Visto il budget complessivo (circa 600 Euro) ed i problemi col tuo Rega ti suggerirei di cercare, usato, un Linn Axis, magari con braccio Akito. E' un gran giradischi che non ha problemi di ronzio, di regolazioni strane etc. Non è un LP12 ma ci si avvicina parecchio. Usato, specie in UK, si trova a prezzi piuttosto bassi. E' un giradischi molto robusto, lo regoli in modo veloce e te lo dimentichi.
Potrai collegarlo ancora allo stadio phono del Puccini, ma per sentirlo suonare DAVVERO dovrai mettere in preventivo un pre fono esterno, che potrai collegare a qualunque ingresso linea del tuo Puccini. Certo che utilizzare il fono sull'ingresso VIDEO è un'eresia :-) quindi magari sposta su quell'ingresso qualcos'altro (ad esempio, ciò che c'è ora su AUX) e collega il pre fono all'AUX. Elettricamente non dovrebbe cambiare nulla...ma mi farebbe senso selezionare "video" per ascoltare gli LP. E' una mia fisima :-)
Come pre fono puoi cercare il Black Cube usato, anche prima serie, non dovrebbe essere impossibile trovarlo.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu

Sbalzi di tensione
Egregio Dottor Lucio,
premetto che non è la prima volta che approfitto della tua cortesia e preparazione e metto le mani avanti dicendo che sono solo un appassionato di musica ma poco addentro ai termini tecnici che popolano il mondo dell'alta fedeltà, il mio sistema di ascolto si è formato in 30 anni di piccoli upgrade decisi dall'ascolto dei componenti, dai Vostri (TNT) consigli e dettati dalle, non sempre abbondanti, disponibilità finanziarie!!!
A oggi il mio impianto è composto da :

La sala che ho predisposto per l'ascolto è di circa mt. 8x7 e le casse sono a circa 3 metri di distanza dal punto di ascolto, separate tra loro da altrettanto spazio. Il problema che mi affligge, da un paio di mesi, è questo: da circa due mesi si è stabilita vicino a casa mia una piccola impresa metalmeccanica che utilizza delle "puntatrici", da quando questo è successo, ho notato dei notevoli sbalzi di tensione, avvertibili dal calo di luminosità delle lampadine ad incandescenza, il gestore della Rete interpellato mi ha detto che il problema non è a breve risolvibile (SIGH)!!!!
Mi sono informato da alcuni conoscenti che mi hanno detto che tali sbalzi di tensione possono danneggiare le valvole del mio Jolida o addirittura farle "bruciare"!!!!......è vero??....potrei risolvere il problema utilizzando un "gruppo di continuità" tipo quelli dei computer o questo "sporcherebbe" la corrente di ingresso e conseguentemente la qualità del suono?? Grazie,
Claudio - E-mail: claudio.capra (at) sanpaoloimi.com

LC
Caro Claudio,
innanzitutto devi monitorare la situazione con una certa precisione, mediante un tester, per misurare il voltaggio nelle diverse ore del giorno. Qualora ravvisassi variazioni "importanti" sulla tensione nominale puoi chiedere all'ENEL che ti metta in casa un misuratore di tensione che stampa i rilevamenti su carta (tipo elettrocardiogramma). Questo consentirebbe di avere un'idea precisa della situazione.
L'ENEL deve garantire per contratto i 230 Volts entro il 10% di variazione. Se va fuori da questi limiti hai il diritto a chiedere un intervento.
Nel frattempo, a meno che non acquisti un vero stabilizzatore di tensione (NON un gruppo di continuità!) non c'è molto altro che tu possa fare. Gli stabilizzatori di tensione per uso HiFi esistono, ma sono molto costosi. Io ne provai qualcuno per uso "non audiophile" ed i risultati furono variabili: alcune cose miglioravano, altre peggioravano. La spesa per "salvare" (eventualmente) il tuo Jolida sarebbe comunque superiore a quella dell'ampli stesso. In pratica, non ne varrebbe la pena, anche ammettendo che tali "sbalzi" possano in qualche modo compromettere il funzionamento dell'ampli.
Tieni conto che le valvole quasi non si accorgono degli sbalzi di tensione in quanto l'alimentatore dell'ampli (trasformatore, condensatori e ponte a diodi) "assorbe" gran parte delle variazioni. I condensatori servono proprio per immagazzinare una certa quantità di "energia" in modo che sia sempre pronta per il resto del circuito. Insomma, le valvole non sono come le lampadine... anche se si illuminano, non sono collegate direttamente alla 220 :-)
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu

T-Amp contro Pathos Classic One
Egregio Sig. Cadeddu,
inanzitutto La ringrazio per la precedente risposta. Ora mi permetto di riscreverle di nuovo per un Suo consiglio (bonta sua). Nel frattempo ho avuto modo di inserire nel mio impianto il T-amp arrivato dall'America, e anch'io sono rimasto abbastanza sorpeso dai risultati (ma questa ormai sembra essere una costante), tant'è vero che ho già venduto il Pathos New Classic One (decisione che già era nell'aria).
Quello che posso dire, al di là di tutte le osservazioni tecniche sulle quali non penso di avere abbastanza competenze per cimentarmi, è che sicuramente il piacere dell'ascolto musicale ci ha guadagnato, e per quel che mi riguarda è più che sufficiente.
Ora, venendo al dunque, posseggo dei diffusori Proac D15 e nonostante l'efficienza non elevatissima il risultato è già incredibilmente soddisfacente; tuttavia sto facendo un pensierno al biamping passivo (sono in attesa di un altro t-amp, uno purtroppo prestato ad un amico per prova è morto) e mi chiedevo se possa essere attuabile con dei cavi Mit Biwire (4 terminazioni lato diffusori ma due sole lato amplificatore).
Inoltre, visto che dispongo di un sintoamplificatore con uscita pre out (Nad T753), mi chiedevo se utilizzando tale connessione il risultato finale ne potesse risentire in maniera negativa.
Chiedo scusa anticipatamente se tali argomenti sono già stati trattati nel Forum, ma nonostante lo frequenti quotidianamente non ho trovato risposta.
Grazie di nuovo per il disinteressato consiglio che vorrà darmi e cordiali saluti
Sandro - E-mail: sandro (at) piceni.it

LC
Caro Sandro,
il biamping lo puoi fare in due modi diversi: un T-Amp per i bassi ed uno per gli alti oppure un T-Amp per diffusore. Nel primo caso devi sdoppiare le uscite dal pre (anche la sezione pre del NAD dovrebbe andare) cioè avresti una doppia coppia di segnale destro/sinistro che va ad alimentare i due ampli. Nel secondo, invece, la procedura è un po' diversa. In pratica, il segnale proveniente da ciascun canale alimenta entrambi gli ingressi del T-Amp. Le uscite diffusori destra e sinistra del T-Amp saranno dunque relative ad un unico canale ed alimenteranno separatamente woofer e tweeter. La potenza vista dagli altoparlanti, in questo secondo caso, aumenterebbe, nel primo caso no (ma si avrebbero comunque vantaggi in termini di dinamica). Ovviamente, per due T-Amp ti serve un alimentatore grosso, almeno da 5 ampere.
Dalle prove tecniche che sono state pubblicate di recente su un sito parrebbe che il T-Amp assorba, a massima potenza, ben 2.48 ampere....quindi chi l'ha provato con alimentatori più piccoli si è perso gran parte del suo potenziale.
Purtroppo devo constatare che molti, presi da frenesia da recensione, l'hanno ascoltato e giudicato in condizioni molto lontane dall'ideale. Parlo di cavi (di fortuna) ed alimentazioni "di recupero". Torno a ripetere che, per sentirlo suonare DAVVERO occorre usare gli STESSI cavi dell'impianto "solito" ed un'alimentazione stabilizzata non switching da almeno 3A. Ogni altra soluzione è un ripiego e non rende giustizia al piccoletto.
Capisco che il basso prezzo induca ad una prova "tanto per vedere come va" ma sono certo che se costasse 2000 euro anziché 20 nessuno si sognerebbe di ascoltarlo in condizioni non ottimali...però se si vuole capire fino in fondo occorre fare le cose seriamente...e non tanto per unirsi al coro del "l'ho ascoltato anch'io!!!".
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu

Problemi ambientali...precoci?
Gentile Lucio,
entro la fine dell'anno mi trasferirò in una nuova casa, ora in fase di ristrutturazione; nella quale andrò a posizionare il mio impianto (attualmente presente in una stanza mansardata di circa 25 mq per 2,40 mt di altezza media) in un salone di 8,20 mt x 7,60 mt avente un'altezza di circa 4,60 mt.
Il soffitto di questo "scatolone", attualmente composto da travi in legno, andrà controsoffittato o con cartongesso o con telo in pvc microforato. Il pavimento è in cotto e nelle pareti sono presenti due aperture simmetriche sui quatro lati di circa 1,20 x 2,70 mt.
Nell'ambiente sarà collocata una libreria di 3,20x0,40x2,00mt di altezza, il salotto e il tavolo da pranzo.
Passo ora a descriverti il mio attuale impianto:

Ascolto prevalentemente musica jazz, classica e cantautori. Amo il canto e il suono acustico.
Attualmente sono abbastanza soddisfatto di questi strumenti ma, proprio a fronte del cambiamento di ambiente che tra qualche mese dovrò affrontare, volevo coinvolgere anche la tua professionalità in queste preoccupazione che non nascondo di avere, per poter già prevedere eventuali cambiamenti nell'impianto e/o trattamenti dell'ambiente.
Ringraziandoti anticipatamente per l'attenzione a questa mia prima richiesta ti ringrazio anche perché siete il "quotidiano" che tiene accesa la mia curiosità nella riproduzione musicale.
Cari saluti.
Giovanni - E-mail: saviogio (at) tiscali.it

LC
Caro Giovanni,
fasciarsi la testa prima di rompersela non è una soluzione. Certo il nuovo ambiente è un po' strano ed il soffitto così alto potrebbe creare qualche problema, a seconda di come è disposto l'impianto. Tuttavia, non puoi correre ai ripari senza aver prima ascoltato il risultato finale, risultato che ti terrà impegnato per mesi (almeno) alla ricerca del miglior compromesso come posizionamento dei diffusori. Non prevederei cambiamenti di sorta nel tuo attuale impianto, se proprio l'ansia non ti fa stare tranquillo manda una piantina del tuo nuovo salone ai ragazzi di Acustica Applicata per preventivare un trattamento acustico ad hoc.
Non è detto che ciò contribuirà a diminuire la tua preoccupazione, potrebbe magari aumentarla.
Fossi in te vivrei la cosa più serenamente. Sto pianificando anch'io di cambiar casa ma ti garantisco che il suono delle stanze che adibirò all'impianto è l'ULTIMA delle mie preoccupazioni :-)
Anzi, trovo la novità divertente e stimolante, così potrò fare esperimenti per trovare una nuova sistemazione ideale. Fa parte del gioco...
Tienimi aggiornato!
Lucio Cadeddu

Re: scelta cavi e confronti
Grazie per i Suoi preziosi consigli sul
Vol. 336 della Rubrica della Posta.
Ho sostituito i cavi dozzinali che avevo con cavi Van Den Hul di segnale (The name) e di potenza (The Skytrack, per bi-wiring). Senza spendere cifre folli, ma rimanendo all'interno del budget casalingo (anzi quelli di segnale me li ha voluti regalare mia moglie, santa donna) ho ottenuto risultati ottimi.
Suono più equilibrato, frequenze alte più morbide (meno aggressive) e prive di quelle impurità che caratterizzavano soprattutto le voci femminili. Tutte le voci sono comunque più naturali ed "esterne" ai parallelepipedi delle casse. La nona sinfonia di Beethoven (Deutsche Grammophon) prima era faticosa da ascoltare, con il coro metà in una cassa e metà nell'altra, o al massimo schiacciato sul piano individuato dal fronte delle casse. Ora la scena è ricostruita meglio, con maggior profondità e naturalezza. Ascoltando "Sul bel Danubio blu" di Strauss (sempre D.G.) si percepisce anche il fruscio che i violinisti provocano nel posizionare gli strumenti, apprestandosi a suonare il pieno orchestrale. Basse sempre presenti (e ci credo, con l'M-504 Onkyo che eroga 165 W/8ohm) ma più frenate e meno "slabbrate" (i vetri della parete opposta, di fronte alle casse, non tremano più).
Passando alla musica leggera, ascoltando "Blumun" di Vecchioni, prima in alcuni brani aggressivo e faticoso sulle alte, scopro il cantante al centro e una profondità della scena che, chiudendo gli occhi, dà la sensazione di stare ad un concerto dal vivo. Il Sax nella traccia n.5 della col.sonora di "Blade Runner" si è trasformato da un suono metallico ad uno più caldo che pare quasi "grattare", dando la percezione dell'aria immessa dal musicista nella strumento.
Globalmente ho ottenuto un suono molto più naturale e riposante. Rimane una certa "coloritura" sulle frequenza medie, che credo sia da imputare al carattere delle casse (B&W P6). Come posso eliminarla (sono posizionate a circa 80-90 cm. dal fondo e orientate verso il punto d'ascolto, davanti hanno un tappeto e sulla parete opposta una tenda, più mobilia varia)? Inserisco le spugnette nel condotto reflex del midrange? Per separarle dal pavimento attualmente le poggio, utilizzando i piedini conici in dotazione, su una base di travertino alta 5 cm. (è dannosa?)
Purtroppo i cavi di alimentazione delle elettroniche sono fissi. E' possibile farli sostituire senza creare danni?
Ultimo dubbio: credo di avere molta potenza sprecata: con il volume messo tra le ore 8 e le 9 già raggiungo pressioni sonore considerevoli (il Vu-meter indica 1W per canale!!!), oltre servirebbe una sala almeno il doppio (ora di 16 mq).
Rimane il dubbio, meno forte di prima però, se passare a qualcosa di meno generoso ma più gentile (oltre ai già consigliati Densen ed Audio Analogue, cosa ne pensa dell'Aeron AP-900B (costa poco per essere un valvolare?
Scusi per la lungaggine e ancora grazie,
Andrea - E-mail: albicocco.curaro (at) libero.it

LC
Caro Andrea,
sono felice di aver visto "giusto"...ed insisto nel consigliarti di tenere ancora le elettroniche in tuo possesso. La questione della potenza "sprecata" è comune a molti audiofili che non si rendono conto di ascoltare sempre con un pugno di watt. Non a caso molti si sorprendono di quanto FORTE possano suonare i 6 watt del T-Amp....
Tuttavia, per sfruttare la potenza del tuo finale (ma perché poi? Mica si offende!) non serve una stanza più grande, basta girare la manopola del pre verso destra. Sarà che i watt che ho ed ho avuto a disposizione li ho sempre usati tutti :-) ma non capisco come possa bastare 1 watt con diffusori da 90 dB. E, già che parli di Puccini, io lo avevo portato al clipping con le Klipsch da 98 dB (!!!). Ricordo anche dell'integratone Holfi che a casa di un amico avevamo portato al limite (120 watt per canale) con delle Opera Terza. Insomma, va bene che si vive in condominio...ma la Musica è ANCHE impatto viscerale.
Per quanto riguarda la "coloritura" delle medie frequenze, sono tante le cose che potresti fare. Intanto levare le punte in dotazione e metterci qualcosa di morbido tipo piedini in gomma. Magari perdi in precisione e velocità, ma guadagni in musicalità. Potresti anche provare le sottopunte della Atacama, che sono un curioso compromesso tra accoppiamento e disaccoppiamento, oppure i G-Flex.
Potresti anche provare un posizionamento diverso, più o meno angolato verso il punto d'ascolto. Chiudere lo sbocco reflex modificherà la riproduzione delle gamme medio-bassa e bassa. Puoi provare, ma non credo che riuscirai ad avere effetti significativi sulle medie, se non per una questione psicoacustica.
Infine i cavi di alimentazione: puoi sostituirli "da dentro" oppure installare una vaschetta IEC nei pannelli posteriori degli apparecchi. Se non te la senti, chiedi a qualcuno di fare il lavoro per te.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu

Suono piatto
Gentilissimo direttore,
volevo chiederle un consiglio da esperto sul mio impianto domestico. Sono da sempre un appassionato di musica e mi è sempre sembrato naturale ascoltarla con un impianto di qualità, ma non sono un audiofilo competente, e solo da qualche tempo sto cercando faticosamente di capirci qualcosa in questo mondo molto affascinante.
Il mio impianto è così composto:

Come si può vedere il mio impianto ha componenti acquistati in periodi diversi della mia vita e con motivazioni sempre volte alla qualità di ascolto ma mai alla sinergia delle componenti.
Quindi volevo chiederle un giudizio complessivo sull'impianto, dato che solo dalla recente lettura del suo sito mi sono reso conto dell'importanza del "dialogo" delle singole componenti un impianto stereo.
Il secondo è riferito ad una personalissima sensazione che ho quando ascolto il mio impianto: per quanto la precisione e la pulizia d'ascolto mi sembrino abbastanza buone, mi sembra che difetti di personalità, che il suono esca leggermente "piatto", senza calore.
Non so esprimermi con esattezza ma il suono è preciso, nitido, riesco a collocare abbastanza bene i vari strumenti nello spazio e le voci cantate non si impastano ma restano sul "fronte" del suono. Ma non mi emoziona, non ha quella melodicità, quell'armonia che ho ascoltato con altri impianti di qualità in negozio.
Attualmente l'impianto è disposto in maniera un po' sacrificata, le casse sono sulla mensola di una libreria, a circa 1,60m da terra e a circa 1,4m di interasse ma con una delle casse praticamente attaccata alla parete.
Il divano su cui ascolto la musica è a circa 2,2m dalle casse. Presto cambierò casa e qui ho ricavato una mia stanza d'ascolto, dove ho intenzione di collocare le casse su apposite mensole LINN e con le geometrie consigliate sul suo sito.
La ringrazio della pazienza e dell'attenzione prestatami.
Con infinita stima
Enrico - E-mail: e.gieri (at) virgilio.it

LC
Caro Enrico,
con le casse posizionate in quel modo barbaro mi meraviglio che non si siano ancora rifiutate di suonare! Forse il loro aplomb scozzese le obbliga a fornire comunque un servizio, seppur minimo....
No, per poter parlare di HiFi almeno le "basi" devono esserci e per "basi" intendo i diffusori collocati in maniera decente, con tweeter ad altezza d'orecchio e rispettando una certa simmetria in ambiente e rispetto al punto d'ascolto. L'impianto, credimi, non ha niente che non va...è la disposizione dei diffusori ad essere castrante! Cambia stanza, sistema le casse come si deve e riparliamone.
Potresti scoprire di non aver neppure bisogno del subwoofer, sicuramente acquistato in un secondo momento nella vana speranza di "mettere una toppa" ad un posizionamento sbagliato.
Spero di esserti stato utile.
Lucio Cadeddu

Upgrade analogico
Gentile Direttore,
a causa di una serie di sfortunati eventi, la cui narrazione le risparmio volentieri, nel corso dello scorso anno il mio ultimo impianto hi-fi è andato interamente venduto (mi era costato un intero anno di prove e di orrende mutilazioni dello stipendio, non aggiungo altro, sigh).
Tuttavia adesso le cose vanno meglio, ho ricominciato a seguire TNT ed è inutile dire che, come sempre, la vostra passione è contagiosa e, grazie a Dio!, mi ha ben presto dato modo di ricordare che ci sono poche cose nella vita che mi fanno felice come ascoltare qualche pezzo forte della mia collezione di dischi su un impianto che suona bene, suvvia diciamolo è inutile negarlo...
Squattrinato più che mai, fortunatamente avevo ancora un piccolo NAD 3020 che per motivi affettivi non avevo mai voluto vendere e dei vecchi cavi...e così ho ricominciato da zero...forse da sottozero dopo la recente querelle sul T-Amp :-)...
Oltre al NAD 3020 ci sono un Thorens 105 (prima serie), un Marantz cd-50 modificato zero-oversampling con cavo di segnale Supre EFF-I e una coppia di Linn Index prima serie (una manna dal cielo per la collocazione nel mio ambiente) con cavi di potenza Supra Ply3.4/s.
Al momento sto cercando di migliorare il suono del Thorens 105 (abbastanza misero, lo so, specie se comparato al 320 che ho posseduto e dovuto vendere...) ed è a questo proposito che mi permetto di disturbarla per qualche consiglio.
Dopo averlo dotato di una Grado black e dopo averlo regolato a dovere, l'ho piazzato su tre stone-blocks (senza le punte, direttamente sopra), ho applicato delle striscioline di blue-tac sotto il piatto in metallo e delle palline di blue tac che tengono insieme piatto e contropiatto (molti mesi fa qualcuno lo propose sulla mailing list), infine ho sostituito il tappetino in gomma con il
TNT Janus.
Ero sul punto di sostituire i cavi di segnale quando:

  1. ho scoperto che i cavi montati erano degli SME (in dotazione con qualche braccio credo) e forse non valeva la pena sostituirli. Che ne pensa?
  2. Mi é inoltre sorto il dubbio che forse potrei realizzare un upgrade a costo ragionevole acquistando uno stadio-phono esterno per sostituire quello del 3020, tipo il Gram Amp, magari il 2.
Peraltro possiedo già un cavo di segnale in più, si tratta di un Monster Cable Interlink 500, che però ha un suono diametralmente opposto al Supra EFF-I che utilizzo per il cd. Secondo lei ne vale la pena o farei meglio a tenermi il tutto com'è e risparmiare per, magari, un Naim Nait?
Inoltre vorrei chiederle se mi consiglia di applicare sul fondo del giradischi, esternamente, uno strato di antirombo adesivo. Non avrei intenzione di smontare tutto per sistemarlo all'interno, visto che sul modestissimo 105 non é possibile smontare il fondo ma solo accedervi dall'interno, ma forse anche se posto esternamente può funzionare.
L'unico problema (altrimenti avrei già provato...) è che incollare l'antirombo è un'operazione difficilmente reversibile e gradirei un suo parere prima di farlo.
La ringrazio anticipatamente per il tempo, sempre poco e quindi prezioso, che mi vorrà dedicare e spero di non essere stato né troppo prolisso né troppo fastidioso.
Cordialmente (e con i migliori auguri per la "nuova" rivista!...Ma come quale? Ma TNT-Audio naturalmente!).
Angelo - E-mail riservato

LC
Caro Angelo,
bentrovato e grazie per gli auguri! La tua idea di passare al Nait mi trova assolutamente d'accordo, sarebbe un bel passo avanti rispetto al 3020, sia come amplificatore di per sé sia come ingresso phono. Se ti capita, butta un orecchio al T-Amp...forse non ha la cattiveria in gamma bassa del Nait 1 (li ho qui fianco a fianco, anzi uno sull'altro) ma la pulizia in gamma medio-alta e la precisione sono tutte a vantaggio dell'ampli di plastica :-)
Per quanto riguarda il Thorens, lascia pure i cavi che ha, metti l'antirombo sul fondo e ripensa al tweak del blue-tack su piatto e contropiatto. In generale sono contrario ad interventi di questo tipo perché di difficile "calibratura": la massa in rotazione ha necessità di essere perfettamente "bilanciata". Aggiungere dei pesetti qua e là un po' a caso squilibra il tutto...hai presente quando fai fare l'equilibratura alle ruote dell'auto? Hai notato quanto sono leggeri quei piombini che ci mettono, rispetto al peso enorme dell'intera ruota? Si tratta di poche decine di grammi contro svariati chili! Eppure sono sufficienti a non farla vibrare...pensaci!
Infine, se prendi il Nait, non è necessario che passi subito ai cavi Naim...coi Supra Ply 3.4S funziona altrettanto bene (provato anche questo).
Tienimi aggiornato,
Lucio Cadeddu

Ascolti, no grazie?
Gentilissimo Lucio,
le avevo scritto tempo fa per un consiglio su un prossimo impianto stereo. Il budget è aumentato, l'ambiente sarà certamente di 80mq e le dirò con esattezza i modelli:

Lei mi ha sempre ripetuto, e lo ripete a chiunque, che bisognerebbe ascoltare prima di acquistare. Questo è fondamentale per evitare brutte sorprese (e ne ho avute). Ma il problema è: dove? Dov'è che "fanno ascoltare"? Ho girato molti rivenditori, ho cercato su internet, pagine gialle, nessuno è disponibile a questa prova...al limite riescono a farti sentire un NAD qualsiasi non quello da me scelto e se davvero riuscissero a farmi sentire un NAD da me scelto lo farebbero suonare con altri componenti. Tutto sta nell'avere a disposizione i modelli rodati da tempo pronti all'ascolto del pubblico...non credo esistano negozi, rivenditori in grado di darmi un tale servizio (almeno fin dove sono arrivato a cercare).
Nessuno aprirebbe gli scatoloni nuovi per farmi ascoltare ad esempio le Klipsch RF-5. "Non possiamo ci dispiace", dicono questo dopo averti inizialmente accolto con "non capisco come altri possano vendere modelli a scatola chiusa". Il cerchio si chiude purtroppo.
Mi affido a lei perchè forse potrebbe sicuramente consigliarmi a chi rivolgermi. Sono di Roma e ho facilità nello spostarmi in tutto il Lazio, certo anche oltre ma sarebbe eccessivo.
Ultima domanda scocciatrice: potrebbe scrivermi riguardo l'MC 275 II ? Pregi e difetti insomma, brevemente è chiaro, non voglio rubarle tempo. Ritorna il problema principale, se non posso ascoltare potremo dirci tutti i modelli di tutte le marche esistenti, io rimarrei sempre con lo sguardo del tipo "le credo sulla parola" :-)
Roberto - E-mail: bulnet26 (at) hotmail.com

LC
Caro Roberto,
non posso credere che a Roma o nel Lazio non si possa ascoltare prima di acquistare. Certo, occorre non pretendere la Luna, tipo chiedere ascolti di apparecchi non disponibili e da ordinare ...ma sono sicuro che se gli oggetti sono in negozio, collegati o da collegare, specie se si tratta di oggetti di un certo pregio come nel tuo caso, il negoziante non credo ti possa rifiutare un ascolto comprativo!
Prova, magari, ad ascoltare quel che c'è disponibile, senza intestardirti a voler sentire solo le tre cose sulle quali hai puntato la tua attenzione. In HiFi non c'è una soluzione "unica" ai nostri problemi, esistono così tanti apparecchi che formare un impianto soddisfacente è piuttosto semplice. Ancor più semplice se il budget, come nel tuo caso, è alto.
Nella stessa Roma non dovresti avere difficoltà a fare tutti gli ascolti che vuoi. Penso a Ethos, Cherubini, Dimensione HiFi, Punto Musica e tanti altri. Ripeto: basta non pretendere di voler ascoltare quello che non hanno in sala d'ascolto. Andresti da un concessionario auto per pretendere di provare un modello che non hanno a disposizione e che dovrebbero ordinare appositamente? Non credo.
Prova anche a chiedere consiglio al nostro forum regionale
TNT-Lazio, sapranno consigliarti certamente meglio di quanto posso fare io, avendo migliore esperienza diretta sul campo.
Tienimi aggiornato!
Lucio Cadeddu

B&W 802...di che si nutrono?
Gentile Lucio,
Dopo essere stato un felice audiofilo per qualche tempo co il seguente impianto:

entro in possesso di una coppia di Nautilus 802 come compenso di una prestazione professionale.
La prima intenzione era quella di vendere immediatamente questi specie di frigoriferi senza nemmeno provare ad ascoltarli. Purtroppo ahimé un amico audiofilo mi ha convinto del fatto che sarebbe stata quasi una bestemmia far transitare tali mostri senza nemmeno togliersi lo sfizio di farli cantare.
Dopo esserci caricati sulla groppa quei quasi 90 chili cad per tre piani ed averli sballati ecco la sorpresa, per quanta poca esperienza in impianti hi-fi possa io avere (più smaliziato l'amico mio) rimaniamo incantati dalla capacità del mio piccolo ampli di tenere a bada i bestioni.
Fin qui tutto bene, ma da quel momento inizia la crisi mistica, come pensare di pilotare dei diffusori da 10.000 euro con un impianto da 2000 (si, è vero che nella vostra recensione delle 801 parlate di 802 pilotate dal piccolo Nimis) e comincia il tour dei negozianti che ovviamente alla descrizione del mio impianto si sbellicano dalle risate e prendendomi per un nababbo e cercano di piazzarmi mostri dai prezzi stellari (viste le casse che si è comprato!).
Purtroppo non ho metri di paragone, so solo che alle due manifestazioni hi-end tenutesi a Milano negli ultimi 6 mesi non ho ascoltato nulla che mi facesse venire la pelle d'oca più di quanto non mi venga a casa mia.
Adesso non so che fare, se pian piano alzare il tiro o fermarmi qui. Qualche dato in più. Ascolto solo jazz in piccole formazioni (suono la tromba) e adoro le voci, il mio impianto è in una stanza di circa 40 m2 e non amo il volume troppo alto anzi...., infine ho tre figli e una moglie che sono riuscito quasi a convincere che le 802 non sono poi così male come oggetti d'arredamento!
Non so veramente da che parte cominciare, per ora posso spendere circa 3000 euro. Ampli o CD?, pre o integrato?
Ciao e scusa la lungaggine.
Matteo - E-mail: m.tranchellini (at) tin.it

LC
Caro Matteo,
da quando in qua i diffusori acustici hanno preso il posto del denaro contante? :-) A parte gli scherzi, se hai deciso di tenerle e se - a quanto pare - il tuo ampli se la cava egregiamente con le 802...non vedo ragioni per spendere quei 3000 euro in una nuova amplificazione, per due ragioni: in primo luogo ascolti a volume basso, quindi non sembrerebbe necessaria una potenza esagerata; in secondo luogo con 3000 Euro non è che faresti chissà quale salto enorme di qualità, lato amplificazione. Semmai, volendo a tutti i costi immolare i 3000 Euro sull'altare dell'upgrade, potresti pensare ad una sorgente migliore.
Con quella cifra il salto di qualità rispetto alla situazione attuale sarebbe ben sensibile. Penso a Audio Analogue Maestro, la coppia 192 di North Star, Linn Ikemi, Densen B400...
D'altra parte, mi chiedi se è il caso di fermarti...beh, in questi casi la mia risposta è sempre la stessa: se sei soddisfatto così FERMATI ed acquista dischi o vai ai concerti.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu

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